Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Togliere scritte dalle immagini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 25 Gen 2009 18:42    Oggetto: * Togliere scritte dalle immagini Rispondi citando

Ho una presentazione pps con delle bellissime immagini che riportano però il logo del sito da dove sono state scaricate.
Mi piacerebbe salvarle ma vorrei togliergli la scritta che compare negli angoli dell'immagine.
Si può fare? e con quale tipo di software?
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 25 Gen 2009 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Bè, allora mi sa che le immagini sono coperte da copyright
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 25 Gen 2009 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Crying or Very sad
ma...non potrebbe trattarsi di una forma di pubblicità che fanno al proprio sito?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 25 Gen 2009 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Sì, può anche darsi che le immagini siano royalty free e che il sito si voglia fare pubblicità... Think

Ma il sito è lo stesso per tutte? E che genere di sito è?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 25 Gen 2009 19:26    Oggetto: Rispondi citando

OrchidBlues ha scritto:
Crying or Very sad
ma...non potrebbe trattarsi di una forma di pubblicità che fanno al proprio sito?
Non ho ben capito.

Il punto comunque è:

Le immagini di chi sono?
E che uso te ne concede? (licenza)

L'autore ha anche l'immagine senza la scritta?
E ti concederebbe l'uso dell'immagine senza scritta?


Questo per l'analisi del problema ma da un punto di vista copyright-legale.

Se invece la domanda è una generica curiosità se esistano modi per rimuovere scritte da immagini che in generale ce le hanno sopra (metodo quindi che puoi utilizzare ad es. a foto tue, o a foto che hai diritto a modificare e riutilizzare), sentiamo che dicono gli esperti di grafica
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 25 Gen 2009 21:21    Oggetto: Rispondi citando

Dipende anche come sono le scritte
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 25 Gen 2009 22:15    Oggetto: Rispondi citando

E' un sito trovato girovagando in rete, in inglese, tipo quelli che raccolgono immagini per il desktop, i wallpaper per intenderci.
Se clicchi sull'immagine te la fa scaricare, non devi iscriverti per poter usufruire dei suoi contenuti.


Questa è un esempio delle immagini che si trovano sul sito

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 25 Gen 2009 22:29    Oggetto: Rispondi citando

bè toglierlà è semplice.

Basta pennerlarci sopra poi ricrei la sfumatura Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Shocked ehm...cosa intendi per "pennellarci sopra" e soprattutto che programma devo utilizzare?
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Intendi un risultato simile a questo?
http://img177.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1tr8.jpg
Basta usare un qualsiasi programma di grefica, credo che anche Paint sia sufficente. Io ho usato Photofiltre (free). Ho selezionato una parte in basso a destra, che mi sembrava simile alla parte con la scritta che volevo coprire. Poi con un copia e incolla l'ho spostata sulla scritta e ho sfumato un po' con il colore copiato in un punto vicino.

Questo, se non ho sbagliato a contare dovrebbe esserre il mio MILLESIMO messaggio, WOW.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Wow!!!! Ma proprio così intendevo!!!
Sei un grande!
Ho delle immagini a cui tengo particolarmente e che volevo far ingrandire per farne delle stampe da inserire in quadri a giorno.
Intanto provo a vedere se Paint mi permette di usare la stessa tua tecnica altrimenti mi scarico Photofiltre.
Grazie!

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Orchid Very Happy
Danielegr ha perfettamente ragione: Paint è più che sufficiente.

Osserva - ingrandita - la zona circostante la scritta: se la sfumatura va dal basso verso l'alto, dovrai copiare dei piccoli rettangoli lateralmente alla scritta, per incollarceli via via sopra (il primo rettangolo può anche essere minuscolo, di pochi pixel). Se la sfumatura segue invece un senso orizzontale, dovrai copiare allora dei rettangolini da sopra o sotto la scritta e procedere allo stesso modo.

Diverso è se lo sfondo è composto da entrambe le sfumature: con Paint puoi ancora farlo, ma ti occorrerà un pelino di tempo e pazienza in più, e anche usare lo strumento "Capovolgi/Ruota" che raggiungi cliccando con il destro sulla parte selezionata, ma è chiaro che sarebbe più semplice con un programma di grafica un po' più elaborato... Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Danielix Very Happy

Certo che tu sei un appassionato eh!
Non ci ho capito nulla comunque di quello che hai detto Crying or Very sad
No dai...scherzo Very Happy

Dunque, calcola che sono una che si sta affacciando ora nell'ambito della
grafica.....per esempio so cosa significa "pixel".....e basta!
L'unica cosa di buono, credo, di avere...è una sana curiosità che mi spinge a rimestare in un software e pacioccare per trovare il sistema giusto per realizzare ciò che mi interessa.
Alla fine, ci devo arrivare!
Il fine non giustifica i mezzi? Smile

Intanto vado a vedere se c'è una "guida" per paint così cerco di capirci qualcosa, aggiungendo anche i tuoi consigli e quelli di danielgr.
Poi ho anche scaricato Photofiltre con la patch in italiano.
E vediamo che combino se con paint non risolvo.
Fammi sapere se, eventualmente hai qualche altro suggerimento circa dei software free, magari più intuitivi e/o con meno passaggi da usare per ottenere lo stesso risultato.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Le immagini di Worth1000 sono coperte da copyright (e non licenza Creative Commons), quindi attenzione all'uso che se ne fa. Se te le appendi in casa no problem, se poi le ridistribuisci e qualcuno se ne accorge... Un mio amico ha fatto causa ad un editore turco che aveva usato una sua foto per la copertina di un libro e ha vinto.
Come fotografo e grafico mi girerebbero parecchio se qualcuno usasse le mie immagini senza consenso.

Per cancellare le scritte ci sono varie tecniche, dipende da com'è l'immagine sottostante.
Io consiglio il "timbro clone" di Photoshop o Gimp e un po' di pratica.
A voler fare il pignolino, le pennellate sull'immagine d'esempio si vedono... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Posso darti un piccolo consiglio? Almeno per le prime volte, ma sarebbe più prudente farlo quasi sempre, non lavorare sull'immagine originale: creane una copia (da Esplora Risorse individui il file sul quale vuoi lavorare, poi CTRL C e CTRL V e si crea un nuovo file "Copia di...")
Su quello puoi lavorare tranquillamente, fare esperimenti senza problemi, tanto l'originale è al sicuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 13:39    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Le immagini di Worth1000 sono coperte da copyright (e non licenza Creative Commons), quindi attenzione all'uso che se ne fa. Se te le appendi in casa no problem, se poi le ridistribuisci e qualcuno se ne accorge...


A me servono solo per quello scopo..le ho viste utilizzate però anche in qualche forum magari in thread di foto particolari, senza contare che spesso le si può trovare in presentazioni pps.
Per curiosità, che differenza c'è tra il copyright e la licenza Creative Commons?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 13:54    Oggetto: Rispondi citando

OrchidBlues ha scritto:
Ciao Danielix Very Happy

Certo che tu sei un appassionato eh!

Si, parecchio, anche se però non sono purtroppo un professionista, io: da dilettante posso solo ribadirti che per ciò che devi fare tu è assolutamente più che sufficiente Paint.
Ma sarebbe meglio dire "perfetto", al posto di "più che sufficiente".
L'eliminazione della scritta nella foto che tu hai postato io con Paint la effettuo in 1 o 2 minuti, senza che neppure esami strumentali di laboratorio poliziesco possano rilevare la modifica effettuata, discorsi di copyright a parte, naturalmente... Wink

OrchidBlues ha scritto:
Dunque, calcola che sono una che si sta affacciando ora nell'ambito della
grafica.....per esempio so cosa significa "pixel".....e basta!

Si, io l'ho compreso perfettamente, per cui ti sconsiglio vivamente di avventurarti nell'utilizzo di software professionali come Photoshop, Gimp et similia per una bazzecola quale è al momento la tua necessità Wink

OrchidBlues ha scritto:
L'unica cosa di buono, credo, di avere...è una sana curiosità che mi spinge a rimestare in un software e pacioccare per trovare il sistema giusto per realizzare ciò che mi interessa.
Alla fine, ci devo arrivare!
Il fine non giustifica i mezzi? Smile

Ottimo approccio! Mi piace! Very Happy
In quest'ottica ti posso dire che pasticciare con Photofiltre può essere divertente, visto che si tratta di un Paint più elaborato ma sempre alla portata di un neofita Wink

OrchidBlues ha scritto:
Fammi sapere se, eventualmente hai qualche altro suggerimento circa dei software free, magari più intuitivi e/o con meno passaggi da usare per ottenere lo stesso risultato.

Paint. Il minimo dei passaggi e il massimo della perfezione.
O Photofiltre se la cosa ti appassiona, e vuoi "aggiungerci" qualcosa di tuo, un... "tocco personale"...

Quando vuoi, se non rientra nelle tue ambizioni diventare una famosa grafica pubblicitaria, sarò a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento o suggerimento... Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Dico ancora una cosetta: a mio parere (quasi omonino Danielix, cosa ne pensi?) non esiste, a livello di programmi free o comunque non troppo complicati, un programma che sia da preferire a un altro. E' molto più produttivo (sempre parere personale) un programma modesto ma che si conosce bene a uno più sofisticato sul quale però non si è ancora fatto pratica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

Quando vuoi, se non rientra nelle tue ambizioni diventare una famosa grafica pubblicitaria, sarò a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento o suggerimento... Wink

Ciao


Fiori


Sicuramente ci impiegherò molto più dei tuoi "1- 2 minuti", e appena riesco a modificare un'immagine vi farò vedere il risultato.
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 14:36    Oggetto: Rispondi

Danielegr ha scritto:
Dico ancora una cosetta: a mio parere (quasi omonino Danielix, cosa ne pensi?) non esiste, a livello di programmi free o comunque non troppo complicati, un programma che sia da preferire a un altro. E' molto più produttivo (sempre parere personale) un programma modesto ma che si conosce bene a uno più sofisticato sul quale però non si è ancora fatto pratica.
Non posso che quotarti in piena sintonia! Applause
(Ma guarda che non siamo "quasi" omonimi: io all'anagrafe risulto Daniele come te! Wink
è solo che sono sempre stato chiamato da tutti Daniel... )





OrchidBlues ha scritto:
Per curiosità, che differenza c'è tra il copyright e la licenza Creative Commons?

Una differenza abissale, che mette una cosa agli antipodi dell'altra:

Il copyright è altamente restrittivo, stile regime totalitario, ottuso e bramoso solo di potere, soldi e gloria,
la licenza Creative Commons punta invece alla diffusione e condivisione delle opere creative, "imponendotene" la diffusione alle stesse condizioni.

Eccoti una sintesi della licenza Creative Commons su un'opera:
  • Tu sei libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera
  • Tu sei libero di modificare quest'opera
  • Tu NON sei libero di usare quest'opera per fini commerciali
  • Tu devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera
  • Tu devi condividerla allo stesso modo. Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa
  • Tu devi, ogni volta che usi o distribuisci quest'opera, farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza


È estremamente raro leggere con tale piacere dei "TU DEVI" e TU NON PUOI", non trovi? Very Happy


Non disperiamo: qualcosa di buono è rimasto in giro... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi