Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 23 Nov 2008 19:33 Oggetto: WiFi o LAN con 3 PC ? |
|
|
direi di si ... come dici tu va bene, anche se non so cosa diavolo si configuri,
in quello attuale, ch'è un WIFI, non ho mica configurato nulla ...
io te l'avevo detto eh ...
Re-Edit - Maury]: Si riferisce ad un post nato QUI |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9749 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 24 Nov 2008 11:53 Oggetto: |
|
|
Spetta Kev, fammi capire...
Hai un modem router wireless ma lo usi con cavetti ethernet?
Sicuro che sia wireless? Ha l'antennino?
Se è così non ci vuole nulla a far sparire i cavetti e configurarlo per benino...
La configurazione si fa "accedendo" al "cervello" del router attraverso il computer stesso, con il browser (mi pare che tu stia usando Opera, ultimamente, no?).
Conferma e vedrai quanto facile sarà...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Nov 2008 12:06 Oggetto: |
|
|
E c'hai detto niente tu ...
Manco riesco ad accedere al mio, di cervello, e tu vuoi farmi accedere a quello del router?
Comunque si, ho un modem router wireless e lo usi con cavetti ethernet,
ha due antennini e una smart card che non so a che serva ...
Te lo faccio vedere va ... 8)
Alterno Opera a Firefox, ultimamente però, dopo l'ultimo aggiornamento di Mozilla, sto quasi sempre su questo perchè ha il blocco degli script ch'è tanto bello bello bello ... e poi funge di nuovo bene.
Tre pc in rete senza cavi? mah?!?
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9749 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 24 Nov 2008 12:28 Oggetto: |
|
|
Se ha la smart card allora è meglio aspettare "l'Ingegnere" per la selezione del protocollo da inserire...
Si, tre pc in rete senza cavi! Servono a questo i router wireless!
Io ne ho quattro in WLAN, e nelle aziende? 10, 20 computer!
Ti assicuro che è davvero semplice, ma forse è meglio aspettare anche che Maury splitti in un 3D specifico... così non gli roviniamo questo, nà?
Edit: azz, hai editato col link mentre io scrivevo questo!
Dal manuale risulta che con Opera non puoi accedere alla configurazione: solo con IE e Firefox.
Ps: se uno dei tre pc (o tutti) è vecchiotto e/o economico, e non ha la scheda wifi integrata, tieni presente che dovrai comprare un pennino wifi, del genere di quelli che ho suggerito ad Anabasi qualche post indietro... |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 24 Nov 2008 15:25 Oggetto: |
|
|
Beh, Kevin direi che Dan ha ragione (1 voltat tanto) circa la potenzialità del tuo router Alice. Ma è altresì vero che esistono dei Contro come tutte le cose, vediamo un pò:
Pro:
- Comodità d'uso specialmente se abbinata all'utilizzo di un notebook.
- Nessun filo in giro per casa che stressa la consorte quando fa le pulizie.
- Ed in aggiunta, nessun filo che possa creare pericolo (di caduta) per i più piccoli.
Contro:
+ Limitato range di portata.
+ Facilità di fattori esterni che ne limitano l'uso.
+ Difficile configurazione tra HW non standard.
+ Difficile installazione su piattaforme/OS diversi.
Se prendiamo come esempio una piccola parte della mia LAN casalinga, avremo:
1 PC collegato in Wired (filo)
2 PC collegati via WiFi
Questo è dovuto all'impossibilità di collegare via filo il PC di mia moglie e quello di mia figlia. Ovviamente, pur condividendo le risorse della rete loro viaggiano a velocità inferiore nella LAN (circa la metà) di quanto viaggio io. Sono soggette a interferenze, mentre almeno per quanto mi riguarda no, devono utilizzare chiavi di protezione che riducono in minima parte la loro capacità di trasmissione, mentre io lavoro senza "protezioni" al massimo disponibile di banda.
Il discorso principale fondamentalmente si basa sulla comodità/bisogno di ciascuno. E da questi partire circa la progettazione della nostra LAN.
Circa la SmartCard, se non mi ricordo male contiene i soli dati del collegamento Alice e NON influisce su nessun parametro LAN/WLAN.
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Nov 2008 18:26 Oggetto: |
|
|
Ok maury,
visti i pochi pro, fra l'altro inesistenti perchè un pc è accanto al modem e l'altro, seppur lontanissimo, gli ho fatto arrivare la LAN passando dalle guaine murate che ho per casa, quindi non ha fili per aria e per il terzo farei nello stesso modo,
credo che non userò il WIFI, visti tutti i contro che può avere ... che dici?
Però, sai dirmi perchè ha problemi a dar connessione, a volte, quando deve servire più di un pc?
grazie mille! |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 24 Nov 2008 20:04 Oggetto: |
|
|
Semplicemente perché il Vela, non è propriamente un router ... Anche se ha 4 porte Eth (ma di cui 1 verde da utilizzarsi con i servizi di Alice TV). In teoria dovresti usare: 1 porta (Eth2) per il PC - (Eth3) Per un telefono VoIP come Aladino.
I problemi che riscontri potrebbero essere dovuti principalmente a difficoltà d'instradamento ... Ok, ti vedo già ( ) ...
I router hanno la particolarità di instradare le richieste (pacchetti) verso i PC che le hanno richieste ... Un modem non ha questa particolarità, non ha idea di chi gli abbia richiesto questo pacchetto e ha chi inviarlo. Vedilo un pò come un'addetto di un centro dii smistamento postale di un'azienda che non sappia leggere ... Gli arriva una busta (ma non sa leggere il mittente) - gli arriva la risposta a questa lettera (ma, ci risiamo, non sa leggere il destinatario) - e dopo un pò l'ufficio postale scoppia (il tuo Alice sbotta la connessione).
Lo immaginavo che non avessi problemi circa i cavi (conoscendoti avrai canaline vuote per tutti i muri ). Ma metti caso che c'inviti a me ed a Dan a casa tua a giocare in rete a CoD, dove e come ci colleghiamo ??? Mentre con un bel WiFi ci permetteresti, dopo averci passato i dati di configurazione di collegarci e iniziare una guerra senza confini ( si vabbè Dan si esalterebbe, si nasconderebbe con il notebook dietro il divano, oppure ci farebbe gli agguati in giardino) ...
Quindi direi che nella letterina metterei un bel Router Nativo compreso di WiFi per gli amici ...
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Nov 2008 20:30 Oggetto: |
|
|
A parte che se invito te e dan, non credo che ci metteremmo a giocare coi pc ... capisciammè?
Comunque, che roba sarebbe un router nativo?
Illustrami, o sommo maestro della rete ...
un nome, un immagine, un link, qualcosina ...  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 24 Nov 2008 21:11 Oggetto: |
|
|
azz, a Maurì... e lo dici così, dopo mezza giornata passata a studiarmi il pdf di 89 pagine 89??!
Comunque, a me risulta che in rete ci siano parecchie lamentele e richieste di aiuto con quell'apparato in wifi...
Ora veniamo al party...
Eccià raggione, Kev, cià! Con quel po' po' di robba buona nascosta nel cassettino del comò del telefono all'ingresso tu pensi che ci metteremmo a giocare a Call of Duty???!!! 8)
Naaa... e poi a me piace giocare a... Monkey Island 4...
e non ha multiplayer...
Kev, Maury per nativo intende un router che sia stato espressamente concepito per essere usato in rete LAN, wireless o cablata, e il tuo effettivamente nasce per essere addirittura connesso alla TV...
Non c'è bisogno di un'immagine, assomiglia al tuo: lucine stile albero di natale, rettangolare, antennino...
Qualcosa di simile.
(A quando la festa?)  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Nov 2008 21:45 Oggetto: |
|
|
M'allora parlaimmo e non ce capaimmo ...
Minchia cumpà, doamni vado dal tipo che li vende e gli dico:
ok bel ragazzo con la faccia da Pinguino ... dammi un router con lucine stile albero di natale, rettangolare, antennino...
dovrò dargli un nome, una marca, qualcosa no ... o no?
Ehi Simbad, per la festa si può fare adesso per il Natale ... riesci a risalire lo Scrivia?  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 24 Nov 2008 22:11 Oggetto: |
|
|
Kevin ha scritto: | M'allora parlaimmo e non ce capaimmo ...
Minchia cumpà, domani vado dal tipo che li vende e gli dico:
ok bel ragazzo con la faccia da Pinguino ... dammi un router con lucine stile albero di natale, rettangolare, antennino...
dovrò dargli un nome, una marca, qualcosa no ... o no?
Ehi Simbad, per la festa si può fare adesso per il Natale ... riesci a risalire lo Scrivia?  |
Il commesso del tuo negozio ha la faccia da pinguino??!
Comunque, ammesso che a 'sto scimunito gli ponessi la questione in questi termini, sono certo che ti darebbe l'apparato giusto...
Magari un po' offeso e indignato...
Scherzi a parte: sono davvero tante le marche. Io ti posso suggerire il mio, ad esempio (e in tal caso ti potrei essere d'aiuto più seriamente per la configurazione, visto che io e lui ci conosciamo per nome, ormai...)
È il Sitecom WL-108 di cui ho parlato nel 3D che ha originato questo.
Costa 80 ?uri, e mi trasmette bene anche attraverso 3 muri non portanti.
(Non ho più nessun computer, su 4, connesso con cavi!)
Ma il 3D che ha aperto Maury è perfetto per la scelta...
('Scolta Topolino, io posso arrivare fino Genova, giusto per imbarcare Maury, poi però per arrivare a Montoggio e imboccare lo Scrivia dobbiamo fare qualcosa tipo Fitzcarraldo...
Gli indigeni locali sono amichevoli?! ) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Nov 2008 22:30 Oggetto: |
|
|
lo sapevo io ... ti ci vuole un aiuto ma poi c'arrivi ...
Ecco, così si parla hombre, io almeno vado dal tipo e gli dico chiaro cosa voglio no ... un Sitecom WL-108 perdiana!
e me la tiro pure da uno che sa quel dice!
Si si, ha la faccia da pinguino perchè è un linuxaro accanito
Gl'indigeni sono poco ospitanti lì e a montoggio sei ancora distante, guarda un pò se puoi immetterti nell'Orba in qualche modo ... passeresti proprio sotto casa mia  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2008 23:36 Oggetto: |
|
|
Alloraaaa, beh ???
Sua Immensità e sua supervisorità chiedo umilmente perdono ...
Uno, ha letto 89 pagine di PDF per capire cos'è un router (e fa il figo dopo i miei innumerevoli post per configurargli la LAN/WLAN casalinga)
L'altro è un MOD del Caffè, e sapete bene di che posto parliamo ...
Nonché entrambi affiliati al CUPCO ( ) ...
kevin ha scritto: | Ecco, così si parla hombre, io almeno vado dal tipo e gli dico chiaro cosa voglio no ... un Sitecom WL-108 perdiana! e me la tiro pure da uno che sa quel dice! |
E bravo, e se lui da buon Linuxaro convito, invece ti propone uno LinkSys te che faccia gli fai?
O se invece ti passa un NetGear, un USRobotics ... Oppure un D-Link ???
A parte gli scherzi, le marche come il buon Dan consiglia sono molte ... Se abiti in una casa rurale con muri di pietra spessi allora, forse, ti potrebbe venire bene altre tipologie/architetture di reti WLAN ... Un router normale, ed uno o più Access Point (configurati come Repeater) per coprire tutta la casa, oppure antenne con cavo per portare il segnale oltre i muri maestri. Configurazioni particolari WiFi per ambienti "difficili" ce ne sono molte, con varie livelli di soluzione.
L'importante è non avere fretta e considerare tutti i Pro/Contro che la nostra abitazione ha, senza farsi prendere dallo sconforto.
Scusate ma: fare scalo al Porto Antico -> Metrò sino a Principe P.P. -> da li treno sino nei Grabani, senza sbattersi tanto vi dà così anguscia???  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 24 Nov 2008 23:50 Oggetto: |
|
|
Wow!... ... mi stavi cominciando a mancare, Maury! !
Però... Carogna! Mica lo leggevo per capire cos'è un router!
Solo per comprendere quello del Bianconiglio...
(e poi... ero arrivato solo a pag. 14...! )
(...zzzo c'entra il metrò?!!! Che schifo! Mica galleggia!!!
Tu tienti pronto con le cartine e studia!) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Nov 2008 13:06 Oggetto: |
|
|
E chi sarebbe sto bianconiglio ... io?
weh ... capitano nemo ... checc'hai nella testa, fritto misto?
Ma veniamo alle cose serie va ...
Maury, è come dici tu, abito in una casa vecchia e ristrutturata, muri spessi di pietre e mattoni.
Due pc sono nella stanza, per adesso eh, poi quando un colpo di culo esagerato si porterà all'altro mondo i suoceri, allora cambierò ma per adesso stanno insieme.
Il terzo invece sta al piano di sopra, anzi, devi fare ancora 5 o 6 gradini e si trova dal lato opposto, rispetto alla posizione attuale del modem.
E vabbè dai ... cazzo come siete complicati oùùù ... se avete tutti sti problemi, ci becchiamo a Genova a casa di Maury no ... Ah .. vi spiace se porto il cane?  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 25 Nov 2008 14:08 Oggetto: |
|
|
Dai Kev!
Il riferimento al Bianconiglio era perchè il tuo modem è Alice (nel paese delle meraviglie...)
Così come stanno le cose allora sarebbe inutile comprare un solo router come il mio, ocio!
Si comincia a parlare di spendere qualche buona manciata di euri, perchè come ti dice Maury dovresti creare una serie di "ponti radio" (sai, tipo le stazioni televisive o radiofoniche), quelli cioè che Maury chiama "Repeater" (ripetitori).
Non è che stiamo parlando di chissà quali cifre, ma da quello che ho capito io per te la cosa non è veramente indispensabile...
Poi... a te la parola!
(A casa di Maury???!! Ti sei scordato che è genovese??
Quello si metterebbe a contare le birre, le cartine consumate, riciclerebbe i filtrini... naaaa!) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Nov 2008 14:29 Oggetto: |
|
|
Grazie ...
Non è difficile, a me basterebbe un modem o router, chiamatelo come volete, che mi faccia andare tranquillamente 3 pc in internet senza problemi.
Va benissimo anche con rete LAN, visto che non ho problemi per i vari cavi in giro per casa.
Ho 3 fissi, nessun portatile, quindi il discorso WIFI diventa relativo ...
E c'hai ragione cumpà ... quello ci rovina la festa di sicuro, è gente con le braccine corte quella ...
Che facciamo allora, usiamo google maps e vediamo di trovare una quadra? Dai, forte una quadra ... non cade manco dal letto  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 25 Nov 2008 20:00 Oggetto: |
|
|
Oddio, oddio, oddio ...
Va bene, soluzione:
1 Router normale, nessuna WiFi con 4 porte Eth (LAN) che servono egregiamente 3 PC. 8)
Nel caso aggiungerei, vedi mai che il sorcio sghignazzante poi si sveglia e me lo ritrovo qui piangente a chiedere una WiFi, la possibilità in futuro di aggiungere un piccolo switch a 4/5 porte dove si potrebbe collegare:
1 Access Point
1 Stampante di rete
1 Disco di rete NAS
Poichè per ora possono essere anche piccoli, ma poi una volta cresciuti aumentano anche le richieste ...
Ah sì perché i bassi piemontesi lassù sui grebani invece è gente che scialacqua vero ...
Per quanto riguarda i cani, io ne ho 3 da caccia, 2 femmine ed 1 maschio ... Quindi nessun problema ...
No, non conterei ne riciclerei ... Farei semplicemente pagare il mio ed userei il vostro ...
P.S. Mi stavo impallando su alcune guide su come sbrandizzare le FON ed utilizzarle addirittura come reapeter ... Interessante, veramente (inutile dire San Linux )
No, niente ciao và ... 'Ntipatici  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 29 Nov 2008 18:29 Oggetto: |
|
|
Toh ...
Quando si parla di pagare, spariscono ...
Allora, la mia ideuzza di configurazione della LAN è piaciuta a lor signori oppure devo pensare a qualcosa di meglio ???
 |
|
Top |
|
 |
|
|