Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Soccorso hardware per un Toshiba Satellite 5200-801
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
michele
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/06/05 18:09
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 19 Dic 2008 19:14    Oggetto: Soccorso hardware per un Toshiba Satellite 5200-801 Rispondi citando

Numi dell'Olimpo, ave!

Dopo un po' che non ricorro a voi, eccomi di nuovo in cerca d'aiuto.

Da sei anni ero felice utilizzatore di un Toshiba Satellite 5200-801. Era vecchio, ma mi serviva egregiamente, e l'avevo recentemente premiato aumentandogli la ram a 1 GB.

Queste le sue caratteristiche:
processore: Pentium 4, 2 ghz;
ram: 1 gb;
scheda video: nVidia Geforce 4 460 go con 64 mb di ram dedicata;
hard disk: 60 gb;
sistema operativo: Windows XP Home originale;
accessoriato con ogni ben di Dio incorporato: bluetooth, masterizzatore DVD, lettore di schede SD (non per nulla, l'avevo pagato ben 3.500 euro nel 2002!).

Un brutto mattino, dopo che avevo lavorato tranquillamente fino alla sera prima, accendo il computer e mi trovo davanti, fin dalla schermata di boot, delle strane righe verticali. Caricato XP noto i colori alterati, a partire da quelli del logo, e le icone sfocate.

Penso subito a un guasto del display. Attacco un monitor esterno, ma non cambia nulla, stesse righe, stessa sfocatura, stessa alterazione dei colori.

Penso allora che il difetto sia di XP, ma, caricato il Live CD di Linux Ubuntu la situazione cambia di poco o niente.

Ritorno allora a XP, e, bene o male, riesco a salvare su hard disk esterno tutto quanto non precedentemente salvato. Lavoro ormai quasi alla cieca, dato che lo schermo è praticamente illeggibile.

Dopo quel momento, ogni tentativo di avviare il sistema operativo (sia XP sia Linux) fallisce. In particolare, per quel poco che ancora si vede, il PC si blocca al tentativo di controllare il disco rigido, indipendentemente dal fatto che si dica di fare o non fare il controllo (sotto Linux, invece, si blocca dopo aver dato una caterva di errori in fase di caricamento).

Ho anche fatto la prova di rimettere i vecchi moduli di ram (2 da 256 mb), ma il guasto persiste.

Telefono quindi alla Toshiba, e mi dicono che dovrei portare il PC all'assistenza autorizzata, che sta in un paesino fuori Monza (io abito a Milano) e che dovrei pagare, solo di diagnosi, 48 Euro, prima ancora di sapere quanto costa la riparazione. La prevedibile spesa in termini di tempo e denaro mi fa già pensare che la riparazione sia antieconomica.

Tuttavia, per un computer che è ancora adatto alle mie esigenze, e che ha un sacco di comodità a cui mi sono abituato, 100 o 150 Euro li spenderei anche.

Però vorrei andare da un riparatore indipendente (a proposito, avete qualcuno da consigliare a Milano?) sapendo già di cosa si può trattare.

Secondo voi cos'è successo?

Indizio: in concomitanza con il guasto, la batteria (che durava da sei anni, sia pure con autonomia ormai naturalmente ridotta a non più di 30-40 minuti) è quasi morta (dura 5-10 minuti anche partendo dall'icona che la dà carica al 100%). Una decina di anni fa, sul precedente computer portatile, la morte della batteria si era verificata in concomitanza (penso non casuale) con la rottura del processore, che avevo dovuto sostituire. Ho l'impressione che, in questi casi, di esaurimento della batteria, ci sia come uno shock elettrico che può colpire qualche componente del PC.

Nel caso mio, andando per esclusione, direi che è ?partita? la scheda video. Secondo voi?

In attesa di consigli e suggerimenti, vi saluto tutti caramente (e buon Natale).

Michele
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 08:25    Oggetto: Rispondi citando

al 90% è la scheda video mi sono gia capitati pc con lo stesso difetto e sempre la scheda video ti consiglio di sostituire il portatile le schede video non si cambiano e se trovi un pazz che lo fa ti costa una tombola
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
michele
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/06/05 18:09
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta. Che temevo, purtroppo... Comunque, mi sono già comprato un nuovo PC, stavolta, però, di fascia bassa! Grazie ancora e buon Natale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 10:53    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
al 90% è la scheda video mi sono gia capitati pc con lo stesso difetto e sempre la scheda video ti consiglio di sostituire il portatile le schede video non si cambiano e se trovi un pazz che lo fa ti costa una tombola

se si rompe la scheda video devo ricomprare il pc portatile??
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 11:32    Oggetto: Rispondi citando

se non è in garanzia è molto consigliato! il cipset è integrato quindi dovresti farla staccare e riattaccare secondo te quanto ti chiedono?? per me piu del portatile..
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 12:25    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
se non è in garanzia è molto consigliato! il cipset è integrato quindi dovresti farla staccare e riattaccare secondo te quanto ti chiedono?? per me piu del portatile..

Non lo so.Per fortuna il mio ancora ha un anno e qualche mese di garanzia Wink

Beh ovvio che se mi chiede 500 euro me lo ricompro.Se me ne chiede 200 ci devo pensare Wink

Ma cosa cosi tanto perchè è rischioso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 12:30    Oggetto: Rispondi

no, il costo è elevato perche è un'operazione molto delicata che non si fa a mano ma solo a macchina quindi l'unica è mandarlo alla casa e farsi fare un preventivo da loro
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi