Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La serie... oscillante
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 02:20    Oggetto: La serie... oscillante Rispondi citando

Avendo visto recentemente un enigma proposto dal titolo "La serie numerica" mi è venuto il capriccio di sottoporvene uno su una vera e propria serie numerica, cioè una somma di infiniti termini.

Prendete questa serie: S = +1 -1 +1 -1 ... che continua così fino all'infinito.

E' evidente che le cosidette somme parziali di questa serie, cioè la somma dei primi N termini, valgono o +1 oppure 0.

Non c'è ragione che questa caratteristica "oscillante" delle somme parziali possa ad un certo punto perdersi e per N sufficientemente grande le somme parziali si assestino ad un certo valore, oppure tendano ad un certo valore, magari asintoticamente, in modo tale che la serie S, cioè la somma completa di tutti gli infiniti temini, converga ad un ben preciso valore.

In altre parole quella scritta sembra una tipica serie indefinita, non convergente. Siete d'accordo?

Eppure si può dimostrare, con argomenti di matematica elementare, cioè senza scomodare l'Analisi Matematica, le funzioni, i limiti, i criteri di convergenza, eccetera eccetera, ma usando solo la logica e le quattro operazioni, che si ha S = 1/2.

Siete capaci di dimostrarlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 04:43    Oggetto: Rispondi citando

di solito dico che la notte porta consiglio, e ci rifletto sopra.
ormai la notte m'è scappata di mano, ci penso sopra un paio di giorni prima di postare una delle mie madverate.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 10:08    Oggetto: Re: La serie... oscillante Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
E' evidente che le cosidette somme parziali di questa serie, cioè la somma dei primi N termini, valgono o +1 oppure 0.


questo è un "indizio" importantissimo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 13:46    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
di solito dico che la notte porta consiglio...

Guarda che alle 4:43 non è più notte, è mattina presto!

zeussino ha scritto:
questo è un "indizio" importantissimo...

C'è un altro "indizio" ancora più importante, un suggerimento apparentemente banale che però a mio avviso aiuta moltissimo a trovare la strada giusta, però non mi sono ancora deciso a divulgarlo.
Facciamo così: organizzate una colletta a mio credito e se raggiungete una cifra "tangibile" vi posto subito il suggerimento.

P.S.: sono così perverso che mi sono guardato bene dal dire qual è il matematico il cui nome è associato alla serie in questione, sennò facevate una ricerca su Internet e risolvevate subito! Questa cosa qui, invece, non la dirò mai, nemmeno sotto tortura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 04 Dic 2008 04:27    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
madvero ha scritto:
di solito dico che la notte porta consiglio...

Guarda che alle 4:43 non è più notte, è mattina presto!

allora mi toccherà rimandare la riflessione un'altra volta.

sto momento mi tornano alle orecchie solo nomi vuoti tipo mengoli e cauchy, ma non ricordo assolutamente la formula di cauchy per vedere se una serie è convergente o divergente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
IvoFaArtiInvano
Eroe
Eroe


Registrato: 02/12/07 16:59
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 04 Dic 2008 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato il valore 1/2 percorrendo questa strada:

Citazione:
La serie
S= 1-1+1-1+1-1+... (a)
può essere scritta così:
S= 1 + (-1+1-1+1-1+...)
da cui
S-1=-1+1-1+1-1+... (b)

sommando la (a) e la (b) membro a membro otteniamo:

S+S-1=0 => 2*S=1

ovvero
S=1/2 c.v.d.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 04 Dic 2008 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Bravo IvoFaArtiInvano, la soluzione è esatta.
Ovviamente esistono altri modi per arrivarci ma il tuo è uno dei più semplici.

Si chiama "serie di Grandi" (così potete cercarla in rete) ed è un oggetto matematico molto meno banale di quanto sembri.
Infatti essendo oscillante, cioè non avendo la successione delle sue somme parziali un limite ben definito, in senso stretto non possiede una somma, cioè a rigore va considerata una serie non convergente.

Solo che basta riarrangiare i termini, ad esempio nel modo semplice come ha fatto IvoFaArtiInvano, ed appare un valore per la sua somma. E' non è un trucco, i passaggi fatti da Ivo non nascondono alcun errore. E' proprio S=1/2.

Tant'è che a seguito di queste ed altri paradossi, i matematici hanno deciso di estendere il significato di somma di una serie.
Se leggete Wikipedia troverete che la serie di Grandi non è convergente ma ammette 1/2 come "somma di Cesàro".

Queste sono le cose che rendono la Matematica interessante (per me è addirittura "avvincente"), altro che arida, noiosa, eccetera...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 04 Dic 2008 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Queste sono le cose che rendono la Matematica interessante (per me è addirittura "avvincente")

tranquillo, sei in ottima compagnia: in questo forum chi pensa il contrario si becca un sacco di

TapTap TapTap TapTap
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 06 Dic 2008 12:05    Oggetto: Rispondi citando

la proposizione di questo quesito mi ha fatto ricordare una sorta di favola orientale ad esso legato, volta alla spiegazione (un po' forzata, ammetto) dell'arcano:

Un sultano possedeva un meraviglioso diamante che volle regalare ai suoi due figli, con l'obbligo, però, che ognuno lo possedesse, alternativamente, per un solo mese, cedendolo al fratello nel mese successivo, per riaverlo l'altro mese ancora.

Ognuno dei due attibuiva al diamante un valore +1 per i mesi di possesso ed un valore -1 per quelli in cui possessore era il fratello.

Sicchè per ognuno il diamante valeva V=1-1+1-1+....
Ma, essendone in effetti comproprietari, ognuno era come se ne possedesse metà e cioè V=1/2... Rolling Eyes

ed infine, come pura curiosità, voglio segnalare che estendendo (con poco rigore, in verità) alla "nostra" serie la proprietà di una serie notevole per cui:

Σ (q)^k = 1/(1-q) se |q|<1

nel nostro caso, poichè q=-1, avremmo che (per k che varia da 0 a "infinito")

Σ (-1)^k = 1/[1-(-1)] = 1/2

(niente di rigoroso, ovvio! Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 08 Dic 2008 03:08    Oggetto: Rispondi

salmastro ha scritto:
voglio segnalare che estendendo (con poco rigore, in verità) alla "nostra" serie la proprietà di una serie notevole

Beh in verità nell'estensione di cui parli c'è un po' più di rigore di quanto sembra.
Infatti la serie geometrica che hai scritto tu, pur non essendo convergente per q=-1, può essere per continuità estesa fino al valore -1 con un limite, e tale limite fornisce proprio il valore "giusto" 1/2.

Questo è l'aspetto "analitico" della serie di Grandi che non ho voluto considerare per semplicità ma che è alla base dell'estensione del concetto di somma di una serie (somma di Cesàro).

Insomma si trattava di un semplice giochino, però a ben vedere c'è molta matematica interessante sotto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi