Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Arturo Benedetti Michelangeli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 02 Gen 2009 00:42    Oggetto: Arturo Benedetti Michelangeli Rispondi citando

Per chi ascolta ..Allevi Confused 8)
un regalo Very Happy il gigante Arturo Benedetti Michelangeli suona Ravel, diretto dal grande Sergiu Celibidache .
Buon ascolto Smile video su Youtube
E soprattutto, guardate il fascino delle dita del pianista che scorrono sul pianoforte Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 02 Gen 2009 01:07    Oggetto: Re: Arturo Benedetti Michelangeli Rispondi citando

patrizia_malli ha scritto:
Per chi ascolta ..Allevi Confused 8)
un regalo Very Happy il gigante Arturo Benedetti Michelangeli suona Ravel, diretto dal grande Sergiu Celibidache .
Buon ascolto Smile
E soprattutto, guardate il fascino delle dita del pianista che scorrono sul pianoforte Wink

Ha frequentato la mia scuola: E' un grande

Molto ma Molto bravo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 02 Gen 2009 12:10    Oggetto: Re: Arturo Benedetti Michelangeli Rispondi citando

mdweb ha scritto:
patrizia_malli ha scritto:
Per chi ascolta ..Allevi Confused 8)
un regalo Very Happy il gigante Arturo Benedetti Michelangeli suona Ravel, diretto dal grande Sergiu Celibidache .
Buon ascolto Smile
E soprattutto, guardate il fascino delle dita del pianista che scorrono sul pianoforte Wink

Ha frequentato la mia scuola: E' un grande

Molto ma Molto bravo Smile



Chi ha frequentato la tua scuola Benedetti Michelangeli Shocked Shocked
Se non si fosse capito , il mio post voleva essere ironico. Allevi fa pena.
Ho postato Benedetti Michelangeli, perchè vorrei che la gente capisse cosa è la musica classica VERA.
Ma gli italiani si meritano Allevi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 02 Gen 2009 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Allevi IMHO non fa pena poi scusa e che avevo proprio frainteso quello che avi scritto Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 02 Gen 2009 13:13    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Allevi IMHO non fa pena poi scusa e che avevo proprio frainteso quello che avi scritto Ciao Ciao


De gustibus Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 02 Gen 2009 14:16    Oggetto: Rispondi citando

patrizia_malli ha scritto:

De gustibus Very Happy

quoto!
però non puoi dire che fa schifo.Sta avendo succeso con i dischi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 02 Gen 2009 15:12    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
patrizia_malli ha scritto:

De gustibus Very Happy

quoto!
però non puoi dire che fa schifo.Sta avendo succeso con i dischi Wink


Avere successo non vuol dire nulla. Anche Maria De Filippi ha successo Wink

Per quanto mi riguarda Allevi è un fenomeno mediatico e basta. Paragonarlo a Mozart, come ha fatto qualcuno è un'eresia. Secondo me è furbone.

Uto Ughi lo ha stroncato e non credo lo abbia fatto per invidia!!
Prova a leggere qui:
"Il successo di Allevi? Mi offende"
Citazione:
"Che spettacolo desolante! Vedere le massime autorità dello Stato osannare questo modestissimo musicista (....) Uto Ughi non ha troppo apprezzato il concerto natalizio promosso dal Senato della Repubblica che ha avuto come protagonista il pianista Giovanni Allevi."
(...)
lo ha ascoltato - «fino alla fine, incredulo» (...) e ne è rimasto «offeso come musicista. Pianista? Ma lui si crede anche compositore, filosofo, poeta, scrittore. La cosa che più mi dà fastidio è l?investimento mediatico che è stato fatto su un interprete mai originale e privo del tutto di umiltà. Il suo successo è il termometro perfetto della situazione del Nostro Paese: prevalgono sempre le apparenze

(...)Le composizioni sono musicalmente risibili e questa modestia di risultati viene accompagnata da dichiarazioni che esaltano la presunta originalità dell?interprete (...) lui è un nano in confronto a Horowitz, a Rubinstein. Ma anche rispetto a Modugno e a Mina. Questo deve essere chiaro (...) Ma non bisogna stancarsi di ricordare che Beethoven non è Zucchero e Zucchero non è Beethoven. Ma Zucchero ha una personalità molto più riconoscibile di quella di Allevi

(...) Che opinione ha di Allevi come esecutore? «In altri tempi non sarebbe stato ammesso al Conservatorio».

