akab699 Mortale pio

|
Inviato: 15 Dic 2008 18:10 Oggetto: La rete locale lan non funziona più |
|
|
Salve a tutti.. scrivo per un problema abbastanza insolito.. ovvero, ho installato la rete locale anni fa ed è sempre andata bene, perfettamente funzionante.. Questa mattina.. come per incanto.. La rete locale Lan non funziona più.
Ho altri 2 pc collegati in rete a questo. Questo ha il classico ip da server 192.168.0.1 subnet mask 255.255.255.0 e agli altri 2 hanno rispettivamente 192.168.0.2 e 192.168.0.3 stessa subnet mask.
Dalla scheda di rete del server parte il cavo che si collega ad uno switch al quale sono collegati gli altri e pc, tutto configurato nella maniera classica..
Come dicevo prima il tutto ha sempre funzionato correttamente, ma da stamattina il mio pc non vede più gli altri, e lo steso vale per gli altri 2 pc che non vedono la presenza di altri pc collegati in rete..
Da gestione periferiche risulta essere tutto ok e funzionante, lo switch è regolarmente acceso e le spie delle porte alle quali sono collegati i pc sono tutte accese..
Ho notato una cosa.. se provo a scollegare i cavi da ogni pc (compreso il server) vengo avvisato dal messaggio "CONNESSIONE RETE LOCALE LAN CAVO DI RETE SCOLLEGATO" questo dovrebbe significare che il segnale di rete i pc lo ricevono e quindi la connessione è attiva.. Ma resta il fatto che se vado in risorse di rete - visualizza computer del gruppo di lavoro.. i pc non sono trovati.
Neppure la condivisione internet funziona via lan, nonostante la connessione adsl del server funzioni correttamente e corrette sono tutte le impostazioni di condivisione..
Non riesco a capire cosa possa essere successo dato che non ho fatto nessuna installazione di programmi che possano in qualche modo interagire con la lan, e ieri sera funzionava tutto bene.. è possibile un virus? help  |
|