Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gregox88 Mortale pio

|
Inviato: 27 Dic 2008 16:17 Oggetto: RIFORMATTARE PC ASSEMBLATO |
|
|
Ciao a tutti! spero di aver azzeccato la categoria corretta per poter porre la mia domanda a tutti voi.
Per la prima volta mi trovo davanti a dover riformattare un pc assemblato. Non ho ancora agito, perchè voglio sapere tutto a riguardo prima di fare ancor più danni.
Allora, volevo chiedere: riformattato il pc assemblato e quindi dopo aver caricato tutto il sistema operativo (windows xp profressional), deduco che dovrò scaricare tutti i driver da internet, essendo il mio amico senza cd d'installazione driver.
1. installati i driver per la scheda madre, sono a posto con tutti i driver audio, video? oppure devo scaricare anche i driver della scheda video, dell' audio..ecc?
2. Io quando avrò tutto chiaro, andrò a riformattare quel pc per prima cosa osserverò tramito "Everest" tutti i dati. (nome scheda madre..ecc) qual è il nome della scheda audio? (per esempio, la mia Descrizione periferica audio, dice: Tipo SiS 7012 Audio Device. è questa? ponendo l'esempio che fosse uguale alla mia: SiS 7012 Audio Device, cosa dovrò cercare in internet per trovare i driver?
Non posso basarmi sulla mia esperienza, perchè ho sempre riformattato pc NON assemblati! es il mio è packard bell, quindi basta che cerco nel sito della packardbell e trovo "tutto pronto"..
Vi ringrazio per l'aiuto in anticipo. Attendo risposte ragazzi! confido in voi! grazie ciao  |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 27 Dic 2008 16:58 Oggetto: Re: RIFORMATTARE PC ASSEMBLATO |
|
|
gregox88 ha scritto: | Ciao a tutti! spero di aver azzeccato la categoria corretta per poter porre la mia domanda a tutti voi.
Per la prima volta mi trovo davanti a dover riformattare un pc assemblato. Non ho ancora agito, perchè voglio sapere tutto a riguardo prima di fare ancor più danni.
Allora, volevo chiedere: riformattato il pc assemblato e quindi dopo aver caricato tutto il sistema operativo (windows xp profressional), deduco che dovrò scaricare tutti i driver da internet, essendo il mio amico senza cd d'installazione driver.
1. installati i driver per la scheda madre, sono a posto con tutti i driver audio, video? oppure devo scaricare anche i driver della scheda video, dell' audio..ecc?
|
Dipende la scheda audio di solito è quella inclusa nella schedamadre e quindi il dirver della scheda madre vabbene anche per la scheda audio.
Per quella video devi riscaricarla.
Citazione: |
2. Io quando avrò tutto chiaro, andrò a riformattare quel pc per prima cosa osserverò tramito "Everest" tutti i dati. (nome scheda madre..ecc) qual è il nome della scheda audio? (per esempio, la mia Descrizione periferica audio, dice: Tipo SiS 7012 Audio Device. è questa? ponendo l'esempio che fosse uguale alla mia: SiS 7012 Audio Device, cosa dovrò cercare in internet per trovare i driver?
Non posso basarmi sulla mia esperienza, perchè ho sempre riformattato pc NON assemblati! es il mio è packard bell, quindi basta che cerco nel sito della packardbell e trovo "tutto pronto"..
Vi ringrazio per l'aiuto in anticipo. Attendo risposte ragazzi! confido in voi! grazie ciao  |
cerca su google SiS 7012 Audio Device driver[/quote] |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 27 Dic 2008 17:02 Oggetto: |
|
|
Ma, in questo momento il pc è perfettamente funzionante?
Con tutti i suoi bravi drivers?
Cioè, una volta assemblato, qualcuno si è preso la briga di scaricare i drivers per ogni singolo componente?
Perchè se è così dovrebbe bastarti solo un backup dei soli drivers...
Conosco un programmino che lo fa a meraviglia, proprio ad uso "pre-formattazione" e poi "post-formattazione"... 
L'ultima modifica di Danielix il 27 Dic 2008 17:20, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 27 Dic 2008 17:02 Oggetto: |
|
|
Se il problema è per i driver, ti consiglierei di scaricare double driver che, visto che il PC in questione è ancora funzionante (se ho capito bene), identifica e può salvare tutti i driver attualmente in essere sul PC in questione. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 27 Dic 2008 17:04 Oggetto: |
|
|
Ehi! Paripost, paridea, e parinome!
Un record!!
(Solo che io pensavo a Drivermax...)
L'ultima modifica di Danielix il 27 Dic 2008 17:12, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
gregox88 Mortale pio

|
Inviato: 27 Dic 2008 17:11 Oggetto: |
|
|
si si il pc ora funziona.. è solo che ogni tanto compaiono errori e rallenta in maniera atroce.. poi non l ha mai riformattato per ripulirlo.
Ora, Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Pongo a rigurado una domanda di precisazione: io faccio il backup dei driver con il programma. poi riformatto il pc. Quando si attiva il pc, riformattato. pulito e vuoto, come faccio a prendere il backup dei driver? li devo salvare nella memoria esterna? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 27 Dic 2008 17:14 Oggetto: |
|
|
gregox88 ha scritto: |
Quando si attiva il pc, riformattato. pulito e vuoto, come faccio a prendere il backup dei driver? li devo salvare nella memoria esterna? |
Beh, naturalmente sì!! per esempio su una chiavetta (se il PC ha delle porte USB) oppure su un CD se ha un lettore/masterizzatore |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 27 Dic 2008 17:15 Oggetto: |
|
|
mmm... bellina come domanda...
E certo! 8)
Scusami, Gregox, per la lieve presa in giro...
Certamente devi salvare il backup in una pendrive o altro...!  |
|
Top |
|
 |
gregox88 Mortale pio

|
Inviato: 27 Dic 2008 17:20 Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi!! Proverò.. se sentite un esplosione nelle zone di Verona sono io che ho sbagliato qualcosa....  |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 27 Dic 2008 17:25 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Ma, in questo momento il pc è perfettamente funzionante?
Con tutti i suoi bravi drivers?
Cioè, una volta assemblato, qualcuno si è preso la briga di scaricare i drivers per ogni singolo componente?
Perchè se è così dovrebbe bastarti solo un backup dei soli drivers...
Conosco un programmino che lo fa a meraviglia, proprio ad uso "pre-formattazione" e poi "post-formattazione"...  |
Pensavo che non funzionasse il pc.Comunque devo formattare un vecchio pc proverò con Drivermax  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 27 Dic 2008 17:29 Oggetto: |
|
|
OT: Gregox... ti rendi conto che ti hanno risposto 3 Daniele??!!  |
|
Top |
|
 |
gregox88 Mortale pio

|
Inviato: 27 Dic 2008 19:00 Oggetto: |
|
|
hahaha... neanche farlo apposta... |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 28 Dic 2008 14:39 Oggetto: |
|
|
scusate l'intromissione: ma non è meglio scaricare gli ultimi driver di ogni componente?
personalmente ho sempre seguito questa procedura:
- apro il case
- leggo il modello della scheda madre sulla scheda madre
- identifico (è possibile anche tramite windows, usando il già citato everest o analoghi freeware come SIW) le eventuali altre schede pci, agp o pci-express installate;
- scarico i driver relativi dal sito del produttore.
quasi sicuramente hai bisogno solo dei driver della scheda madre (includono l'audio) e della scheda video. |
|
Top |
|
 |
gregox88 Mortale pio

|
Inviato: 28 Dic 2008 16:55 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | scusate l'intromissione: ma non è meglio scaricare gli ultimi driver di ogni componente?
personalmente ho sempre seguito questa procedura:
- apro il case
- leggo il modello della scheda madre sulla scheda madre
- identifico (è possibile anche tramite windows, usando il già citato everest o analoghi freeware come SIW) le eventuali altre schede pci, agp o pci-express installate;
- scarico i driver relativi dal sito del produttore.
quasi sicuramente hai bisogno solo dei driver della scheda madre (includono l'audio) e della scheda video. |
Quindi oltre a scaricare i driver della scheda madre e della scheda video, scarico i driver di ogni componente? vi ringrazio ragazzi proverò a fare quanto detto da ogni uno !!  |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 28 Dic 2008 20:40 Oggetto: |
|
|
se non hai schede pci aggiunte (controller usb 2.0, schede audio, schede di rete, ecc), non hai bisogno di altri driver... |
|
Top |
|
 |
|