Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Piastra per i capelli:meglio con o senza olio?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 15 Dic 2008 21:47    Oggetto: Piastra per i capelli:meglio con o senza olio? Rispondi citando

Per il compleanno mi hanno regalato la piastra per lisciare e modellare i capelli che desideravo da tempo.
Ora però sono un pò confusa...Alcune amiche mi dicono di mettere dell'olio di semi di lino sui capelli prima di utilizzarla, per non rovinarli, altre dicono che non è necessario dato che ha le piastre in ceramica titanizzata..
Sono leggermente confusa... Hypno Hypno
Che devo fare?
Ho capelli abbastanza sottili ma resistenti e quasi perfettamente lisci di natura (ok, se ve lo chiedete, la piastra la volevo perchè odio dal profondo avere il ciuffo in disordine!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Dic 2008 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Le istruzioni della piastra che dicono?
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 15 Dic 2008 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Nulla...dicono che le piastre permettono un perfetto scorrimento e spiegano criteri per regolare il calore in base al tipo di capello che si ha. E ovviamente dicono di non usarla mai con i capelli bagnati!
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 00:00    Oggetto: dunque Rispondi citando

...premesso che io non ho la piastra e che quindi non ho esperienza nel settore... Embarassed
Il parrucchiere per usarla, con me, non ha mai messo nulla sui capelli...in genere fanno molta attenzione ad appiopparti cremette varie per montare un po' il saldo finale...quindi forse non è essenziale... Confused

Comunque ecco la miniguida sull'utilizzo della piastra...che ho trovato qui...sembra che l'olio in effetti protegga... 8)

Codice:
La prima regola da seguire nell?utilizzo della piastra per capelli, è la stessa che vale per le patatine fritte e i dolci fuori pasto, ovvero che ogni tanto si può, l?importante è non eccedere. Poi, ci sono alcuni accorgimenti da seguire nell?ottica di limitare i danni, ma anche di ottimizzare le funzioni di questo prezioso strumento tentatore.
I capelli, prima di utilizzare la piastra, vanno preparati, ovvero bisogna utilizzare uno shampoo e un balsamo dalle proprietà idratanti e nutrienti. Dopo aver asciugato i capelli con il phon e prima di passare alla piastra bisogna vaporizzare su tutta la lunghezza un apposito prodotto che protegga la chioma fino a temperature elevate: questi tipi di prodotti si acquistano in salone o nei negozi specializzati per parrucchieri. Un altro prodotto illuminante e nutriente va poi utilizzato dopo la messa in piega, e in questo caso si può optare per i classici semi di lino. E? importante che i capelli siano puliti prima di usare la piastra in quanto i residui di prodotti precedenti come lacca e gel possono aggrovigliare o rovinare i capelli fondendosi con il calore della piastra.
La piastra va scaldata a 130 gradi in caso di capelli docili, ma deve essere più calda in caso di capelli più difficili da domare. In ogni caso si sconsiglia di superare i 180 gradi. Una volta scaldata la piastra, prima di procedere è necessario avere i capelli perfettamente pettinati e privi di nodi. Per ottenere un liscio perfetto il segreto è passare la piastra molto lentamente sulla ciocca e una sola volta; è inutile e dannoso fare eccessiva pressione o passare la piastra più volte. Se si soffre di doppie punte o punte rovinate è bene non insistere troppo su questa parte.

Dopo la passata della piastra si può far segure subito quella del pettine, per aumentare l?effetto liscio. A meno di non avere i capelli lunghissimi, è meglio usare piastre non troppo grandi come dimensioni in modo da maneggiarle meglio. La piastra va passata sui capelli divisi in ciocche molto piccole, altrimenti il risultato sarà scadente: per quanto le nuove tecnologie aiutano, l?ingrediente fondamentale della perfetta messa in piega è non avere fretta!
La piastra si può scegliere tra diversi modelli e le più varie fasce di prezzo. Le più economiche andrebbero evitate a meno che non si pensi di usarle solo poche volte all?anno, in quanto indeboliscono il capello. Tra le più gettonate attualmente ci sono le piastre in ceramica ionizzante, in tormalina e in titanio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 08:51    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille!!!
Oggi provo a informarmi nel negozio per centri estetici e parruccas su questi prodotti specifici.
A Natale voglio una piega perfetta!!!!!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 13:24    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Grazie mille!!!
Oggi provo a informarmi nel negozio per centri estetici e parruccas su questi prodotti specifici.
A Natale voglio una piega perfetta!!!!!!!!!!


