Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
zunco Mortale devoto

|
Inviato: 21 Dic 2008 12:56 Oggetto: Aiuto per configurazione visione da remoto videoregistratore |
|
|
Buongiorno a tutti. E' il mio primo post e conto sul Vostro aiuto. Ho il seguente problema. Posseggo un videoregistratore digitale dotato di Lan che se dovesse servire come informazioni è il seguente.
Ho un router di Alice ed un MAC. Ora nonostante abbia seguito le indicazioni non sono riuscito a settare nulla. Potete darmi qualche indicazione sul come fare? Grazie infinite |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Dic 2008 13:03 Oggetto: |
|
|
Ciao zunco, benvenuto/a !
(Se vuoi, fai un salto in questa discussione a presentarti agli utenti del forum.)
Quindi sia il videoregistratore che il computer (Mac) li hai collegati al router?
Se vai nel pannello di controllo del router, riesci a capire se il videoregistratore è connesso al router? L'indirizzo IP gli è asegnato in DHCP dal router?
Hai modo di fare un ping dal router al videoregistratore?
Prova a fare un ping anche dal Mac al videorregistratore (Non son come si faccia col Mac. Con Windows si apre un prompt dei comandi e si scrive ping seguito da spazio e poi l'indirizo IP e si preme invio). |
|
Top |
|
 |
zunco Mortale devoto

|
Inviato: 21 Dic 2008 13:15 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ciao zunco, benvenuto/a !
(Se vuoi, fai un salto in questa discussione a presentarti agli utenti del forum.)
Quindi sia il videoregistratore che il computer (Mac) li hai collegati al router?
Se vai nel pannello di controllo del router, riesci a capire se il videoregistratore è connesso al router? L'indirizzo IP gli è asegnato in DHCP dal router?
Hai modo di fare un ping dal router al videoregistratore?
Prova a fare un ping anche dal Mac al videorregistratore (Non son come si faccia col Mac. Con Windows si apre un prompt dei comandi e si scrive ping seguito da spazio e poi l'indirizo IP e si preme invio). |
Grazie infinite per la velocissima risposta e per il benvenuto. Ho collegato il videoregistratore al router lasciando l'ip in manuale per come è di fabbrica. Poi da un altro computer di casa, da firefox, ho digitato l'ip del videoregistratore pensando di poterlo vedere in real time, ma era troppo bello e troppo facile. Quindi non sò proprio da dove iniziare. Grazie per la guida e l'aiuto che vorrai e potrai darmi. Dimmi che altre informazioni devo darti. Ciao. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Dic 2008 13:20 Oggetto: |
|
|
zunco ha scritto: | lasciando l'ip in manuale per come è di fabbrica. | Ah, quindil'assegni manualmente, non in automatico.
Che indirizzo?
zunco ha scritto: | Poi da un altro computer di casa | Il Mac di cui dicevi prima, o un altro?
zunco ha scritto: | da firefox, ho digitato l'ip del videoregistratore pensando di poterlo vedere in real time, ma era troppo bello e troppo facile. | Ma il manuale del videoregistratore dice di fare così?
p.s. ma il videoregistratore ha proprio uan porta LAN per un cavo ethernet?
Perché ho guardato velocemente la pagina web da te linkata e vedo che parla di USB e di RS485. |
|
Top |
|
 |
zunco Mortale devoto

|
Inviato: 21 Dic 2008 13:27 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | zunco ha scritto: | lasciando l'ip in manuale per come è di fabbrica. | Ah, quindil'assegni manualmente, non in automatico.
Che indirizzo?
C'e anche l'opzione per l'ip in automatico. Ma quello di fabbrica è:
192.168.001.220. se vuoi vedere meglio le caratteristiche qui c'è un pdf:
qui che sicuramente capirai meglio di me
zunco ha scritto: | Poi da un altro computer di casa | Il Mac di cui dicevi prima, o un altro?
No. Un'altro che ho a casa.
zunco ha scritto: | da firefox, ho digitato l'ip del videoregistratore pensando di poterlo vedere in real time, ma era troppo bello e troppo facile. | Ma il manuale del videoregistratore dice di fare così?
Mi pare
p.s. ma il videoregistratore ha proprio uan porta LAN per un cavo ethernet?
Perché ho guardato velocemente la pagina web da te linkata e vedo che parla di USB e di RS485. |
|
|
Top |
|
 |
zunco Mortale devoto

|
Inviato: 22 Dic 2008 13:34 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Hai modo di fare un ping dal router al videoregistratore? |
Allora sono riuscito a fare il ping del videoregistratore e mi dà il seguente risultato:
PING 192.168.x.xxx (192.168.x.xxx): 56 data bytes
64 bytes from 192.168.x.xxx: icmp_seq=0 ttl=64 time=3.543 ms
64 bytes from 192.168.x.xxx: icmp_seq=1 ttl=64 time=1.317 ms
64 bytes from 192.168.x.xxx: icmp_seq=2 ttl=64 time=1.257 ms
64 bytes from 192.168.x.xxx: icmp_seq=3 ttl=64 time=1.245 ms
64 bytes from 192.168.x.xxx: icmp_seq=4 ttl=64 time=1.293 ms
64 bytes from 192.168.x.xxx: icmp_seq=5 ttl=64 time=1.048 ms
64 bytes from 192.168.x.xxx: icmp_seq=6 ttl=64 time=1.530 ms
64 bytes from 192.168.x.xxx: icmp_seq=7 ttl=64 time=1.309 ms
64 bytes from 192.168.x.xxx: icmp_seq=8 ttl=64 time=3.951 ms
64 bytes from 192.168.x.xxx: icmp_seq=9 ttl=64 time=1.270 ms
--- 192.168.x.xxx ping statistics ---
10 packets transmitted, 10 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 1.048/1.776/3.951/0.996 ms
Che vuol dire? Inoltre ho controllato nel router e mi dà il videoregistratore come non connesso. Ma il cavo è collegato. A questo punto, ti prego aiutami. Che indirizzo IP devo settare nel videoregistratore? Grazie infinite. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Dic 2008 17:45 Oggetto: |
|
|
La connessione pare funzionare, il ping va.
Il ping da dove l'hai fatto? (dal computer con Firefox, dal Mac, dal router o da dove?)
Che impostazioni di rete ha il videoregistratore?
Indirizzi IP dei computer
e indirizzo IP (quello locale) subnetmask del router? |
|
Top |
|
 |
zunco Mortale devoto

|
Inviato: 22 Dic 2008 17:53 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | La connessione pare funzionare, il ping va.
Il ping da dove l'hai fatto? (dal computer con Firefox, dal Mac, dal router o da dove?)
Che impostazioni di rete ha il videoregistratore?
Indirizzi IP dei computer
e indirizzo IP (quello locale) subnetmask del router? |
Ciao. Aspettavo con ansia la risposta. Il ping l'ho fatto dal computer che uso in wireless sullo stesso router del videoregistratore. Il VR ha le seguenti impostazioni.
Ip 192.168.001.220 di fabbrica
Mask 255.255.255.000
Gateway: ho inserito l'indirizzo del router.
Ho inserito i valori giusti oppure qualcosa è errato?
Infinite grazie. senza te sono peeerso. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Dic 2008 21:46 Oggetto: |
|
|
zunco ha scritto: | Ho inserito i valori giusti oppure qualcosa è errato? | Difficile dirlo, senza avere gli dati che ti avevo chiesto (router e gli altri PC).
Comunque "a naso", visto che il ping funziona, è probabile che la rete LAN funziona.
Per connetterti da Firefox , scrivi l'indirizzo 192.168.001.220 ?
Ma il manuale dice di fare così, o di usare atri sistemi?
(Ho dato un'occhiata veloce ai link che hai indicato, e ho capito che non è un videoregistratore per registrare da una televisione, ma da videocamere, tipo quelle di sorveglianza, giusto?) |
|
Top |
|
 |
zunco Mortale devoto

|
Inviato: 23 Dic 2008 22:22 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | zunco ha scritto: | Ho inserito i valori giusti oppure qualcosa è errato? | Difficile dirlo, senza avere gli dati che ti avevo chiesto (router e gli altri PC).
Comunque "a naso", visto che il ping funziona, è probabile che la rete LAN funziona.
Per connetterti da Firefox , scrivi l'indirizzo 192.168.001.220 ?
Ma il manuale dice di fare così, o di usare atri sistemi?
(Ho dato un'occhiata veloce ai link che hai indicato, e ho capito che non è un videoregistratore per registrare da una televisione, ma da videocamere, tipo quelle di sorveglianza, giusto?) |
Ciao. allora il videoregistratore è digitale di un sistema di videosorveglianza.
Non sò come, ma inserendo nel gateway l'indirizzo del router di Alice, e come IP un altro valore, dal computer vedo le immagini ed i settaggi del VRD. Ma se provo a connettermi dall'esterno della rete, per esempio da casa, immettendo l'IP dato, mi dà un messaggio di errore. Ora vorrei capire, nella pratica, devo mettere come indirizzo IP quello mio pubblico, che è fisso avendo un contratto di Alice Business, come gateway quale? Ti prego fammi un regalo di Natale e te ne sarò grato. Ciao |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Dic 2008 22:41 Oggetto: |
|
|
zunco ha scritto: | Non sò come, ma inserendo nel gateway l'indirizzo del router di Alice, e come IP un altro valore, dal computer vedo le immagini ed i settaggi del VRD. | Quindi cosa hai cambiato?
"nel gateway l'indirizzo del router di Alice" era già così, giusto?
E come IP auale altro valore hai assegnato?
Non è che quello che usavi prima (192.168.001.220) era già in uso da un altro dispositivo della rete?
(Non per niente ti avevo chiesto i parametri anche degli altri PC / unità di rete )
zunco ha scritto: | Ma se provo a connettermi dall'esterno della rete, per esempio da casa, immettendo l'IP dato, mi dà un messaggio di errore. Ora vorrei capire, nella pratica, devo mettere come indirizzo IP quello mio pubblico, che è fisso avendo un contratto di Alice Business, come gateway quale? Ti prego fammi un regalo di Natale e te ne sarò grato. Ciao | Quindi vuoi connetterti "da fuori" , "entrando" da Internet attraverso il router nella tua LAN privata?
Di certo da fuori devi raggiungere il tuo router con l'IP pubblico (non con quello privato, che fuori dalla tua LAN non ha alcun senso),
a quel punto il router deve essere configurato in modo tale da rigirare la comunicazione dal router ad un'unità (il videorergistratore) della LAN interna.
(Un metodo che mi viene in mente è il port forwarding -mi pare che l'argomento sia già trattato in altre discussioni o qui nel forum reti o in quello wirless o in quello peer-to-peer. Prova a fare una ricerca)
Se puoi farlo, e la procedura per farlo, dipende da che router usi.
Marca e modello del router?
Eventualmente puoi cambiare il router di Alice con uno tuo, o il contratto t'impone di usare per forza quello? |
|
Top |
|
 |
zunco Mortale devoto

|
Inviato: 24 Dic 2008 11:55 Oggetto: |
|
|
Citazione: | "nel gateway l'indirizzo del router di Alice" era già così, giusto? |
No prima avevo lasciato quello di default, e quindi non me lo vedeva il VRD.
Citazione: | E come IP auale altro valore hai assegnato? | E qui ne ho messo uno che forse a caso miè andato bene per vederlo in locale. Invece come indirizzo IP devo mettere quello con cui esco sulla rete? Per intenderci dato che il IP è statico metterò quello che mi ha assegnato la Telecom?
Citazione: | Di certo da fuori devi raggiungere il tuo router con l'IP pubblico (non con quello privato, che fuori dalla tua LAN non ha alcun senso),
a quel punto il router deve essere configurato in modo tale da rigirare la comunicazione dal router ad un'unità (il videorergistratore) della LAN interna.
(Un metodo che mi viene in mente è il port forwarding -mi pare che l'argomento sia già trattato in altre discussioni o qui nel forum reti o in quello wirless o in quello peer-to-peer. Prova a fare una ricerca)
Eventualmente puoi cambiare il router di Alice con uno tuo, o il contratto t'impone di usare per forza quello? |
La porta sul router l'ho già aperta, ed esattamente la 80.
Grazie sempre, e ti sarò grato, non sò in che modo, per l'aiuto che mi stai dando. Ciao e Auguri. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Dic 2008 12:07 Oggetto: |
|
|
zunco ha scritto: | Citazione: | "nel gateway l'indirizzo del router di Alice" era già così, giusto? |
No prima avevo lasciato quello di default, e quindi non me lo vedeva il VRD. | Ehm, qui avevi scritto: zunco ha scritto: | Ip 192.168.001.220 di fabbrica
Mask 255.255.255.000
Gateway: ho inserito l'indirizzo del router. |
zunco ha scritto: | Citazione: | E come IP auale altro valore hai assegnato? | E qui ne ho messo uno che forse a caso miè andato bene per vederlo in locale. Invece come indirizzo IP devo mettere quello con cui esco sulla rete? Per intenderci dato che il IP è statico metterò quello che mi ha assegnato la Telecom? | Come indirizzo ... cosa?
Per configurare il videoregistratore?
O come indirizzo di destinazione quando provi a connetterti dall'esterno?
(Mi sa che stiamo mischiando due discorsi diversi
Forse è meglio prima fare in modo e controllare che la LAN funzioni,
e solo dopo pensiamo a come accedere dall'esterno).
zunco ha scritto: | Citazione: | Di certo da fuori devi raggiungere il tuo router con l'IP pubblico (non con quello privato, che fuori dalla tua LAN non ha alcun senso),
La porta sul router l'ho già aperta, ed esattamente la 80.
|
Eh, ma non basta aprirla, devi fare in modo che poi venga "inoltrata" (forward) all'indirizzo IP (privato, a questo punto, perché sei dentro la sottorete della tua LAN) del videoregistratore.
zunco ha scritto: | Grazie sempre, e ti sarò grato, non sò in che modo, per l'aiuto che mi stai dando. | Per i ringraziamenti/complimenti (o eventuali lamentele/critiche) c'è l'apposito forum Zeus Sì/No
E se vuoi -e non l'hai già fatto- fai un salto in questa discussione a presentarti agli utenti del forum.
zunco ha scritto: | Ciao e Auguri. | Auguri anche a te. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Dic 2008 12:08 Oggetto: |
|
|
zunco ha scritto: | dal computer vedo le immagini ed i settaggi del VRD. | Questo con Firefox?
O per vedere le immagini hai dovuto installare un programma apposta? |
|
Top |
|
 |
zunco Mortale devoto

|
Inviato: 24 Dic 2008 12:23 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Questo con Firefox?
O per vedere le immagini hai dovuto installare un programma apposta? |
No, non ho dovuto installare nessun programma. Lo vedo con Explorer, disattivando alcuni controlli Activex per come riportato nelle istruzioni. Immagino che il VRD abbia un suo programma all'interno. Sicuramente stò sbagliando con l'IP. Io inserisco quello che ho nella configurazione Ethernet che è il seguente 192.168.1.4, mentre l'IP che ho come pubblico è diverso infatti è 82.91.228.XXX. qundi qule devo inserire nel settaggio del VRD e come apertura di porta del router?
Citazione: | Come indirizzo ... cosa?
Per configurare il videoregistratore?
O come indirizzo di destinazione quando provi a connetterti dall'esterno?
(Mi sa che stiamo mischiando due discorsi diversi
Forse è meglio prima fare in modo e controllare che la LAN funzioni,
e solo dopo pensiamo a come accedere dall'esterno). |
La Lan funziona, l'ho verificato anche facendo un ping. Non riesco però a vedere il VRD se da casa voglio collegarmi per vedere le telecamere.
Ti confermo che in rete locale vedo le immagini. Ma non riesco a vederle da remoto. Ti ricordo che il router è quello di Alice Business, s dovesse servirti come informazione. Ciao. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 20 Gen 2009 01:25 Oggetto: |
|
|
Ops.. mi ero dimenticato questa discussione
zunco ha scritto: | Sicuramente stò sbagliando con l'IP. Io inserisco quello che ho nella configurazione Ethernet che è il seguente 192.168.1.4, mentre l'IP che ho come pubblico è diverso infatti è 82.91.228.XXX. qundi qule devo inserire nel settaggio del VRD e come apertura di porta del router? | Per il VDR e per tutta la tua LAN l'indirizzo è il tuo privato , uno nella forma 192.168.1.XXX
L'indirizzo pubblico ce l'ha solo il router, perché è l'unico che s'interfaccia con l'esterno,
e serve solo (solo si fa per dire ) per chi vuole raggiungere il tuo router dall'esterno,
e per te (e quindi tutti gli apparecchi che stanno a monte del tuo router) se vuoi uscire in Internet.
zunco ha scritto: | La Lan funziona, l'ho verificato anche facendo un ping. Non riesco però a vedere il VRD se da casa voglio collegarmi per vedere le telecamere.
Ti confermo che in rete locale vedo le immagini. Ma non riesco a vederle da remoto. Ti ricordo che il router è quello di Alice Business, s dovesse servirti come informazione. Ciao. | Da casa devi collegarti all'indirizzo pubblico 82.91.228.XXX
Il router deve essere impostato per fare un port forwarding verso l'IP del videoregistratore.
(L'ip del videoregistratore è statico, vero?) |
|
Top |
|
 |
zunco Mortale devoto

|
Inviato: 29 Gen 2009 10:32 Oggetto: |
|
|
Infinite Grazie. In ritardissimo nella risposta e nel ringraziarti. Seguendo le tue indicazioni sono finalmente riuscito nell'impresa che per le mie conoscenze non è stata facile. Spero, anzi sono certo che con le tue indicazioni questo post servirà a molti altri. Di nuovo grazie ed alla prossima. |
|
Top |
|
 |
|