gek Eroe

|
Inviato: 17 Dic 2008 01:53 Oggetto: caso insolito: ping OK, ma no navigazione |
|
|
Ciao ragazzi! vengo a voi con un problema che credo farà abbastanza scalpore.. Sono abituato a lavorare con i computer, anche se solo da 3-4 anni, ma ne ho viste davvero tante.. beh, questa non mi era ancora capitata e non riesco a pensare ad una soluzione!!
Bando ai preamboli e passo a spiegarvi la questione:
Il router wireless di un mio amico (Net Gear DG834, provider adsl Libero Infostrada Wind) ha improvvisamente smesso di funzionare. Sono stato allora chiamato in quanto esperto, per cercare di risolvere il problema.
I sintomi sono: difficoltà a navigare/aprire le pagine.
Ed ecco la prima anomalia:
il segnale wireless è OTTIMO. Se provo a loggarmi sulla pagina di impostazione del router 192.168.0.1 non ho nessun problema, tutto va veloce e a meraviglia. Controllo le impostazioni e tutto mi sembra "in ordine". ci sono 2 client connessi, il computer del mio amico ed il mio.
Provo ad accedere a www.google.it e altri siti di prova (www.mozilla.org, www.yahoo.com), e noto in effetti che sia con il mio pc, sia con il suo, sia con IE sia con Firefox NON si riesce ad aprire nessuna pagina. Il browser va sempre in timeout e non si apre niente (tranne che per un secondo www.mozilla.org, che era arrivata a caricare il menu in modalità testo... ma poi buio!). Il centro connessioni di Vista è convinto di essere collegato in internet, tanto che mostra i computerini con il mondo.
Allora penso: beh, strano! proviamo a vedere qlc ping!
apro il prompt dei comandi (entrambi i computer hanno Windows, il mio XP PRO SP3, mentre quello del mio amico Vista) e scrivo il fatidico:
Codice: | ping www.google.it |
SORPRESA SOPRESA???
il sito risponde con massima celerità, tempi di risposta sotto gli 80ms!
e così con qlsiasi altro sito!
allora provo a copiare l'IP di google così come lo risolve il DNS invocato dal ping nella barra degli indirizzi per vedere che succede... beh, questa volta riesco ad aprire google! (seppur senza l'immagine del logo).
Provo a scrivere una ricerca... niente, tutto come prima: TIMEOUT.
Adesso mi chiedo: come è possibile che il ping riesca a raggiungere qlsiasi sito, mentre IE6, IE7, Firefox no?
Altro caso strano: MSN non riusciva a loggarsi, mentre Skype si (ma a tratti), seppur senza riuscire a inviare nessun messaggio.
Ultima nota: se chiudevo IE7 e lo riaprivo nella barra di stato appariva l'icona nera con la luna e diceva "Sito web rilevato", ma poi appariva la pagina "impossibile visualizzare la pagina Web etc etc".
Ho provato a riavviare entrambi i pc, e anche il router, sia da pulsante Reboot sulla pagina di configurazione, sia staccando fisicamente il filo di alimentazione.
Per favore qualcuno ha in mente qlc possibile soluzione?? anche solo un indizio o un tentativo da fare!!
RingraziandoVi anticipatamente,
ve saluto!
Gek |
|