Evviva Evviva Evviva
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 17:07    Oggetto: Re: Piastra per i capelli:meglio con o senza olio? Rispondi citando

solaria ha scritto:
(ok, se ve lo chiedete, la piastra la volevo perchè odio dal profondo avere il ciuffo in disordine!)

eh beh, il ciuffo è fondamentale Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 19:11    Oggetto: Rispondi citando

eccerto...sono traumi che ti trascini per una vita quelli!

P.S.Bellissima la bimba della foto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 22:04    Oggetto: Rispondi citando

Un consiglio da chi la usa da tempo: metti assolutamente l'olio!!!
Protegge il capello anche se a lungo andare te lo ritroverai sfibrato.
Usandola almeno due volte a settimana, mi sono ritrovata le punte rovinate.
Devi avere l'accortezza di curare molto i capelli usando la piastra abitualmente.
Se invece ne fai un uso sporadico è sufficiente nutrire il capello prima di passarla e non usare una temperatura troppo elevata (anche se ti spianerebbe meglio il capello).
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Io pensavo di farne un uso sporadico per non rovinare tanto i capelli..diciamo che la uso solo per "scolpire" il taglio, in realtà li ho già piuttosto lisci di mio...
Ma l'olio lo metti prima quindi?
Non si rovinano le piastre così?
Come temperatura uso quella intermedia (circa 200 gradi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Si, l'olio va messo almeno un minuto prima di passarti la piastra...mia figlia lo mette un secondo prima di passarsi la bistecchiera (ha quella larga Laughing ).

Utilizzane una dose "giusta" quindi nè poco nè troppo, lo passi sul capello e lo pettini..poi passi la piatra.
Io come temperatura usavo 150/180..avevo la piastra della Revlon, ed era eccezionale!

Anch'io inizialmente dicevo così...poi alla fine quando vedi come ti fa la piega, inizia a usarla più frequentemente.
Cerca di non farti prendere la mano, è utilissima ma anche se le piastre sono di ultima generazione il calore passato in quel modo sul capello alla fine te lo "frigge".

Noterai anche un elettrizzarsi del capello; l'olio ti aiuta a domare questo inconveniente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 22:37    Oggetto: Rispondi citando

ok, farò come mi hai consigliato allora! grazie!

Per l'effetto elettrostatico ho notato che questa piastra non lo crea, anzi, pare sia stata fatta apposta per non creare questo "inconveniente".

Non credo sarò così brava da passarmela sempre, non sono così ligia Embarassed , anche se l'effetto finale in effetti è proprio bello!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 20 Dic 2008 09:19    Oggetto: uau... Rispondi citando

ma davvero da sole si riesce ad utilizzarla...anche su quelli dietro la nuca...anche se lunghini...? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 20 Dic 2008 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Bè, ci vuole solo un pò di pratica.
All'inizio ti acchiappi anche le dita, ma dopo un pò di ustioni si impara ad usarla Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 20 Dic 2008 22:13    Oggetto: Rispondi citando

L'importante procedere partendo sempre dal basso e sciogliendo i capelli su cui passare la piastra un pò per volta.
Altro aspetto importante è pettinare molto bene i capelli prima di passare la piastra (deve scivolare bene).
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 08:14    Oggetto: Rispondi citando

OrchidBlues ha scritto:
Bè, ci vuole solo un pò di pratica.
All'inizio ti acchiappi anche le dita, ma dopo un pò di ustioni si impara ad usarla Laughing


... Confused ....eh eh eh!!!! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 21:43    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
L'importante procedere partendo sempre dal basso e sciogliendo i capelli su cui passare la piastra un pò per volta.
Altro aspetto importante è pettinare molto bene i capelli prima di passare la piastra (deve scivolare bene).


Quoto!

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 23 Dic 2008 11:33    Oggetto: bo? Rispondi citando

Cosa vuol dire partire dal basso? Non bisogna partire dall'attaccatura dei capelli? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 23 Dic 2008 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ma si procede raccogliendo i capelli sopra e passando la piastra su quelli sotto.
Poi, un pò per volta si sciolgono i capelli e si passa la piastra anche su quelli.
Si lavora "a strati" progressivi
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 26 Dic 2008 22:00    Oggetto: Rispondi

solaria ha scritto:
Sì, ma si procede raccogliendo i capelli sopra e passando la piastra su quelli sotto.
Poi, un pò per volta si sciolgono i capelli e si passa la piastra anche su quelli.
Si lavora "a strati" progressivi


... chissà quanto tempo di vuole in tutto... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi