Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
usi e abitudini medievali (per non andare troppo in ot)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Lug 2004 16:51    Oggetto: usi e abitudini medievali (per non andare troppo in ot) Rispondi citando

sbirciando il sito che ho segnalato qui, leggo:

Quote:
la mentalita' laica conobbe una doppia morale a seconda del sesso; se l'uomo ha il diritto d'avere delle esigenze prima di prendere sposa, la prova della sua virilita' e' vista piuttosto con favore; non e' pero' la stessa cosa con le ragazze, che dovevano arrivare vergini al matrimonio.

lasciando stare il punto di vista strettamente morale della faccenda, e considerando che non siamo ancora completamente usciti da questo modo di vedere, qualcuno mi sa spiegare come si organizzavano? :lazy

Edited by: rebelia at: 9/7/04 15:55
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Lug 2004 17:29    Oggetto: Re: usi e abitudini medievali (per non andare troppo in ot) Rispondi citando

Esattamente nello stesso modo in cui si organizzano oggi, credo...

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Lug 2004 17:30    Oggetto: e le scoperte continuano Rispondi citando

Quote:

l'unione carnale deve - secondo la chiesa che guida la mentalita' medievale - avere luovo soltanto all'interno del matrimonio e con lo scopo di procreare; essa poteva anche allora essere motivo di peccato; i tempi... ehm... concessi erano molto limitati: l'anno liturgico ed il ciclo della donna costituivano i due grandi impedimenti ai rapporti tra gli sposi e solo la posizione dell'uomo sulla donna durante il coito era lecita agli occhi clericali

della serie "l'importante e' scegliere bene gli esperti" :lazy

Quote:

avviso agli amanti di braveheart (questo paragrafo l'aggiungo per rispondere ad un commento di un post di qualche giorno fa di gateo, se nn sbaglio ;) ndr): il diritto sulla prima notte non era il diritto del signore di... ehm... dormire con una giovane sposa, ma quello di benedire il letto nuziale appoggiandovi il piede (gli sposi non stavano consumando, nel frattempo!): desolato per i nostalgici di quest'epoca :

contrariamente alle credenze popolari (...), la cintura di castita' per la donna non e' mai esistita; a quando quella per gli uomini?

:rollin :rollin :rollin

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 09 Lug 2004 17:36    Oggetto: Re: e le scoperte continuano Rispondi citando

Quote:
contrariamente alle credenze popolari (...), la cintura di castita' per la donna non e' mai esistita

e quelle che fanno bella mostra di sè nei musei?

Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Lug 2004 17:36    Oggetto: veramente... Rispondi

... e' quel che mi sn chiesta anch'io, ma forse ho trovato risposta qui: la cdc risale al tardo medioevo (parlano del xiv secolo, quindi stiamo attorno al 1300) e sembra sia un'invenzione italiana

siccome piu' o meno si parla di fine del medioevo con la scoperta dell'america (1492, quindi sl max un paio di secoli dopo), si vede che il tempo necessario affinche' la cdc passasse la frontiera, il medioevo lo consideravano ormai alle spalle :

... ehm... leggetevi l'articolo, si parla anche di cdc per maschietti

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: