Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 23 Ott 2008 09:32 Oggetto: Fondo trasparente in una animazione flash |
|
|
Salve, mi è stato posto un problema: ho realizzato un logo in flash con il programma Swishmax ma mi è stato segnalato che lo sfondo del logo non risulta trasparente su sistema operativo Linux che utilizzi browser Mozilla 1.7.8, Opera 9.6, FireFox 2 o anche l'ultima versione di FireFox 3!
Per ottenere il fondo trasparente (non sono riuscito a inserirlo nella scena)
all'interno dei tag <embed> aggiungo i parametri WMODE="transparent"
e funziona correttamente con Explorer e Firefox su Win XP.
C'è modo di ottenere un fondo trasparente direttamente nella scena che contiene (e fa da sfondo) all'animazione in modo da superare il problema con gli stessi browser utilizzati su Linux?
Grazie. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Nov 2008 17:20 Oggetto: |
|
|
Aggiorno.
Altrove e da fonte autorevole mi è stato detto che il problema potrebbe essere dovuto ad una certa incompatibilità fra Linux e Flash. Se qualcuno ha qualche altra informazione mi farà felice. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 04 Nov 2008 22:39 Oggetto: |
|
|
Concordo in pieno con quanto detto dall'autorevole fonte, ma vorrei aggiungere una cosa (posto qua visto che riprendi il discorso...)
Più che altro bisognerebbe avere qualche informazione da te (o meglio, dal tuo cliente) su quale distribuzione linux ha, quale versione del kernel, quale plugin flash ha installato e che versione.
Sarebbe anche utile sapere qualcosa sulla scheda video... Linux è un sistema che dipende molto dall'hardware... ho riscontrato differenze anche tra il mio computer e quello di mia sorella (stessa distribuzione, stessi plugin, ma scheda video diversa: io nvidia e lei ati, e nel suo le animazioni flash si vedono meglio che nel mio...) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Nov 2008 12:15 Oggetto: |
|
|
Capisco.. ma data la enorme variabilità delle configurazioni software-hardware non credo sia possibile individuare une soluzione buona per tutti.
In realtà il problema dovrebbe riguardare solo i possessori di linux a causa del non adeguamento dei browser. Cioè a mio avviso dovrebbero essere i browser ad aumentare la loro compatibilità con i sistemi non Windows.
Ma può darsi che mi sbagli.
Speravo (e spero tutt'ora) che esistano accorgimenti, stringhe di codice da inserire nella pagina html ma fin'ora nessuno ha saputo dirmi se esistono. Ho sentito pure in un forum "dedicato" a SwishMax (il programma che ho usato per creare l'animazione) ma sono caduti dalle nuvole.
Trovo però strano che non esista il modo di evitare un fondo opaco nella scena che contiene l'animazione, mentre tutte le animazioni che si vogliono inserire sovrapponendole nella scena contemplino questa possibilità, possano cioè essere sovrapposte le une alle altre mantenendo un fondo trasparente.
Boh?
Grazie comunque.  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 05 Nov 2008 18:06 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | fin'ora nessuno ha saputo dirmi se esistono. Ho sentito pure in un forum "dedicato" a SwishMax (il programma che ho usato per creare l'animazione) ma sono caduti dalle nuvole. |
Se l'animazione funziona su un browser/sistema operativo e non su un altro browser/sistema operativo direi che non è l'animazione sbagliata.
Prova a vedere invece se esiste un sistema per contattare (un forum?) chi ha sviluppato il plugin che usi sul browser/sistema operativo dove hai il malfunzionamento, dato che, mi sembra di capire, sia il plugin a non creare un contenitore 'trasparente' sul resto della pagina HTML.
Se invece non ho capito fai finta di niente  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Nov 2008 18:14 Oggetto: |
|
|
Mi è stata prospettata una soluzione che consiste in un javascript che, però, a quanto ho capito, si limita a sostituire il flash con un'immagine così come avviene con il testo alternativo,. quando incontra browser vecchi o senza plugin adatti.
Sarebbe invece interessante se lo facesse anche "leggendo" il sistema operativo presente.
Nel caso di SO che non accetta flash o non ha i plugin adatti si perde la possibilità di vedere il flash ma si vede al suo posto l'immagine sostitutiva. |
|
Top |
|
 |
|