Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Anteprima immagine JPEG diversa da quella reale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
light
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Set 2008 13:18    Oggetto: Anteprima immagine JPEG diversa da quella reale Rispondi citando

Vi faccio un esempio per farmi capire meglio. Questa cosa strana mi è successa ultimamante . Mettiamo che ci sono due immagini tipo booklet di musica: l'mmagine 1 che è composta dalla parte sx e dx e l'immagine 2 anch'essa composta da due parti la sx e la dx.
Mettiamo che voglio cambiare il contenuto dell' immagine 1. Con photofiltre copio la parte dx dell'immagine 2 e la incollo nella parte dx dell'immagine 1. Succede questo: con anteprima di Photofiltre l'anteprima è uguale all'immagine stessa modificata, quindi quando la apro col classico doppio click vedo la stessa immagine che vedo in anteprima.
Usando invece l'anteprima di windows, l'immagine che vedo in anteprima è DIVERSA da quella che vedo aprendola col doppio click.
In anteprima di windows vedo l'immagine iniziale, cioè quella originale che deve essere ancora modificata (senza la modifica apportata copiando la parte dx dell'immagine 2 nella parte dx dell'immagine 1).
Quando la apro col doppio click, mi appare l'immagine modificata.
Quindi se Photofiltre mi fa vedere le 2 immagini uguali (l'anteprima e quella aperta col doppio click), windows no.
Perchè? Forse è un problema di file Thumbs?
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Set 2008 13:50    Oggetto: Rispondi citando

hai provato a fare tasto destro/aggiorna all'interno della cartella?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Set 2008 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Uhm Think
nel file JPEG c'è una parte in cui è memoizzata l'anterpima (così i programmi che visualizzano le anteprime si devono leggere solo quella parte, più piccola)?

Se è così, forse che photofiltre non aggiorna la parte in cui è memorizzata l'anteprima.
light
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Set 2008 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
hai provato a fare tasto destro/aggiorna all'interno della cartella?

Si Squall, ma purtroppo non succede nulla. Visto che ho fatto quello che mi hai detto di fare dopo un pò di giorni che avevo modificato le immagini, sono tornato a modificarle oggi partendo sempre dall'origine, perchè ho pensato : magari bisogna fare Aggiorna subito dopo la modifica...
Risultato sempre quello: l'anteprima una cosa, quando clicchi sull'immagine per aprirla vedi l'immagine modificata.

Devo dire (forse qui sta il quiz....) che questo succede su immagini tirate giù on line, mentre se uso lo scanner, e poi le modifico, senza fare tasto aggiorna (non l'ho neanche mai usato il tasto Aggiorna) l'anteprima è uguale all'immagine aperta.

In più ho potuto constatare che solo Photofiltre ti fa vedere l'anteprima uguale all'immagine aperta, mentre il signor X-Gimp si comporta come il visualizzatore immagini di windows. L'ho scoperto oggi Very Happy

Come mai? Forse le immagini tirate giù dalla rete sono protette o cose simili?

chemicalbit ha scritto:

nel file JPEG c'è una parte in cui è memoizzata l'anterpima

Non mi sembra a quel che so che le immagini abbiano una memoria, tantomeno una parte della memoria in cui viene memorizzata l'anteprima. Al limite le immagini vengono memorizzate nell'hard disk (penso anche alle fotocamere digitali che immagazzinano tante foto o immagini a seconda di quanta memoria hanno a disposizione) e poi ti vengono fatte vedere dai vari software che aprono le immagini (alias visulizzatore di windows, photofiltre, photoshop........).

chemicalbit ha scritto:
...forse che photofiltre non aggiorna la parte in cui è memorizzata l'anteprima.

Come hai potuto leggere solo Photofiltre mi fa vedere l'anteprima UGUALE
all'immagine una volta aperta.
light
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 24 Ott 2008 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno quindi sa darmi una spiegazione alla mia domanda: perchè se prendo delle immagini dalla rete e le modifico con X-Gimp o software analoghi, l'anteprima è diversa dall'immagine una volta aperta.
Questo non succede se l'immagine la creo io con lo scanner che ho.
Sto parlando di immagini JPEG.
Nel frattempo ho risolto in questo modo: l'immagine tirata giù dalla rete l'ho coperta con copia-incolla con un'immagine similare creata con lo scanner.
E in questo caso l'anteprima è uguale all'immagine stessa una volta aperta.
Ma perchè questa stranezza? Think
Paro
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 25 Nov 2008 12:55    Oggetto: Rispondi

Dalle info ricavate sulle anteprime che puoi leggere QUI è semplicemente il fatto che l'anteprima è memorizzata in altra parte del file.
Per cui o la elimini completamente o il programma continuerà a mostrarti la vecchia anteprima.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: