Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
picazzu Mortale devoto

|
Inviato: 04 Gen 2009 19:44 Oggetto: aiuto per mettere stampante in rete |
|
|
salve vorrei un aiuto su come impostare la mia stampante nuova in rete: io ho un pc con xp service pack 2 vicino al router tipo alice 2 gate plus wi fi ;un portatile con vista collegato via wi fi col router,quindi vorrei stampare dal portatile tramite wi fi;come devo fare? ho visto pure le istruzioni riguardanti la stampante ma e' un po complicato(da premettere che la stampante ha la porta lan ed e' una samsung scx 4824 fn).Grazie per l 'aiuto. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 04 Gen 2009 19:47 Oggetto: |
|
|
Ma ora la stampante com'è connessa?
Tramite la porta LAN?
Dal Pc fisso con WinXP riesci a stampare? |
|
Top |
|
 |
picazzu Mortale devoto

|
Inviato: 06 Gen 2009 17:28 Oggetto: |
|
|
ora la stampante e' configurata via usb e stampo regolarmente col pc fisso con windows xp |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 08 Gen 2009 15:49 Oggetto: Re: aiuto per mettere stampante in rete |
|
|
picazzu ha scritto: | ho visto pure le istruzioni riguardanti la stampante ma e' un po complicato |
chiedici pure cosa non ti è chiaro, di solito le istruzioni non sono fatte così male...  |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 08 Gen 2009 16:10 Oggetto: |
|
|
picazzu ha scritto: | salve vorrei un aiuto su come impostare la mia stampante nuova in rete ............... |
Una semplice procedura che permette di utilizzare un?unica stampante da più postazioni attraverso una procedura guidata:
Cominciamo con il Computer al quale è connessa la stampante da condividere, quindi è Il primo passaggio da eseguire è, appunto, condividere la stampante; si procede in questa maniera:
> Start
> Pannello di controllo
> Stampanti e fax
> Tasto destro del mouse sul nome della stampante da condividere
> clicca su Condivisione
> nella finestra che si apre clicca su Condividi la stampante
Ora, passiamo agli altri Computer che dovranno utilizzare la stampante condivisa; si procede in questa maniera:
> Start
> Pannello di controllo
> Stampanti e fax
> a sinistra, scegli Aggiungi stampante
> clicca su Avanti
> scegli Stampante di rete o stampante collegata a un altro Computer (vedi immagine sopra)
> clicca ancora su Avanti e, poi, Cerca una stampante
> ancora un clic su Avanti e scegli la stampante appena condivisa.
Nota bene: per vedere la stampante in rete, è necessario che tutti i Computer facciano parte dello stesso Gruppo di lavoro.
Per controllare questa impostazione vai su:
> Start
> Pannello di controllo
> Sistema
> scheda Nome computer
Per aggiornare il nome del gruppo di lavoro clicca su Cambia. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Gen 2009 23:58 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | Una semplice procedura che permette di utilizzare un?unica stampante da più postazioni attraverso una procedura guidata:
Cominciamo con il Computer al quale è connessa la stampante da condividere, | Oppure, visto che la stampante ha anche una porta LAN,
puoi collegare la stampante non ad un computer ma alla LAN,
e a quel punto entrambi i 2 computer vedranno la stampante come una stampate di rete. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 09 Gen 2009 00:29 Oggetto: |
|
|
A me sembra di capire che lui non ha creato una rete vera e propria con i due pc, almeno cosi mi pare di capire.
Se cosi fosse dovrebbe prima mettere in rete i due pc e poi far condividere la stampante, la procedura tra l'altro e gia stata ben descritta da Riverside e Chemicalbit. |
|
Top |
|
 |
picazzu Mortale devoto

|
Inviato: 18 Gen 2009 20:07 Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie per le risposte,allora umbi e' come dici tu, io c ho la stampante ora collegata via usb(la stampante c' ha pure la porta lan) col pc fisso con sistema operativo xp,quindi vorrei stampare col portatile con vista via wireless avendo router alice wireless.Capito? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Gen 2009 20:29 Oggetto: |
|
|
Sta a te scegliere quale dei due metodi preferire.
Metodo 1)
Stampante collegata via USB ad uno dei PC.
Ci sono 2 sottocasi
1-A) collegata al PC fisso (Windows XP)
1-B) collegata al PC portatile (WIndows Vista).
Ovviamente il PC a cui è connessa la stampante deve essere acceso se vuoi stampare dall'altro.
Metodo 2)
Stampante collegata via LAN.
-------------
Ma la stampante non ha una connessione wireless e quindi alla rete LAN puoi collegarlo solo via cavo ethernet, giusto?
(oltre che colelgarlo via USB ad uno dei PC)
Il router ha una porta ethrnet libera,
ed è abbstanza vicino a dove è la stampante (o ad unposto dove potresti posizionarla)? |
|
Top |
|
 |
picazzu Mortale devoto

|
Inviato: 19 Gen 2009 20:51 Oggetto: |
|
|
grazie chemicalbit,cmq la mia stampante c'ha la connessione lan ed e' vicina al router.Quindi come faccio? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Gen 2009 15:13 Oggetto: |
|
|
picazzu ha scritto: | la mia stampante c'ha la connessione lan ed e' vicina al router |
allora potresti collegarla al router e configurarla per l'utilizzo in rete (sul manuale della stampante dovrebbe essere spiegato come fare) e poi sui due PC devi aggiungere, come le chiamano loro, una "stampante di rete".
Non è difficile, ed è sicuramente più comodo
 |
|
Top |
|
 |
picazzu Mortale devoto

|
Inviato: 22 Gen 2009 20:58 Oggetto: |
|
|
grazie svex mo provo;a un altra cosa ma sulla stampante devo meteere l indirizzo ip? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Gen 2009 21:47 Oggetto: |
|
|
Il router fa da server DHCP?
I computer hanno indirizzo IP statico, o si lasciano asegnare l'indirizzo IP dal server DHCP?
Se imposti l'indirizzo IP statico alla stampante, fai attenzione che sia nella stessa sottorete degli altri dispositivi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Gen 2009 19:42 Oggetto: |
|
|
picazzu ha scritto: | grazie svex |
picazzu ha scritto: | ma sulla stampante devo meteere l indirizzo ip? |
sì, la stampante deve averne uno. E meglio che sia statico, che se fosse dinamico potrebbe cambiare e ti troveresti a dover riconfigurare l'accesso dai PC... ovvio che l'indirizzo IP statico deve essere fuori dal range di indirizzi assegnabili dal DHCP, se lo usi. |
|
Top |
|
 |
|