(...) Però è un fenomeno mediatico e commerciale assai rilevante. «Si tratta di un?esaltazione collettiva e parossistica dietro alla quale agisce evidentemente un forte investimento di marketing. (...)» (...)



e qui:

Allevi, storia di un fenomeno studiato a tavolino
Citazione:
Su una cosa Ughi ha certamente ragione: il successo (incontestabile) del quasi 40enne pianista è uno straordinario fenomeno di marketing.
(...)Nato ad Ascoli Piceno, si diploma nel 1990 in pianoforte al Conservatorio di Perugia. Nel 1997 conosce Jovanotti e suona in alcune delle tournée del suo gruppo. (...) pianista con formazione classica che sceglie invece una musica più facile da suonare e con un pubblico sicuramente più vasto. (...)

Il colpo di genio (dei suoi addetti alle pubbliche relazioni) arriva proprio alla fine del 2004. Già il 21 dicembre di quell'anno si annuncia che «il pianista italiano Giovanni Allevi si esibirà al Blue Note di New York». All'epoca Allevi veniva presentato come «un pianista trasversale per la sua capacità di contaminare i generi, dalla musica classica al jazz, dal funky al pop e così via»

I giornali riportano resoconti debitamente trionfalistici (...) A una ricerca approfondita su Internet è peraltro sfuggita qualsiasi traccia del concerto sui media di lingua inglese. Come mai? Il concerto era organizzato in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura, in coincidenza della rassegna «Jazz italiano a New York» (...) il pubblico era composto in larghissima parte da italiani. (...)

Ecco che dal marzo 2005 le presenze di Allevi sulla stampa si moltiplicano (...) Nell'aprile del 2005 esce il nuovo album «No concept». Ed è in quell'occasione che arriva il secondo colpo di genio. Quello di presentare Allevi ? lo stesso Allevi di prima ? non più come musicista fusion, ma come musicista classico a pieno titolo
(...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 02 Gen 2009 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Ma i link perchè non si vedono decentemente Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 02 Gen 2009 19:57    Oggetto: Rispondi citando

patrizia_malli ha scritto:
Ma i link perchè non si vedono decentemente Shocked

Penso che è il sistema antispam del forum.Magari passa qualche koderatore e li sistema Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 03 Gen 2009 09:12    Oggetto: Rispondi citando

Vado bene io come koderatore? Laughing

Ora li sistemo...

Bentornato mdweb Squeeze e benvenuta patrizia_malli. Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Gen 2009 11:48    Oggetto: Rispondi citando

patrizia_malli ha scritto:
Per quanto mi riguarda Allevi è un fenomeno mediatico e basta. Paragonarlo a Mozart, come ha fatto qualcuno è un'eresia. Secondo me è furbone.
Io ignoro chi sia Allevi, ma mi sono imbattuto in questa simpatica critica, mi pare giusto condividerle... Twisted Evil
Citazione:
Sull'Acaro Ascolano, ormai, esiste fior di letteratura meritevole online, tutta tesa a smontarne la portata socioculturale e semmai ad analizzarne quella fenomenica. Faccio un breve riepilogo dei primi che mi vengono in mente:

- Betty Moore analizza brillantemente la farlocchitudine estrema del personaggio e la sua psicologia di sfigato inside ([1], [2], [3]);

- Freddy Nietsche fa qualcosa di simile;

- Il Brvllo ci spiega perché e percome la sua recente investitura pubblica, cioè suonare in senato, sia una cosa abominevole e dannosa;

- I Nasoni ci illustrano l'esatta natura e la scena d'appartenenza dello squallido figuro con un fumetto strepitoso;

- Valvola Mitrale lo piglia per il culo a ufo con immagini spettacolo.


Dei vari sottolink segnalo un fumetto che mi ha spiegato cos'e' cosa non e' questo Allevi senza ascoltarlo una volta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 03 Gen 2009 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:

Bentornato mdweb Squeeze

E' un pezzo che sono tornato Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 04 Gen 2009 21:39    Oggetto: Rispondi citando

@mdweb: Intendevo qui nel Salotto... Wink


patrizia_malli ha scritto:
Per chi ascolta ..Allevi Confused 8)
un regalo Very Happy il gigante Arturo Benedetti Michelangeli suona Ravel, diretto dal grande Sergiu Celibidache .
Buon ascolto Smile
E soprattutto, guardate il fascino delle dita del pianista che scorrono sul pianoforte Wink

Finalmente ho avuto il tempo per godere di questo video che ci hai segnalato, di una intensità coinvolgente.
Grazie Patrizia. Grazie

Non conosco Allevi, se non per sentito dire, quindi non saprei dare un parere su di lui. L'ho sentito solo una volta di sfuggita in un'intervista e mi sembrava sinceramente meravigliato egli stesso del proprio successo - poi magari mi sbaglio - e questo me l'ha, se non altro, reso simpatico. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 05 Gen 2009 07:32    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Vado bene io come koderatore? Laughing

Kodearatore Shocked che è Question
Gavilan ha scritto:
benvenuta patrizia_malli. Fiore


Grazieeee dei fiooor KissingCat



Gavilan ha scritto:


Finalmente ho avuto il tempo per godere di questo video che ci hai segnalato, di una intensità coinvolgente.
Grazie Patrizia. Grazie

E' stato un piacere Smack

Gavilan ha scritto:
Non conosco Allevi, se non per sentito dire, quindi non saprei dare un parere su di lui. L'ho sentito solo una volta di sfuggita in un'intervista e mi sembrava sinceramente meravigliato egli stesso del proprio successo - poi magari mi sbaglio - e questo me l'ha, se non altro, reso simpatico. Razz


Il mio messaggio era semplicemente: acoltiamo pure quello che vogliamo, la musica è un piacere, ma impariamo a distinguere la vera arte Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 05 Gen 2009 07:41    Oggetto: Rispondi citando

il fumetto è bellissimo Laughing Mr. Green

Aggiungo questo Very Happy

aridatece i rondò veneziano..
Citazione:
(...) nel paese delle cravatte rosa sfoggiate come un manganello dal presidente della camera, allevi vale benedetti michelangeli perché lo schiacciamento gravitazionale verso il basso dei cervelli ha ormai raggiunto un punto di non ritorno, dove è impossibile distinguere tra il valore reale e il valore putativo di un artista, tra quello che dovrebbe essere arte e quello che qualcuno ritiene essere arte, finendo come uno che non ha mai visto il mare e si lascia travolgere da un senso di infinito davanti all'idroscalo.
(...) llevi è un musicista classico di livello internazionale. ed è lui stesso che cerca di convincerci. uno che crede di essere stockhausen e vale forse un'unghia di brian eno. allevi è un surrogato vivente di qualcosa che è musica leggera, allevi è il richard calyderman italiano ed è inutile che ce la meni e si infili le matite nei capelli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 05 Gen 2009 09:48    Oggetto: Rispondi citando

patrizia_malli ha scritto:
Il mio messaggio era semplicemente: acoltiamo pure quello che vogliamo, la musica è un piacere, ma impariamo a distinguere la vera arte Wink

E io condivido! 8)



Koderatore è una parola inesistente: credo si trattasse di un errore di battitura di mdweb che ho simpaticamente messo in evidenza... Mr. Green (ma lui lo sa che si scherza Wink )


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 05 Gen 2009 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Mesi fa ho ascoltato alla radio una roba che stava tra Clayderman, i Rondò Veneziano, la techno e le colonne sonore dei documentari. Non sono un gran conoscitore di musica e musicisti, non mi vengono paragoni più precisi. Mi sono detto: "Ah bene, questo dev'essere quell'Allevi di cui i media parlano tanto". Magra consolazione, avevo indovinato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Gen 2009 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Finalmente ho avuto il tempo per godere di questo video che ci hai segnalato, di una intensità coinvolgente.
Video, che video?
Devo essermelo perso.

EDIT: ah, l'ho visto.
Se cambiate colore (in rosso) ai link, rischiate che non vengnao riconosiciuti come tali. (ho modificato il messaggio iniziale esplicitando il link).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Non sono all'altezza di valutare il talento tecnico del pianista.
Ma è indubbio che è stato magistralmente gestito dal marketing.

Ricordiamo che al grande pubblico, ovvero alla massa, è divenuto conosciuto con un jingle pubblicitario di una nota casa automobilistica...era un suo pezzo che per giorni, settimane è stato ripetuto in ogni spot televisivo, radiofonico...


Il paragone/richiamo con R.Clayderman in effetti può starci...
Clayderman giocava il suo ruolo come gentleman alla francese, elegante, sorridente, belloccio..
Allevi fa la versione all'italiana, capello arruffato, aria un po' trasognata..che nelle interviste un pizzico si atteggi credo sia evidente, a meno che davvero non sia così incapace di parlare normalmente.
Insomma...a Roma direbbero "ce fa".
E per carità non è che sia così delittuoso eh.

Poi come detto le sue reali doti tecniche e artistiche non sono in grado di giudicarle.
Ma - a naso- considerarlo un fenomeno, un nuovo Mozart mi sembra in effetti un tantino esagerato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 13:32    Oggetto: Rispondi

Gateo ha scritto:
[...]

Dei vari sottolink segnalo un fumetto che mi ha spiegato cos'e' cosa non e' questo Allevi senza ascoltarlo una volta.

Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi