Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 24 Nov 2008 16:40 Oggetto: php va bene per principianti!? |
|
|
Ciao a tutti,voglio installare php e mi hanno detto che non è semplice perché bisogna prima installare il server apache?c?è qualcuno che può darmi una mano a reperire e installare tutto il pacchetto?Inoltre vorrei sapere se php è un linguaggio che può andare bene per un principiante(nel vero senso della parona!) della programmazione come me o è troppo complesso?se è così che linguaggio mi consigliate?Inoltre vorrei che mi indicaste un buon libro per imparare questo linguaggio(sempre se il php per me va bene),che ho sentito che è il linguaggio più diffuso nella rete,per questo l?ho scelto e anche perché dicono che va bene sia per creare pagine web che programmi normali,in internet ci sono tanti manuali ma voi quale mi consigliate?
Grazie |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 25 Nov 2008 01:44 Oggetto: |
|
|
Ciao,
come quasi tutti i linguaggi di programmazione moderni va bene per iniziare a programmare. Essendo un linguaggio di scripting, non tipizzato etc... non è rigoroso come il C, il C++, Java e tanti altri...
Php nasce per fare web, col tempo si è evoluto anche un cli molto potente, puoi scrivere codice in shell e fare tante cose ma non sono d'accordo sull'affermare che va bene per scrivere programmi "normali".
La natura di questo linguaggio è il web, se vuoi sviluppare lato desktop, non va bene.
Per non diventar matto (anche se non è che ci voglia molto, almeno per partire) ad installare il tutto, dai un'occhiata a xammp (link)
E' un pacchetto che installa apache2 (il webserver), i moduli php per lo stesso, mysql (un dbms) e altro senza sporcare il sistema (puoi farlo partire da pen-drive).
Io come manuale base ho usato: "Php 5, Guida per lo sviluppatore" di Hoepli.
E' chiaro (secondo me), ha tanta roba ed è molto lineare.
Ricorda una cosa: C, C++, Php, Java, C#, Lisp, Cobol etc... sono linguaggi che hanno pregi e difetti, vanno bene per fare certe cose e servono a poco per farne altre.
E' difficile dire quando un linguaggio è difficile e quando non lo è perchè tutto dipende da quello che uno deve fare e da come un determinato linguaggio gli permette di fare le cose. C'è un mega bugnone che ormai è scoppiato da tempo e che ora forse si sgonfierà: C++ è un buon linguaggio?
Anche qui sul forum c'è da qualche parte un thread sulla cosa.
Si accusa (a volte giustamente) C++ di essere troppo incasinato e che progetti grossi sono difficili da gestire: io invece lo ritengo la perfezione.
Oggi non c'è nulla di così versatile, puoi lavorare a basso livello, puoi integrare linee assembler ma puoi anche lavora con livelli di astrazione altissimi, però effettivamente non perdere il controllo di tutto questo è dura.
Però moltissimi motori di calcolo sono scritti proprio in C++.
La morale è: se vuoi scrivere un sito con un po' di codice dinamico php va bene; se vuoi scrivere una web-app anche super-maga-iper-complessa php va bene; vuoi scrivere un gioco che girerà su un pc, cambia strada.
Un altro linguaggio che puoi tenere in considrazione è python, è molto versatile, veloce, espressivo e va bene anche per il web.
Facci sapere che cosa hai scelto...
Saluti |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 25 Nov 2008 11:40 Oggetto: |
|
|
Se ti accosti per la prima volta alla programmazione e non hai 'le basi', ovvero i concetti fondamentali della programmazione, potrebbe non essere così facile imparare il PHP.
Se hai tempo, ovvero non vuoi realizzare qualcosa oggi ma vuoi invece imparare a programmare e un domani poter scegliere un qualunque linguaggio di programmazione -a seconda di cosa vorrai realizzare- ti consiglio il Pascal. Ma anche del Pyton mi hanno parlato bene, personalmente non lo conosco.
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Nov 2008 14:43 Oggetto: |
|
|
Beh,
se il tuo è un puro esercizio accademico per capire la programmazione php ha la sfiga che necessita un webserver (a meno di non usaro da riga di comando); potrebbe non essere la scelta migliore.
Python andrebbe benissimo.
Il turbo pascal è stato il mio primo linguaggio ad oggetti (più o meno) e a livello didattico era stupendo. Le versioni attualmente disponibilit non le conosco, non so come si è evoluto ma all'epoca per ottenere cose comunque gradevoli ci volevano non pochi sforzi.
Quindi se vale il concetto:"ora voglio solo capire la programmazione", tieni presente python. |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 25 Nov 2008 17:03 Oggetto: |
|
|
Ciao,ringrazio freemind e SverX per i consigli,ho già letto un manuale di pyton...ho scaricato un documento in word di Alan Gauld dal titolo imparare a programmare,che parlava di oggetti,metodi,classi,ereditarietà,ricorsione,funzione,gui,moduli,programmazione ad evento?ma in modo molto astratto,cioè ho avuto un infarinatura di questi concetti,ma non posso dire di aver imparato a programmare,soprattutto perché c?erano pochissimi esempi e anche poco spiegati,come se chi leggesse non fosse un principiante!Invece ho trovato un sito con un piccolo corso di php dove il primo programma esempio è:
<?php
?>
che se ho ben capito da una pagina bianca.A me serve qualcosa di questo genere che parta dall?inizio in modo semplice e soprattutto pratico?cioè che mi faccia toccare gradualmente con mano la programmazione.Invece la maggior parte dei manuali che ho visto su internet trattano argomenti avanzati,quasi subito attaccano con questi oggetti,che(secondo quando diceva un mio amico che studiava informatica all?università)rappresentano lo stadio più avanzato della programmazione?invece penso che prima bisognerebbe imparare a camminare e poi a correre!Mi sembra che chi ha fatto questo piccolo corso di php sia un docente di informatica di scuola superiore(lo deduco dal fatto che ha messo tracce svolte di esami di stato) che spiega le variabili,le istruzioni tipo if,come salvare un programma?insomma quello che(credo)serva ad un vero principiante,infatti ha scritto che non ha toccato argomenti complessi.Per questo ho deciso di iniziare con questo corso e quindi con php e perciò scaricherò dal link che mi ha indicato freemind cioè xampp tutto il pacchetto di insallazione.Che ne pensate di questa scelta?
ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Nov 2008 19:11 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | Il turbo pascal è stato il mio primo linguaggio ad oggetti (più o meno) e a livello didattico era stupendo. |
Forse fai confusione... il Turbo Pascal non è mai stato un linguaggio ad oggetti.
Oppure sono troppo vecchio io e "ai miei tempi" ( ) non lo era
E' un linguaggio strutturato, però, ed è perfetto, se parliamo di didattica.
 |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 25 Nov 2008 21:32 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | freemind ha scritto: | Il turbo pascal è stato il mio primo linguaggio ad oggetti (più o meno) e a livello didattico era stupendo. |
Forse fai confusione... il Turbo Pascal non è mai stato un linguaggio ad oggetti.
Oppure sono troppo vecchio io e "ai miei tempi" ( ) non lo era
E' un linguaggio strutturato, però, ed è perfetto, se parliamo di didattica.
 |
La versione 5.5 (1988?) introduceva la programmazione orientata agli oggetti.
Non mi dire che sei così vecchio?
Citazione: | Turbo Pascal 5.5 Features
- Inheritance
- Static & dynamic objects
- Constructors and Destructors
- Object constants
- Compiles @ > 34,000 lines/minute
- New integrated environment tutorial
- Hypertext Help with copy & paste
- Enhanced smart linker & overlay manager
- Support for Intel 8087, 80287, 80387 math co-processors
- Integrated source-level debugging
|
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Nov 2008 23:42 Oggetto: |
|
|
Ho iniziato con il turbo pascal 6.0, poi con il 7 anche sotto windows.
Nel frattempo avevo iniziato con il C e il C++...
Bei tempi quando si programmava tutto testo, con i menù di selezione con le voci numerate!
Ovviamente l'oop di turbo pascal non era paragonabile anche solo lontanamente a quella di C++ però a livello di didattica questo linguaggio è il numero 1! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Nov 2008 13:55 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | La versione 5.5 (1988?) introduceva la programmazione orientata agli oggetti.
Non mi dire che sei così vecchio?  |
In effetti mi sono fatto le ossa sulla 4.0, solo 'alla fine' ero passato alla 5.0 e rapidamente alla 6.0 ma non ho mai usato la programmazione ad oggetti in Pascal (e solo adesso mi sono ricordato del tp oop, grazie freemind...)
Il 6.0 era comodo perchè si poteva infilare asm direttamente nel sorgente... per il resto mi bastava la 4.0  |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 26 Nov 2008 17:09 Oggetto: |
|
|
Salve,ho scaricato xampp lite?ho preso la versione ridotta perché è l?unica che ho trovato,la versione integrale di xampp(quella con l?installer) non sono riuscito a prenderla perche non scattava il download?ho provato con diversi link e mirror ma niente!
L?ho decompressa ma non sono riuscito a installarla?non c?è un setup!Ci sono diverse applicazioni che avviano finestre dos?le ho provate ma non succede niente?non si installa!
Come faccio a installarla?
Sul sito diceva che xampp è compatibile con Windows 98,ME,XP con service pack2,Vista?ora io ho l?XP professional con service pack3?è compatibile anche con il mio sistema operativo anche se non lo nomina esplicitamente?
ciao a tutti |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 26 Nov 2008 19:49 Oggetto: |
|
|
Probabilmente hai scaricato la versione zippata (senza installer) di XAMPP lite.
Prova vedere queste pagine (nel tuo caso il metodo B):
|
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 26 Nov 2008 23:51 Oggetto: |
|
|
Ciao bdoriano,ho provato a installare nel modo b,ma manca la folder xampp...e di conseguenza la voce di installazione che dicono loro!Comunque non è un problema...stasera sono riuscito scaricare la versione con l'installer....che stranamente pesa di meno della lite,che dovrebbe essere più leggera...booo!
Ho fatto gli aggiornamanti di windows che mi hai detto e ho inviato il log di hijckthis.
ciao |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 27 Nov 2008 11:46 Oggetto: |
|
|
ciao ragazzi,ho installato xampp...ma non ci ho capito niente!Come si fa a scrivere e eseguire un programma di php?...mi aspettavo qualcosa di più intuitivo!C'è in rete una guida a xampp?...almeno per le funzioni più elementari!
salve |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 30 Nov 2008 00:58 Oggetto: |
|
|
Ciao,ho capito come mandare in esecuzione i programmi php su xampp!Ma vorrei sapere una cosa?se ho ben capito con xampp si può creare un sito web?è vero?Se si,come si fa?....no,non che pretendo che qualcuno mi risponda spiegandomi come si fa un sito?ma vorrei solo una dritta cioè che qualcuno mi indichi un manuale scaricabile da internet che mi spieghi come usare xampp e creare un sito!Se non si può fare con xampp,come si fa?Inoltre vorrei anche capire come funzionano le cose sul web?ad esempio per mettere un sito su internet bisogna chiedere un autorizzazione,bisogna pagare?Se la risposta è si?a chi bisogna rivolgersi?
In poche parole non pretendo delle risposte,ma che mi indicate del materiale che mi aiuti a capire internet e come è gestito.
Grazie |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2008 15:18 Oggetto: |
|
|
Per imparare a programmare c'è solo questo:
http://www.python.it/doc/Howtothink/Howtothink-html-it/ |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 30 Nov 2008 15:43 Oggetto: |
|
|
Se hai necessità di pubblicare il sito in internet, allora devi acquistare uno spazio (oppure, puoi rivolgerti a dei servizi gratuiti).
Per imparare a creare siti web, puoi utilizzare lo strumento che hai scaricato che contiene tutto il necessario per fare tutte le prove sul tuo pc:
Apache = web werver
MySQL = database server
PHP = linguaggio per la creazione dei siti
Perl = linguaggio di scripting
+ altri ammenicoli vari
Il sito indicato da mdweb ti aiuta con Python (che è un linguaggio di scripting).
Per quanto riguarda PHP, il sito di riferimento è quest'altro.
Purtroppo, più di così non so aiutarti.
Dovrai attendere persone più preparate di me.  |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 30 Nov 2008 18:38 Oggetto: |
|
|
Ringrazio bdoriano e mdweb per le indicazioni.Spero di riuscire a creare un sito...è il mio sogno nel cassetto!
Ciao a tutti |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 01 Dic 2008 21:35 Oggetto: |
|
|
ciao mdweb,mi hai convinto inizierò a leggere il libro di pyton che mi hai indicato cioè pensare da informatico...tanto mi hanno detto che anche con pyton si possono creare siti web...quindi cercherò di imparare un linguaggio completo che va bene per tutto come il pyton
ciao |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
|
Top |
|
 |
|