Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Come creo Segnalibri in Pdf??
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 11:19    Oggetto: * Come creo Segnalibri in Pdf?? Rispondi citando

Ciao, ho installato Pdf Creator ma non so come fare per creare i segnalibri all'interno dei documenti pdf.
Sapete se c'è una patch o un'applicazione per crearli?
Grazie

La digressione sulla nascitura l'ho spostata qui- Gateo
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 19:16    Oggetto: Re: Come creo Segnalibri in Pdf?? Rispondi citando

maryateresa77 ha scritto:
Ciao, ho installato Pdf Creator ma non so come fare per creare i segnalibri all'interno dei documenti pdf.
Sapete se c'è una patch o un'applicazione per crearli?
Grazie

Ho verificato la cosa....

PDFCreator non è atro che una stampante virtuale e non è in grado di impostare i segnalibri
(in futuro forse..... ma per ora non se ne parla)

Ciò accade anche se la fonte è un documento Word con i titoli
(che per Acrobat Writer che è a pagamento) sono assimilabili ai segnalibri.

In rete e gratuito ho trovato questo (Elfima Notepad) che,
dalle prove che ho fatto, dà dei buoni risultati ma è laborioso:
occorre capire per bene come fare esplorando i files di esempio
e provare tutte le funzioni.
Funziona come un word editor in cui le impostazioni devono essere effettuate nella sua casella di testo

Attualmente il programma è in inglese, sto aspettando che mi dicano
come inviargli la traduzione in italiano che ho fatto (e che sto usando).

Se decidi di scaricarlo e vuoi la traduzione, me lo dici e te la posto qui...

In rete tutti gli altri che ti permettono di modificare un pdf sono a pagamento, uno simpatico e facile è questo (PDF Editor 2.4 )
ma nella versione di prova ti mette la scritta "DEMO from......" su tutte le pagine
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Ti spiego perché mi serve questa funzione: ho molti e-book che mi piace leggere e utilizzo normalmente Ms Reader dove posso comodamente inserire i segnalibri. Però devo riconoscere che per il resto è molto più comodo Adobe Reader, che mi dà una pagina molto più grande, riempiendo tutto lo schermo. Ecco perché vorrei capire se ci sono strumenti gratuiti per inserire i segnalibri in Adobe.
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 19:54    Oggetto: Rispondi citando

Ti spiego perché mi serve questa funzione: ho molti e-book che mi piace leggere e utilizzo normalmente Ms Reader dove posso comodamente inserire i segnalibri. Però devo riconoscere che per il resto è molto più comodo Adobe Reader, che mi dà una pagina molto più grande, riempiendo tutto lo schermo. Ecco perché vorrei capire se ci sono strumenti gratuiti per inserire i segnalibri in Adobe.

Sì, gli e-books normalmente sono dei files con estensione PDF.

C'è però da chiarire un punto, sono io che ho capito male:
per me un segnalibro in un file pdf è una voce dell'indice per la comodità
di poter consultare i capitoli che sono d'interesse
o cercare l'argomento voluto senza dover scorrere tutto il testo.

Non conosco MS-Reader e non ne conosco il funzionamento.
Probabilmente il concetto di segnalibro è diverso..... non so....

Avevo capito che t'interessava costruire un file pdf con i segnalibri,
visto che così non è, mi spiace di averti dato delle informazioni che possono essere fuorvianti.
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Nov 2005 02:28    Oggetto: Rispondi citando

No, assolutamente, non sono affatto fuorvianti per due motivi. Innanzitutto è sempre ottimo avere l'occasione di imparare qualcosa in più in ambito informatico, specialmente per me che sono assolutamente un'autodidatta al cento per cento.
E poi, gli e-book io me li creo, perché parto da un file .txt per arrivare a un pdf che mi piacerebbe avesse anche dei segnalibri, così da poter essere diviso sia per capitoli, che per "segnalibro" vero e proprio, ovvero come mio promemoria.

Per quanto riguarda Ms Reader ti consiglio di installarlo, io l'ho messo recentemente, e devo dire che ha dei vantaggi. Innanzitutto è leggero come file, e poi ci sono tantissimi e-book con estensione .lit leggibile solo con Ms Reader. Praticamente ti dà una grafica come fosse un vero libro, puoi sottolineare, evidenziare, mettere segnalibri, ingrandire i caratteri. Fin qui tutto bene, ma ti dà una pagina molto piccola, praticamente occupa meno di due terzi del monitor, laddove i pdf occupano il 100%, quindi stai sempre a girar pagina!

Tutto qui!

Quindi grazie mille per tutte le informazioni che mi hai dato.
Smile
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Nov 2005 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ok, proverò ad installare MS Reader.....

Intanto, (non sono cocciuto...nooooo) ho continuato a fare delle ricerche,
di interessante ed in italiano ho trovato questo

E' dotato di un buon manuale sempre in italiano.
La versione gratuita (LITE) permette di creare un e-book di max 40 pagine
ha un formato proprietario ma c'è la possibilità di renderlo eseguibile
che mi sembra una cosa moooolto interessante.

Non l'ho provato ma le premesse e la presentazione mi sembrano davvero ottime.... vedi tu....

Citazione:
EBooksWriter
Editor visuale; royalty free, con un clic crea ebooks compatti autoinstallanti, con browser interno; gestione di password; disabilitazione stampa e protezione contro copia in cartella appunti clipboard; data di scadenza; migliaia di funzioni...
Scarica l?edizione LITE Italiana.

La versione ?Lite? gestisce fino ad un massimo di circa 40 pagine. Se hai bisogno di più pagine, prendi l'edizione PRO (clic qui ver elettronica; clic qui CD). Non c'è nessun altro programma così potente ed economico.

Fiore ........Augurissimi per il lieto evento........ Fiore

.......................... Fiori
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Nov 2005 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Ho installato Elfima Notepad che mi avevi consigliato, ed effettivamente non è male, perché attraverso questo "Blocconote multifunzione" ti permette di creare varie cose. L'unico handicap è che la procedura è piuttosto lunga e scomoda, quindi certo non la farei mentre sto leggendo un ebook, e ho solo bisogno di inserire un segnalibro per ricordare il punto in cui sono arrivata! Mi sembra invece ottima se si vuole creare un buon pdf completo di tutto.
Per quanto riguarda invece la pura e semplice lettura di ebook, resto dell'idea che al momento Ms Reader sia il migliore perché permette personalizzazioni assolutamente velocissime, proprio come se fossimo davanti ad un cartaceo.

Per l'altro software che mi hai consigliato, l'ho scartati perché avere un massimo di 40 pagine è decisamente poco.
ioio
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 01:33    Oggetto: Rispondi citando

FORSE SONO UN PO' IN RITARDO , MA ECCO IL PROGRAMMA
CHE CONSENTE DI METTERE I SEGNALIBRI SUI PDF

PDF-XChange Viewer

VEDI ANCHE QUESTO ARTICOLO

PDF non solo Reader
Citazione:
Mai capitato di voler evidenziare una frase o un concetto in un pdf? metterci una nota o scribacchiare qualcosa mentre scrivete?

Lo so lo so, ricorrere a Acrobat Writer o Professional non è il massimo per il portafoglio, soprattutto per un vantaggio, non eccessivo in tornaconto

(...)

Era da tempo che cercavo qualcosa del genere ma open, o gratis (...) : PDF-XChange Viewer.

(...)

Effettivamente l'interfaccia è anche più gradevole rispetto al solito prodotto di casa Adobe, tuttavia le funzioni aggiuntive sono un vero spasso, evidenziatore, sottolineatore, righe, frecce, note timbri etc...

(...)

AGGIORNAMENTO:

Ho scoperto che alcune funzioni sono disponibili solamente nella versione pro, in pratica tutte quelle legate alla modifica dell'intera pagina per esempio la cancellazione o l'inserimento di nuove pagine.

... SPERO SIA ANCORA UTILE
BYE
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 00:53    Oggetto: Rispondi citando

ioio ha scritto:
... SPERO SIA ANCORA UTILE
Certo che può essere utile,
certe necessità e domande non hanno "scadenza".

Grazie ioio

Però nell'articolo che hai linkato, non vedo che si parli anche di segnalibri, ma "solo" di
Citazione:
evidenziatore, sottolineatore, righe, frecce, note timbri

p.s. cortesemente, non scrivere in tutto maiuscolo.
ioio
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 31 Gen 2009 21:17    Oggetto: Rispondi citando

salve,

e' vero. nell'articolo non si parla di segnalibri , cionononstante il software
in questione ha anche tale capacita': unico difetto, se non si ha la versione a pagamento , viene inserito un "marchio" antiestetico in ogni pagina del pdf.... cio' non ostacola piu' di tanto la lettura , pero' e' brutto a vedersi..

se non si hano grandi esigenze, e' comunque utile , basta avere l'avvertenza
di farsi una copia di scorta del pdf originale senza marchio , altrimenti e' rovinato per sempre.....

saluti .
ioio
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 31 Gen 2009 21:22    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo : cercate bene nella pagina di download , e' presente anche la versione "portatile" che non necessita di installazione , cosi' lo si puo' provare senza dover installare programmi che poi magari non piacciono...

bye
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 31 Gen 2009 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per l'informazione, ioio.
Ciao
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 03 Feb 2009 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Ma allora tu intendi dei segnalibri messi da chi legge, che rimangono solo per loro? Un po' qualcosa del tipo dei segnalibri del browser non qualcosa simile all'indice del documento (quest'ultimo può essere fatto solo dall'autore).

Se il documento pdf ha delle ancore nel documento (ed immagino che per far funzionare il collegamento dall'indice alla pagina corrispondente si usi un qualcosa del genere) allora dovrebbe essere possibile creare una url del tipo nomefile#ancora (volendo in modo più complicata con tutto il percorso) e una volta che viene data questa URI il lettore dovrebbe posizionarsi direttamente sull'ancora.

Poi mi ricordo tempo addietro di aver letto di un'estensione della Adobe che permetteva di evidenziare delle determinate parti del documento e di farti andare direttamente in quei punti. Non mi ricordo il nome dell'estensione, l'unica cosa che mi ricordo -e che mi aveva stupito - è che il riferimento andava dato come numero di pagina e come numero di carattare dall'inzio della pagina (la cosa mi aveva stupito perché allora questi numeri cambiano non appena rimpagini la pagina o anche solo cambi il formato della carta e quindi a mio avviso è relativamente scomodo).

Ora però non mi ricordo il nome di questa estensione e non riesco a trovarlo nel (non tanto comodo) sito dell'Adobe.
pstrada
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 03 Feb 2009 23:31    Oggetto: Rispondi

Ho installato Elfima Notepad che mi avevi consigliato, ed effettivamente non è male, perché attraverso questo "Blocconote multifunzione" ti permette di creare varie cose. L'unico handicap è che la procedura è piuttosto lunga e scomoda, quindi certo non la farei mentre sto leggendo un ebook, e ho solo bisogno di inserire un segnalibro per ricordare il punto in cui sono arrivata! Mi sembra invece ottima se si vuole creare un buon pdf completo di tutto.
Per quanto riguarda invece la pura e semplice lettura di ebook, resto dell'idea che al momento Ms Reader sia il migliore perché permette personalizzazioni assolutamente velocissime, proprio come se fossimo davanti ad un cartaceo.

Per l'altro software che mi hai consigliato, l'ho scartati perché avere un massimo di 40 pagine è decisamente poco.

ciao, non uso molto il formato PDF, almeno come creazione. Ho visto però che in Openoffice si può esportare direttamente in formato PDF, segnalibri compresi.

Potrebbe essere una soluzione ? quantomeno da provare, visto che è a costo zero.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: