Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'esercito e il cane
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
laurentio
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/11/08 02:29
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 01:49    Oggetto: L'esercito e il cane Rispondi citando

Un esercito di 25 soldati disposti su 5 file da 5 soldati ciascuna a fomare un quadrato si muove di moto rettilineo uniforme. La lunghezza del lato del quadrato è di 50 metri.

Un cane si trova all'istante iniziale nell'ultima fila di soldati.

Il battaglione si muove in formazione percorrendo esattamente 50 metri.
Nel frattempo [forse intendevi: "Nello stesso identico tempo"] il cane corre dall'ultima fila fino alla prima fila e torna indietro rimettendosi in ultima fila.

Supponendo che il cane corra a velocità costante e che non perda tempo nell'inversione di direzione, quanta strada avrà percorso il cane?

s = soldato
c = cane

s....s....s....s....s

s....s....s....s....s
c
s....s....s....s....s -->

s....s....s....s....s

s....s....s....s....s

.......................|

........................s....s....s....s....s

........................s....s....s....s....s
........................c
........................s....s....s....s....s

........................s....s....s....s....s

........................s....s....s....s....s
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 14:10    Oggetto: Rispondi citando

mmm dipenderà dalla velocità del battaglione... Confused

si può anche calcolare lasciando v indicata però ora sono di fretta! quando stasse arrivo a casa risponderò più dettagliatamente!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 14:36    Oggetto: Rispondi citando

La cosa bella è che invece sembrerebbe essere indipendente dalle velocità, sia dei soldati che del cane!

Il punto chiave è che l'informazione relativa al fatto che il cane torna in fondo al plotone nel tempo che il plotone stesso percorre 50 metri pone un vincolo al rapporto delle due velocità (cane e plotone) e siccome la distanza percorsa dipende solo da questo rapporto viene un risultato che sorprendentemente è indipendente dalle velocità.

Dovrei verificare un po' i calcoli ma ho finito la pausa pranzo e non ho più tempo.

La distanza percorsa mi viene 50 * ( 1 + 1/radice(2) ) = 85.36 metri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 19:18    Oggetto: Rispondi citando

mmm beh se la velocità non importa facciamo un rapido calcolo dei 2 casi limite Wink

nel caso in cui la velocità del plutone tenda a zero, essendo quella del cane >> quest'ultimo percorrerà 100 metri

nel caso in cui la velocità del plotone sia invece maggiore di quella del cane, in modo che questa sia trascurabile, il cane percorrerà 150 metri

quindi direi che la velocità influisce eccome sul calcolo e che il risultato sarà compreso tra 100 e 150 metri Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
laurentio
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/11/08 02:29
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace Ranger_Trivette sei fuori strada con la velocità...
E per Roberto1960 sei fuori strada col risultato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Sì hai ragione, andavo di corsa e non ho letto bene il testo.

In verità la mia risposta è giusta ma non è la distanza totale percorsa dal cane bensì quella fatta fino al punto di inversione della sua corsa.

Quello che chiedeva il testo è pari a 50*(1 + radice(2)) = 120.71 metri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
laurentio
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/11/08 02:29
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Quello che chiedeva il testo è pari a 50*(1 + radice(2)) = 120.71 metri.


Il risultato è corretto, ma per curiosità non è che potresti postare il metodo con cui ci sei arrivato, lo voglio confrontare col mio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 23:37    Oggetto: Rispondi citando

in effetti... se ne era parlato qui
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 29 Nov 2008 00:00    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto articolato possa sembrare si tratta comunque di un problema di cinematica e come tutti i problemi di cinematica si può risolvere scrivendo le equazioni del moto degli oggetti coinvolti.

Facciamo un po' di battesimi.
Chiamiamo V la velocità dei soldati e W la velocità del cane;
T il momento in cui il cane raggiunge la testa del battaglione ed F il momento in cui il cane raggiunge nuovamente la coda del battaglione dopo aver girato;
L la lunghezza del quadrato dello schieramento (50 metri), cioè l'unico dato numerico, e D la distanza percorsa dal cane nel tempo T, cioè quando ha raggiunto la testa del battaglione.

Ciò posto, trattandosi di moti rettilinei uniformi scriviamo Spazio_percorso = Velocità * Tempo per soldati e cane nei due istanti di tempo T ed F.

V * T = D - L
W * T = D
V * F = L (qui appare l'altro dato del problema: il battaglione percorre una distanza pari al lato del suo schieramento)
W * F = 2D - L (perché il cane percorre prima una distanza D per arrivare in testa al battaglione e poi D - L per ritornare in coda; questo forse bisogna farsi un disegnino per capirlo).

Adesso il problema è diventato di pura algebra.
Basta dividere membro a membro la prima equazione per la seconda e la terza per la quarta per eliminare completamente i tempi T ed F dal problema.

Si ottiene rispettivamente V / W = (D - L) / D e V / W = L / (2D - L).

Non resta che uguagliare i secondi membri per eliminare anche le velocità dal problema: (D - L) / D = L / (2D - L), una unica equazione nella sola incognita D.

L'equazione è di secondo grado e dà questo risultato D = L + L / rad(2) avendo eliminato la radice negativa dell'equazione che evidentemente non ha senso. Questo è il valore che ti avevo dato come soluzione la prima volta, ma in realtà D è solo il primo tratto percorso dal cane.

Tutta la distanza percorsa dal cane è, come detto sopra:
2D - L = L * (1 + rad(2) )

Coincide con il tuo metodo ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
laurentio
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/11/08 02:29
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 29 Nov 2008 02:08    Oggetto: Rispondi

Roberto1960 ha scritto:
Coincide con il tuo metodo ?


Si, più o meno... io ho impostato solo due equazioni ma il tuo metodo è piu pulito perche mandi via le velocità trovando una ugualiganza di rapporti.
Io invece trovo solo che sono correlate tra di loro quindi ne ipotizzo una che mi serve solo per raggiungere un sistema di 2 equazioni e 2 incognite, ma alla fine son sempre i soliti conti.

Vabè era un quesito simpatico e scusate se non avevo notato quello simile delle formiche ma conosco il formu da soli 3 gg Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi