Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
brumil Semidio

|
Inviato: 07 Ott 2010 13:43 Oggetto: * [syncbackpro] consigli d'uso |
|
|
Dopo frequenti infezioni da virus ho deciso di formattare. Ho acquistato un Hd esterno e adesso voglio fare un backup "fedele" del mio HD col sistema operativo per poter ripristinare qualora dovessero farmi visita nuovamente quei file così "carini". Avendo anche un secondo hd dati voglio fare il backup anche di parte di questi dati.
Farò il tutto con Syncbackpro. Potreste indicarmi la procedura? mi consigliate la sincronizzione?
L'Hd esterno è un west digital da 1 tera......e contiene già alcune cartelle di default. cosa sono? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 08 Ott 2010 08:24 Oggetto: |
|
|
SyncBackPro non lo conosco.
Se la tua esigenza è quella di copiare i tuoi dati su un HD esterno, puoi utilizzare anche altri prodotti gratuiti:
Alcuni prodotti gratuiti ti consentono anche di salvare i tuoi dati su CD/DVD o via FTP...
Comunque, la logica è abbastanza semplice:
- selezioni i file e/o le cartelle che vuoi salvare
- imposti un eventuale filtro per evitare il salvataggio di determinate categorie di files
- selezioni una destinazione (disco esterno, CD/DVD o FTP)
- imposti il tipo di backup
- Completo: ogni volta vengono salvati tutti i dati
- Differenziale: vengono salvati solo i dati modificati dall'ultimo backup completo
- Incrementale: vengono salvati solo i dati modificati dall'ultimo backup (completo e incrementale)
- imposti uno o più giorni della settimana e un'orario per l'operazione automatica
- imposti un'eventuale compressione
- imposti un'eventuale password (se vuoi proteggere i tuoi dati da sguardi indiscreti)
- salvi le impostazioni e lasci il programma attivo in background
PS: ho spostato la discussione nell'area più indicata.  |
|
Top |
|
 |
brumil Semidio

|
Inviato: 08 Ott 2010 13:21 Oggetto: |
|
|
Quello che più mi interessa è avere la possibilità di ripristinare il sistema se corrotto in modo definitivo da virus. I dati non sono un gran problema.
Per il momento ho installato un WD essential book da 1 Tera ed ho utilizzato i software che porta di suo. Ma sono riuscito a fare un semplice salvataggio di documenti. Se invece facessi proprio un'immagine ISO di C? Ha senso?
PS tra l'altro ho un piccolo problema, non riesco a spegnerlo. Sia col tasto sul retro che con la rimozione sicura, spesso mi esce il messaggio "impossibile rimuovere". Qualche volta invece si è spento tranquillamente |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 08 Ott 2010 14:22 Oggetto: |
|
|
In questo caso, ti consiglio di utilizzare software per la creazione di immagini del proprio disco di sistema:
|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 08 Ott 2010 15:02 Oggetto: |
|
|
Come ha detto bdoriano,
quello che tu vuoi fare è una "immagine" del sistema operativo, cosa che solitamente i programmi di backup inclusi con gli hd esterni non offrono. |
|
Top |
|
 |
brumil Semidio

|
Inviato: 09 Ott 2010 17:54 Oggetto: |
|
|
benissimo! A questo punto posso anche disattivare il programma che parte in background? Mi riferisco a WD smartWre, sto avendo alcuni blocchi in avvio e credo dipenda dal software dell hd esterno (a meno che non si tratti dell'ennesimo virus). Posso formattare l'hd esterno prima di procewdere con la copia dell'immagine? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 09 Ott 2010 20:20 Oggetto: |
|
|
brumil ha scritto: | posso anche disattivare il programma che parte in background? Mi riferisco a WD smartWre |
se non vuoi avere un backup continuo in tempo reale (con ovvio dispendio di lavoro) direi proprio di si
Monitorare in continuo -salvo che in casi particolari- con un programma ad hoc (che mangerà risorse) direi che è eccessivo.
In quei casi ritengo sia più agile configurare nativamente il pc con un raid
brumil ha scritto: | sto avendo alcuni blocchi in avvio e credo dipenda dal software dell hd esterno (a meno che non si tratti dell'ennesimo virus). |
prova a togliere l'avvio automatico del programma (odio gli avvii automatici!) Se non cambia e temi "influenze virali, passa al Pronto Soccorso
brumil ha scritto: | Posso formattare l'hd esterno prima di procewdere con la copia dell'immagine? |
non vedo controindicazioni anche se non serve...la copia-immagine sarà un singolo file (per quanto ovviamente corposo)
Naturalmente, prima di fare l'immagine accertati di avere un sistema operativo stabile e pulito |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 10 Ott 2010 07:53 Oggetto: |
|
|
Ciao
Un'unica aggiunta: le immagini possono essere composte da un unico file oppure, a tua discrezione, da più file. Verifica qual'è il file system del hard disk esterno: se è FAT32 sarai costretto a impostare nel programma di creazione delle immagini il limite dei 4 GB, perché FAT32 non riconosce i file più grandi, pertanto avrai un'immagine composta da più file. Nessuna necessità di impostare limiti alla dimensione dei file, invece, se il file system è NTFS. |
|
Top |
|
 |
brumil Semidio

|
Inviato: 12 Ott 2010 19:16 Oggetto: |
|
|
Ho utilizzato DriveImage XML. Il file finale del backup è di 600 mb contro un disco occupato per circa 15 gb. Come è possibile? Ho tolto la spunta dall'opzione "splite large files". Se invece lascio la spunta mi crea una ventina di file ognuno dei quali di circa 600mb. Qual'è la procedura corretta? |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 13 Ott 2010 08:01 Oggetto: |
|
|
Premesso che non ho mai usato DriveImage XML, è ragionevole che l'immagine di una partizione occupata per 15 Gb stia sui 10 - 14 Gb. Dipende dal livello di compressione applicato durante la creazione dell'immagine, valore che molti programmi permettono all'utente di decidere. Venti file ciascuno di 600 Mb rappresenta la dimensione che io mi aspetterei per una simile immagine.
Se tu togli la spunta all'opzione "split large files" il programma dovrebbe creare un file unico. Hai verificato il tipo di file system dell'hard disk sul quale salvare l'immagine? |
|
Top |
|
 |
brumil Semidio

|
Inviato: 13 Ott 2010 09:02 Oggetto: |
|
|
forse ho risolto!!!
Un po' mi vergogno, ma credo fosse un semplice problema di cartelle di outfile......chiedo venia  |
|
Top |
|
 |
|