Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Compatibilità hardware di un portatile di mezza età
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/08 12:02
Messaggi: 98
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 20 Nov 2008 11:45    Oggetto: Rispondi citando

seahawk ha scritto:
Bè per la RAM forse è un discorso che si correla molto anche al resto dell'hw magari...

Eh già!
Sto procedendo in parallelo con una ripulitura complessiva di Windows, e un controllo del disco ha rivelato dei cluster danneggiati.
Ci dev'essere qualche magagna a livello hardware, perché qui a casa Xubuntu gira felicemente su un Pentium III 500MHz, RAM portata recentemente a 348MB ma prima 192MB - e con 192 ci girava tranquillamente Suse 9.2.
Non ho ancora provato a installare l'alternate, prima cerco di capire se e quali problemi di hw ci siano.
Farò sapere... intanto grazie a tutti!

jacopo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/08 12:02
Messaggi: 98
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Nov 2008 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Com'è andata a finire?
Non ho installato l'alternate. Mi sono infatti messo di buzzo buono a ripulire Windows il più possibile, e alla fine il computer era tornato a prestazioni quasi normali. A quel punto l'amico che me l'aveva affidato ha detto che per lui andava benissimo così e se l'è ripreso. Ho fatto in tempo solo a piazzargli Abiword e Gnumeric.
Mi è tuttavia rimasta una perplessità: il pc vedeva 192 MB di RAM. Al momento di riconsegnarlo, ho notato che dalla parte inferiore si poteva accedere alla RAM e ho aperto lo sportellino, trovando con mia grande sorpresa un banco di RAM da 256 MB in uno dei due slot disponibili.
Mi rendo conto che l'argomento non è pertinente a questo forum - magari lo proporrò nella sezione Hardware, ma mi chiedevo (e chiedo a voi che ne sapete tanto più di me) se sia possibile che 2 degli 8 elementi che compongono il banco si siano guastati o se il problema sia un altro, magari la scheda madre (no, non so il modello) non supportava più di 192 MB su ciascuno slot.

jacopo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 25 Nov 2008 23:18    Oggetto: Rispondi citando

laverdure ha scritto:
Com'è andata a finire?
Non ho installato l'alternate. Mi sono infatti messo di buzzo buono a ripulire Windows il più possibile, e alla fine il computer era tornato a prestazioni quasi normali. A quel punto l'amico che me l'aveva affidato ha detto che per lui andava benissimo così e se l'è ripreso. Ho fatto in tempo solo a piazzargli Abiword e Gnumeric.
Mi è tuttavia rimasta una perplessità: il pc vedeva 192 MB di RAM. Al momento di riconsegnarlo, ho notato che dalla parte inferiore si poteva accedere alla RAM e ho aperto lo sportellino, trovando con mia grande sorpresa un banco di RAM da 256 MB in uno dei due slot disponibili.
Mi rendo conto che l'argomento non è pertinente a questo forum - magari lo proporrò nella sezione Hardware, ma mi chiedevo (e chiedo a voi che ne sapete tanto più di me) se sia possibile che 2 degli 8 elementi che compongono il banco si siano guastati o se il problema sia un altro, magari la scheda madre (no, non so il modello) non supportava più di 192 MB su ciascuno slot.

jacopo

Non saprei, ma credo che il tuo computer sia come il mio portatile, ha 256MB di RAM, ma 64 sono condivisi con la scheda video, per cui mi ritrovo disponibili solo 192MB per la RAM... Think
Purtroppo il mio è così vecchio che non fanno nemmeno più quei modelli di memorie e non posso quindi espandere
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/08 12:02
Messaggi: 98
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 26 Nov 2008 16:33    Oggetto: Rispondi

MK66 ha scritto:
Non saprei, ma credo che il tuo computer sia come il mio portatile, ha 256MB di RAM, ma 64 sono condivisi con la scheda video, per cui mi ritrovo disponibili solo 192MB per la RAM... Think


Già, potrebbe essere così.

MK66 ha scritto:
Purtroppo il mio è così vecchio che non fanno nemmeno più quei modelli di memorie e non posso quindi espandere

Mhm, io sono già alla ricerca di altre due RAM d'annata; qui a Roma c'è un banchetto che vende hardware d'occasione, mi sa che diventerò un cliente abituale...

jacopo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi