Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
IP pubblico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisam
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Dic 2008 13:02    Oggetto: IP pubblico Rispondi citando

scusate se la domanda può essere ovvia ma non riesco a trovare risposta nei vari contratti che mi vengono sottoposti ( e manco nei negozi lo sanno di preciso):
- ADSL da la possibiità di avere un indirizzo IP pubblico, cioè raggiungibile dal'esterno ?
- se si, è necessario fare delle aggiunte ad-hoc al contratto base, con relativa variazione di prezzo?
- e, soprattutto, è disponibile da tutti i vari provider: Telecom , Wind, Tiscali, Vodafone, etc oppure solo da alcuni ? l'a sola cosa che ho trovato è che Fastweb lo fornisce a pagamento per un tot di ore
Grazie
Elisa M.
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Dic 2008 13:09    Oggetto: Re: IP pubblico Rispondi citando

elisam ha scritto:
- ADSL da la possibiità di avere un indirizzo IP pubblico, cioè raggiungibile dal'esterno ?
Intend iun IP pubblico, eventualmente diverso ogni volta che ti colleghi ad Internet (usando degli indirizzi IP che quando non li usi tu pososno essere usati anche da altri),

o un IP pubblico che è sempre quello ed è usato solo da te?

Se vuoi -e non l'hai già fatto- fai un salto in questa discussione a presentarti agli utenti del forum.
Benvenuta elisam!
Ciao
elisam
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Dic 2008 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Grazie
se possibile uno fisso, altrimenti anche uno variabile perchè mi hanno detto che ci sono dei sistemi per renderlo accessibile come fosse fisso. Ora vado a vedere la discussione che mi hai indicato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 09:31    Oggetto: Rispondi citando

molto semplice se vuoi uno fisso basta richiedere un contratto bisness con ip statico ti costa qualcosina in piu ma è tutto tuo!! per sempre!(o per lo meno finche lo paghi)
Profilo Invia messaggio privato MSN
elisam
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 10:25    Oggetto: Rispondi citando

grazie per l'info, quindi la parola magica è businnes.
Tanto però per capire fino in fondo: in caso l'indirizzo non sia statico ma dinamico ( non so se è la parla giusta, intendo assegnato di volta in volta per periodi di tempo, per cui, forse, incluso nel prezzo base), il mio computer è comunque accessibile (indirizzabile) dall'esterno.
Qualcuno dice di si qualcuno mi dice di no , forse dipende dal provider che si è scelto ?!
è possibile?
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 10:32    Oggetto: Rispondi citando

sono tutti accessibili a parte qualche fastweb per l'accesso dall'eserno devi usare no-ip gratuito e perfetto!
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 21:42    Oggetto: Rispondi citando

elisam ha scritto:
in caso l'indirizzo non sia statico ma dinamico ( non so se è la parla giusta,
sì, è il termine corretto.

elisam ha scritto:
il mio computer è comunque accessibile (indirizzabile) dall'esterno.
Qualcuno dice di si qualcuno mi dice di no , forse dipende dal provider che si è scelto ?!
è possibile?
Il discorso è un po' complesso, ci sono più fattori.

Innanzitutto anche se il tuo computer è accessibile (indirizzabile),
gli altri utenti Internet non hanno di norma modo di sapere il tuo indirizzo IP (perché può variare).
Ci sono dei sistemi per ovviare a ciò (tipicamente ti devi registrare su un sito).

Inoltre vi sono delle situazioni in cui il tuo IP non viene visto in pubblico, ma viene vista solo in una sottorete. Mentre per accedere all'esterno di essa si passa attraverso un dispositivo che effettua un NAT (Network address translation ) e quindi tutti i computer di quella sottorete vengono visti all'esterno con un unico IP (detto IP pubblico)

Ad es. capita se tu hai in casa più computer, connessi ad un router/modem, il quale è a sua volta connesso ad Internet, con l'unico IP pubblico che gli è assegnato (dinamicamente o staticamente, già che ci siamo ci riallacciamo al discorso di prima) dal provider.

O capita se tutti gli utenti di un provider vengono fatti passare attraverso dei NAT, facendo sì che tutti gli utenti che escono da un NAT hanno lo stesso IP pubblico.
Lo fanno -che io sappia- Fastweb e alcuni provider da telefonia mobile.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 23 Dic 2008 16:58    Oggetto: Rispondi citando

elisam ha scritto:
Tanto però per capire fino in fondo: in caso l'indirizzo non sia statico ma dinamico ( non so se è la parla giusta, intendo assegnato di volta in volta per periodi di tempo, per cui, forse, incluso nel prezzo base), il mio computer è comunque accessibile (indirizzabile) dall'esterno.

Quando sei connessa hai comunque un IP valido, ad esempio puoi leggerlo di persona su questo sito.
Se non hai necessità particolari (webserver in casa?) non c'è bisogno che sia statico, dinamico va benissimo (ed è la parola giusta...)

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisam
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Dic 2008 19:24    Oggetto: Rispondi citando

grazie per tutte le riposte e Buone Feste
Elisa M.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Dic 2008 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Comunque se vuoi/puoi, dicci che esigenze hai (ad es. che da "fuori" si possa accedere ai file in una directory del tuo computer, fare da server per giochi multiutente online, ecc. ecc. ) e vediamo di consigliarti/discutere le possibili soluizioni più adatte.
elisam
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Dic 2008 22:37    Oggetto: Rispondi citando

non so è appropriato ma vorrei provare a fare cardsharing con mio fratello.
Dato che fino ad ora non non avevo internet veloce e ora è arrivato ADSL anche nel mio borgo sperduto, volevo accertarmi che qualsiasi provider abbia a scegliere non mi blocchi l'accesso dall'esterno (almeno uno dei due deve averlo).
Per esempio so che chiavette USB UMTS non lo permettono.
Elisa M.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Dic 2008 22:57    Oggetto: Rispondi citando

elisam ha scritto:
non so è appropriato
Diciamo che vuoi fare in modo che dei dati sul tuo PC siano visibili dal PC di tuo fratello, senza entrare nei dettagli. Ahrahr

Giusto?
elisam
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 24 Dic 2008 10:29    Oggetto: Rispondi

esattamente così
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: