Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Router D-Link DSL-2640B - connessione via cavo lentissima
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 18:20    Oggetto: Router D-Link DSL-2640B - connessione via cavo lentissima Rispondi citando

Oggi installo un router appena acquistato (D-Link DSL-2640B) in un appartamento dove abbiamo un centralino telefonico.
Viene l'omino, tira fuori dal centralino la linea telefonica su cui passa l'adsl, metto lo split e attivo la connessione.
Primi problemi con l'account: non viene riconosciuta la password dell'account già esistente, sono costretto a crearne uno nuovo. E va be'.
Quando finalmente riesco a connettermi, imposto il wireless e questo fila liscio.
Il computer connesso via cavo, invece, va lentissimo, anzi praticamente non scambia dati. Da quasi un'ora tenta di scaricare gli aggiornamenti di Avast e non ha ricevuto neanche un byte.
Provo ad aprire qualche pagina web, ma l'unica che arrivo ad aprire è vatican.va (sito che uso di solito per testare la connessione).
Ho riavviato router e computer, cambiato porta e cavo lan, non capisco dove sia il problema :-/

Help...

jacopo
Profilo Invia messaggio privato HomePage
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Ahi ahi ahi.
Ho provato a connettere il pc (che è collegato via cavo) con la chiavetta usb wireless (D-Link DWA 111 Wireless G USB Adapter). Idem, non scarica neanche un byte.
Pc con Windows XP aggiornato a un mesetto fa (service packs etc).
Buuu...

jacopo
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Sono sempre più perplesso: mentre il sito del vaticano, nonché quello dell'agenzia delle entrate (e l'olimpico forum di zeusnews), si aprono in un attimo, altri siti (da ebay al mio sito personale www.ordet.it) non ne vogliono sapere, cavo o wireless.
Ho provato a collegare via cavo l'iBook dal quale sto scrivendo, e andava nello stesso modo: vaticano sì, resto del mondo no.
Devo chiamare un esorcista?
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Ma guarda un pò ...

laverdure ha scritto:
tira fuori dal centralino la linea telefonica su cui passa l'adsl, metto lo split e attivo la connessione.
Primi problemi con l'account: non viene riconosciuta la password dell'account già esistente, sono costretto a crearne uno nuovo. E va be'.

Prima cosa, cos'è lo split ?
Intendi che hai inserito nel router i dati per la connessione ? Dovrei fare un giro tra i vari post, mi ridici operatore e tipo contratto ?

laverdure ha scritto:
Quando finalmente riesco a connettermi, imposto il wireless e questo fila liscio.
Il computer connesso via cavo, invece, va lentissimo, anzi praticamente non scambia dati.

Non mi ricordo la configurazione LAN precedente, avevi già usato il PC in questione sulla LAN, con cosa ti collegavi prima ?

laverdure ha scritto:
Ho provato a connettere il pc (che è collegato via cavo) con la chiavetta usb wireless (D-Link DWA 111 Wireless G USB Adapter). Idem, non scarica neanche un byte.

Ok, direi che il problema risiede li ...

Il router ha un'indirizzo IP (*), lo conosci ?
Sei entrato tramite bowser all'interno della configurazione ?

Start -> Esegui -> cmd (invio)
Fai un bel ipconfig /all
Controlla se hai il DHCP abilitato ed il server DHCP quale IP ha.
(*) Controlla che la voce gateway predefinito sia quella del router
Fai la stessa cosa sul notebook (se windows, altrimenti se il iBook devo vedere come si fa)

Ok per ora basta ... vediamo se con poche richieste riusciamo a farci un'idea Wink
Profilo Invia messaggio privato
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 19:24    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
Ma guarda un pò ...

Ci sto prendendo gusto...

maury ha scritto:

Prima cosa, cos'è lo split ?

Pardon, volevo dire splitter. Il filtro dati/fonia da installare a monte del centralino sulla linea su cui viaggia la connessione adsl.

maury ha scritto:

Intendi che hai inserito nel router i dati per la connessione ? Dovrei fare un giro tra i vari post, mi ridici operatore e tipo contratto ?

Libero/Wind/Infostrada, adsl tuttoincluso affari.
La procedura è più o meno così: installo il router con il cd d'installazione, lo collego, alla fine dell'installazione apro il browser e arrivo sulla pagina di liber che mi chiede i dati per l'attivazione.
Inserisco i dati e dovrei navigare felice.
L'ho eseguita pari pari un mesetto fa a casa mia, stesso operatore, router d-link ma modello diverso.

maury ha scritto:

laverdure ha scritto:
Il computer connesso via cavo, invece, va lentissimo, anzi praticamente non scambia dati.

Non mi ricordo la configurazione LAN precedente, avevi già usato il PC in questione sulla LAN, con cosa ti collegavi prima ?

La LAN degli altri messaggi è quella di casa e funziona bene via cavo e wireless.
Il pc in questione (un fisso, processore AMD Athlon, scheda madre e altro non mi ricordo al momento ma se serve le ripesco) lo avevo felicemente collegato via cavo alla connessione di casa. Da questo appartamento invece si è sempre collegato con il modem dial-up.
maury ha scritto:

laverdure ha scritto:

Ok, direi che il problema risiede li ...

Stavo per dirlo anch'io, ma poi ho provato a collegare l'iBook via cavo e ho avuto lo stesso problema, e infine (vedi il mio terzo messaggio) mi sono reso conto che alcuni siti si aprono e altri no (vaticano sì, mio personale no, forum.zeusnews.com sì, zeusnews.it no)

maury ha scritto:

Il router ha un'indirizzo IP (*), lo conosci ?
Sei entrato tramite bowser all'interno della configurazione ?

Yeps! 192.168.1.1
maury ha scritto:

Start -> Esegui -> cmd (invio)
Fai un bel ipconfig /all
Controlla se hai il DHCP abilitato ed il server DHCP quale IP ha.
(*) Controlla che la voce gateway predefinito sia quella del router
Fai la stessa cosa sul notebook (se windows, altrimenti se il iBook devo vedere come si fa)

DHCP è abilitato, il server DHCP ha lo stesso IP (192.168.1.1) del router e del gateway predefinito.
Sull'iBook non so neanch'io come controllare.
maury ha scritto:

Ok per ora basta ... vediamo se con poche richieste riusciamo a farci un'idea Wink

Sei riuscito a farti un'idea? Io sono nel pallone...
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 21:13    Oggetto: Rispondi citando

Ok Jacopo
Non ti nascondo alcune perplessità, comunque in WLAN mi confermi che viaggi alla grande, nessun problema ?

laverdure ha scritto:
Libero/Wind/Infostrada, adsl tuttoincluso affari.
La procedura è più o meno così: installo il router con il cd d'installazione, lo collego, alla fine dell'installazione apro il browser e arrivo sulla pagina di liber che mi chiede i dati per l'attivazione.
Anche io utilizzo Infostrada come utente privato, ma non ho mai installato il router con un CD (Infostrada/D-link). Mi spiego entro nella pagina di configurazione del router, inserisco nei capi user/psw della connessione, i vari dati di configurazione VPI/VCI 8/35 - ppp_8_35_1 - PPPoE e poi navigo tranquillo (io e dove ho avuto modo d'installare di persona) ...
Ma mi dici che anche l'iBook se collegato alle porte LAN ha problemi ...

Sono sul sito D-Link e vedo che come modello ha parecchie particolarità di protezione, parental control ecc... Però a questo punto dovrebbero valere anche per la WLAN, mah ...

Consiglio veloce, fai un controllo al router , vedrai che ha pure particolarità di diagnostica, controlla eventuali impostazioni di firewall & controllo ... Mi ripeto, lo strano è che avvenga solo sulle porte LAN e non WLAN (vedi mai che trovi qualcosa proprio su quelle). Se trovi qualcosa che non ti torna ma per ovvi motivi non vuoi rendere pubbliche, non esitare a mandarmi un MP (tasto MP sotto ogni mio post)
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 22:40    Oggetto: Rispondi citando

maury (prossimo alla beatificazione su mia richiesta) ha scritto:

Non ti nascondo alcune perplessità, comunque in WLAN mi confermi che viaggi alla grande, nessun problema ?

Mi sono portato il router a casa (dove normalmente mi connetto con l'altro router) e sto nella stessa situazione:
wired o wireless, mi connetto ad alcuni siti (questo forum, il vaticano, punto informatico...) ma non ad altri (zeusnews.it, ordet.it, avast.com...).
Citazione:

Anche io utilizzo Infostrada come utente privato, ma non ho mai installato il router con un CD (Infostrada/D-link). Mi spiego entro nella pagina di configurazione del router, inserisco nei capi user/psw della connessione, i vari dati di configurazione VPI/VCI 8/35 - ppp_8_35_1 - PPPoE e poi navigo tranquillo (io e dove ho avuto modo d'installare di persona) ...

Beh, il router non è fornito da inforstrada, me lo sono comprato io, e c'era come sull'altro un vistoso adesivo arancione che avvertiva: "non collegare il router prima di averlo installato dal cd!", comunque mi sa che non fa grande differenza perché il cd di installazione su mac non fa un bel nulla.
Citazione:

Ma mi dici che anche l'iBook se collegato alle porte LAN ha problemi ...

Vedi sopra.
Citazione:

Sono sul sito D-Link e vedo che come modello ha parecchie particolarità di protezione, parental control ecc... Però a questo punto dovrebbero valere anche per la WLAN, mah ...

Forse ci siamo?

Citazione:

Consiglio veloce, fai un controllo al router , vedrai che ha pure particolarità di diagnostica, controlla eventuali impostazioni di firewall & controllo ... Mi ripeto, lo strano è che avvenga solo sulle porte LAN e non WLAN (vedi mai che trovi qualcosa proprio su quelle). Se trovi qualcosa che non ti torna ma per ovvi motivi non vuoi rendere pubbliche, non esitare a mandarmi un MP (tasto MP sotto ogni mio post)

Firewall era disabilitato quando sono insorti i problemi, Parental Control mi pare sia del tutto disabilitato, nella pagina della diagnostica trovo:
DIAGNOSTICS
Your router is capable of testing your DSL connection. The individual tests are listed below. If a test displays a fail status, click "Re-run Diagnostics Tests" at the bottom of this page to make sure fail status is consistent.

SYSTEM CHECK
Test your Ethernet(1-4) Connection: FAIL
L'ho appena ricontrollato e stavolta era: PASS
Test your Wireless Connection: PASS
Test ADSL Synchronization: PASS
INTERNET CONTECTIVITY CHECK
Test PPP server session: PASS
Test authentication: PASS
Test the assigned IP address: PASS
Ping ISP Default Gateway: PASS
Ping Preferred DNS server: FAIL
(Questo è rimasto così Sad )
Continuo a cercare tra le impostazioni del router, anche se la maggior parte per me sono molto misteriose...

jacopo
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 22:56    Oggetto: Rispondi citando

laverdure ha scritto:
Ferma un pò ...

Jacopo entra nel router e guarda sotto la voce DSL o qualcosa di simile se ti indica il DNS preferred ... In pratica mi serve (ipconfig /all ?) l'indirizzo del tuo server DNS ... Postalo che faccio una provella ...
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 22:59    Oggetto: Rispondi citando

laverdure ha scritto:

Ora anche questo è passato al verde (PASS), ma ancora non riesco a connettermi ai siti di cui sopra. Confused

jacopo
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Un pò troppo altalenante per i miei gusti ...

Attendi qualche minuti e rifai il test ...
Se puoi domani porta il tuo di router e vedi se di là hai problemi ...
Mi sembra il test ideale, infatti se ora ricolleghi il tuo tutto funziona alla grande immagino ?
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 23:13    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
laverdure ha scritto:
Ferma un pò ...

Jacopo entra nel router e guarda sotto la voce DSL o qualcosa di simile se ti indica il DNS preferred ... In pratica mi serve (ipconfig /all ?) l'indirizzo del tuo server DNS ... Postalo che faccio una provella ...

C'è una pagina DNS Setup su cui stavo da qualche minuto.
DNS Server Configuration:
Obtain DNS server address automatically (casella spuntata)
Use the following DNS server addresses (casella non spuntata, con le due voci sottostanti)
Preferred DNS Server:
Alternate DNS Server:

DDNS CONFIGURATION
Enable Dynamic DNS: (casella non spuntata)
Server Address: <<
Host Name: (e.g.: myhost.mydomain.net)
Username:
Password:
Verify Password:

Peraltro, come ho scritto poco fa, Ping preferred dns server ora è verde, ma io sto sempre nelle stesse condizioni.

jacopo
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Ultim'ora: ho provato a impostare manualmente i DNS, prendendoli dal sito di Libero.

DNS Server Configuration:
Obtain DNS server address automatically (casella non spuntata)
Use the following DNS server addresses (casella spuntata, con le due voci sottostanti)
Preferred DNS Server: 193.70.152.15
Alternate DNS Server: 193.70.152.25

DDNS CONFIGURATION
Enable Dynamic DNS: (casella non spuntata)
Server Address: <<
Host Name: (e.g.: myhost.mydomain.net)
Username:
Password:
Verify Password:

Dopo di che ho salvato e fatto il reboot del router, che quindi mi dava di nuovo errore nel Ping preferred dns server - e la connessione stava come prima.
Ho reinserito tutti i dati di setup della connessione, fatto un altro reboot e ora Exclamation la connessione viaggia allegramente, anche se ora il dns è di nuovo in automatico, eppure ho di nuovo l'errore del Ping preferred dns server. Question

jacopo
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 00:02    Oggetto: Rispondi citando

laverdure ha scritto:
Ultim'ora: ho provato a impostare manualmente i DNS, prendendoli dal sito di Libero.

DDNS CONFIGURATION

Dopo di che ho salvato e fatto il reboot del router, che quindi mi dava di nuovo errore nel Ping preferred dns server - e la connessione stava come prima.
Ho reinserito tutti i dati di setup della connessione, fatto un altro reboot e ora Exclamation la connessione viaggia allegramente, anche se ora il dns è di nuovo in automatico, eppure ho di nuovo l'errore del Ping preferred dns server. Question

jacopo

Ok Jacopo (torniamo al discorso del fluido Wink )

DDNS CONFIGURATION Non toccarlo mai.

Ottima la prova dei DNS Statici (impostati manualmente), un domani avessi problemi su certi siti puoi inserire quelli di DNS esterni tipo OpenDNS (ma si tratta di un'altro discorso), almeno sai come fare.

Quindi ora, il DNS è tornato allo stato iniziale (lo fornisce il tuo ISP Infostrada), forse un refresh ? Mi sembra un pò lungo di tempo, ma non si può mai dire.

Non basarti molto sui PING verso server che non siano aperti. La risposta ad un ping esterno può essere bloccata per vari motivi:
- I server DNS sono dietro a firewall
- I server sono impostati per NON rispondere al ping
La prova del nove l'avremo domani con il rientro del router nella giusta sede Wink

Ciao
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 00:56    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:

Ok Jacopo (torniamo al discorso del fluido Wink )

Sarà fluido alla nutella? ;P

Citazione:

DDNS CONFIGURATION Non toccarlo mai.

Me ne guardo bene! Se Maury dice non toccare, è tabù... Shame on you

Ok per DNS statici etc, ne terrò conto se mai dovessi farne uso (tanto poi vengo a chiedere qui Laughing )

Citazione:

La prova del nove l'avremo domani con il rientro del router nella giusta sede Wink

Eh già!
Domani sera sapremo...

Buona notteee

jac
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Come disse l'esimio Dr. Frederick Frankenstein: Alive! It's alive! It's alive!
Evvai

Però (PERÒ), tanto per non privarmi della vostra compagnia, ho qualche perplessità sul segnale wireless: con l'iBook trovo il massimo o quasi in tutte le stanze, ma quando ho installato l'adattatore USB su un pc a circa 6 metri (e 3-4 muri tramezzi) di distanza dal router non ho trovato il segnale, e alla fine ho dovuto "estendere" la porta usb per mezzo di una prolunga da 1,5 metri.
Aanche un altro pc (un portatile con scheda wireless), che si trova ancora più vicino, a circa 4 metri (e due tramezzi) dal router, il segnale non lo capta proprio. Mah...

jacopo
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Quindi io dovrei sentirmi come Igor ? Wink

Uhmm ... Interessante curiosità Think
Quindi da come esponi la tua situazione si potrebbe dire che:

La gestione sia HW che SW della WLAN basata su sistemi Mac, sia migliore e quindi meno problematica rispetto a sistemi HW/SW basati su Windows.

Sarebbe interessante - Ma ti vieto nel modo più assoluto di farlo - effettuare una prova su di un sistema Mac installando una Pen-USB WLAN compatibile con entrambi i sistemi, bypassando l'HW originale. Successivamente effettuare la stessa prova su di un sistema Windows, dopodichè confrontare i dati ...

Sicuramente i ragazzi del forum Mac ci diranno che abbiamo scoperto l'acqua calda

Ciao
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 15:35    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
Quindi io dovrei sentirmi come Igor ? Wink

Io preferivo Inga, la graziosa assistente... Laughing

maury ha scritto:

Quindi da come esponi la tua situazione si potrebbe dire che:
La gestione sia HW che SW della WLAN basata su sistemi Mac, sia migliore e quindi meno problematica rispetto a sistemi HW/SW basati su Windows.

Per l'aspetto HW non ho idea; quanto al SW, con il Mac la gestione della WLAN è fin troppo semplice, tanto che la prima volta che ho dovuto collegare un pc alla WLAN mi sembrava tutto molto complicato.

maury ha scritto:

Sarebbe interessante - Ma ti vieto nel modo più assoluto di farlo - effettuare una prova su di un sistema Mac installando una Pen-USB WLAN compatibile con entrambi i sistemi, bypassando l'HW originale.

Ma guarda un po', era proprio quello che avevo pensato di fare...
Perché il divieto? Lo so, se maury dice di non fare è tabù, mi chiedevo solo quali fossero i problemi se lo facessi.
(Sto diventando troppo intraprendente?)

maury ha scritto:

Sicuramente i ragazzi del forum Mac ci diranno che abbiamo scoperto l'acqua calda

Immagino che a me direbbero di comprare una stazione wireless airport extreme, e non dico che non ci avevo pensato, ma ormai ho preso il d-link e me lo tengo.
Shocked
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 16:03    Oggetto: Rispondi citando

laverdure ha scritto:
Io preferivo Inga, la graziosa assistente... Laughing

Spiacente, ti becchi Igor ...

laverdure ha scritto:
... tanto che la prima volta che ho dovuto collegare un pc alla WLAN mi sembrava tutto molto complicato.

Già e semmai era anche XP

laverdure ha scritto:
... mi chiedevo solo quali fossero i problemi se lo facessi.
(Sto diventando troppo intraprendente?)

Assolutamente, non mi fido di Windows e di come la potrebbe prendere Wink

laverdure ha scritto:
Immagino che a me direbbero di comprare una stazione wireless airport extreme, e non dico che non ci avevo pensato, ma ormai ho preso il d-link e me lo tengo.
Shocked

Mah, forse scateno le ire dei Mac, ma su tale HW non credo ci siano sostanziali differenze con Router WLAN normali ... Rolling Eyes
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 11:25    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:

Spiacente, ti becchi Igor ...

Credevo si pronunciasse Aigor Wink

maury ha scritto:

Già e semmai era anche XP

Vista... Ma i problemi con la WLAN adesso li ho con due pc XP.

maury ha scritto:

Mah, forse scateno le ire dei Mac, ma su tale HW non credo ci siano sostanziali differenze con Router WLAN normali ... Rolling Eyes

Mi sa che hai ragione. In fondo il segnale c'è, tanto che l'iBook lo rileva bene. Nei prossimi giorni farò un esperimento con un portatile con Vista, vedremo i risultati.
ryoma-kun
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 17:15    Oggetto: scusate... Rispondi

... ehm, io avrei lo stesso problema...
Cioè, pur essendo un assoluto neofita del mondo dei computer, sono riuscito a collegare in wireless il mio computer al modem/router dsl-2640b (con abbonamento a libero), purtroppo mi carica alcuni siti, ma non altri Sad
Anche io sotto 'diagnostics' nella pagina web del router ho un bel 'fail' alla voce 'ping preferred dns'
ho provato a cambiare, sempre nella pagina web del router, la voce 'preferred DNS' da automatic a dei numeri che ho letto da qualche parte essere gli IP dei server DNS di Libero infostrada, cioè 193.70.192.100 e 193.70.192.25, ma neanche questo mi ha aiutato...
Io non so più che fare... Se avete qualche consiglio ve ne sarei grato, oppure pensavo di andare in un negozio di informatica e chiedere un tecnico che mi configuri i computer e router... può funzionare?

grazie

marco

P.S. e' il mi primo post in assoluto, spero di non aver commesso errori o infranto nessuna regola di netiquette Embarassed
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: