Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sessualità ed età
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 03 Nov 2008 16:51    Oggetto: Sessualità ed età Rispondi citando

Come cambia la percezione della corporeità col passare degli anni?
E' vero o è solo un luogo comune che ci si "acquieta"?
Le percezioni: si affinano, rimangono invariate o diminuiscono?

Cosa si ricerca in un amplesso a 50 anni?
E a 30?
E a 20?

Sfatiamo i luoghi comuni...e proviamo a parlare di noi..che ne dite? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Nov 2008 13:23    Oggetto: Rispondi citando

La domanda è troppo personale, non so quanti risponderanno.
Ma non è una domanda pruriginosa come qualcuno potrebbe sostenere.
Se è vero che con l'età cambiano le sensazioni, le percezioni e soprattutto le aspettative verso noi stessi è altrettanto vero che restano indescrivibili i meccanismi profondi di cui noi cogliamo solo alcune sfumature che giungono alla coscienza e ci fanno pensare di "pensarla" in un certo modo.
Ma mentre la sessualità è nettamente mossa da meccanismi inconsci, l'Eros si nutre del desiderio che diventa cosciente e cerca forsennatamente di raggiungere l'"oggetto" medesimo che è la soddisfazione, attraverso l'infinita varietà di abitudini e di comportamenti acquisiti nel tempo.
Accoppiarsi è diverso dall'esprimere la propria sessualità nell'Eros, che è gioco e ricerca di sé e dell'altro, è fantasia sfrenata e talvolta affamata di quel nutrimento che è 'impossibile appena raggiunto.
L'orgasmo è una piccola morte, è una rinascita improvvisa dove si viene sparati fuori nel cosmo, spinti da dietro verso la luce.

Come si fa a descrivere tutto ciò se nemmeno sappiamo chi siamo?
Ad ogni età corrisponde qualcosa? Dipende dalle persone: esistono persone che vivono la propria sessualità in modo giocoso e per questo, a parte le possibilità fisiche, troveranno sempre motivo di gioia e soddisfazione nell'incontrarsi, altri che vivono già con grandi difficoltà il proprio corpo e la propria impulsività fisica negandola e sottraendone le parti più oscure fin dalla giovinezza.

L'età è assai poco significativa, forse quello che conta di più è ciò che crediamo di essere in quel momento.

Apro una parentesi:
E' essere nudi di fronte a noi stessi che talvolta ci impedisce di vederci nudi come siano.
Perché gli esseri umani sono sempre nudi, non hanno pelliccia.
Non lasciatevi ingannare dalle persone che incontrate ogni giorno. sono tutte nascoste dietro i loro abiti scelti per sedurre o per coprirsi.
Comprendo il coprirsi dal freddo o dalle abrasioni ma coprirsi per sedurre è davvero bizzarro.
Ma è ciò al quale siamo abituati.
Ci nascondiamo per non incontrare noi stessi.
Come facciamo ad incontrare gli altri? Come facciamo ad amarli fisicamente se nemmeno sappiamo accettare il nostro corpo? Forse con l'età alcune cose si possono addolcire ma più spesso accade il contrario. Ma dipende, lo ripeto, dalla storia personale di ciascuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Nov 2008 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Solite riflessive considerazioni del nostro Silent. Wink
Che condivido.

Certo che comunque qualcosa cambia nel tempo, non potrebbe essere diversamente. L'esperienza di vita cambia ci cambia in ogni aspetto.

Perciò
Proserpina ha scritto:
Come cambia la percezione della corporeità col passare degli anni?

credo che la percezione cambi nel corso degli anni...in gioventù si passa dalla cotta adolescenziale dove si insegue il "principe azzurro" all'attrazione più fisica e immediata, via via verso altri cambiamenti e altre percezioni.


Proserpina ha scritto:
E' vero o è solo un luogo comune che ci si "acquieta"?

intanto bisogna vedere cosa si intende "acquietarsi"....perchè come ha detto anche Silent la "quantità" non ne è per forza sinonimo.
Per cui credo di no, dipenderà anche molto da carattere di ciascuno, dal modo di vivere la propria sessualità


Proserpina ha scritto:
Le percezioni: si affinano, rimangono invariate o diminuiscono?

dovrebbero affinarsi....sessualità è anche e soprattutto esperienza, con l'altro ma anche con se stessi
E nel tempo si dovrebbe imparare...non tanto la tecnica quanto la conoscenza, la sensibilità, la percezione di se e dell'altro


Proserpina ha scritto:

Cosa si ricerca in un amplesso a 50 anni?
E a 30?
E a 20?

In questo non è detto che si cambi, per lo meno non in base all'età.
Si possono cercare le medesime cose in età molto diverse così come cambiare, evolvere nel tempo.

La variegata esistenza umana offre quotidianamente ogni possibile caso differentie.
Ma credo che sia innegabile che, anche considerando solamente (e forse specialmente) gli innamorati (insomma, la "favola" vera o presunta che sia finchè dura), l'amore, l'attrazione e la sessualità si modifichino nel tempo, imparando.
Ed è un auspicio che sia così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
samanta2008
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/08 20:48
Messaggi: 67
Residenza: marche

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 16:58    Oggetto: Re: Sessualità ed età Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
Come cambia la percezione della corporeità col passare degli anni?
E' vero o è solo un luogo comune che ci si "acquieta"?
Le percezioni: si affinano, rimangono invariate o diminuiscono?


Sfatiamo i luoghi comuni...e proviamo a parlare di noi..che ne dite? Wink


Per quel poco che mi ricordo non cambia molto fisicamente ma cambia "in toto" mentalmente. da giovani ci si accontenta ma col passare del tempo e delle delusioni (psicologiche soprattutto) si cerca qualcuno che ti faccia stare bene non solo fisicamente ma anche mentalmente. mi devo avvalere di una frase fatta ma il sesso mentale è di gran lunga superiore di quello esclusivamente fisico.....del quale alla fine ci si potrebbe anche stancare. forse xò è solo l'opinione al singolare e al femminile.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 20:34    Oggetto: Re: Sessualità ed età Rispondi citando

samanta2008 ha scritto:
Proserpina ha scritto:
Come cambia la percezione della corporeità col passare degli anni?
E' vero o è solo un luogo comune che ci si "acquieta"?
Le percezioni: si affinano, rimangono invariate o diminuiscono?


Sfatiamo i luoghi comuni...e proviamo a parlare di noi..che ne dite? Wink


Per quel poco che mi ricordo non cambia molto fisicamente ma cambia "in toto" mentalmente. da giovani ci si accontenta ma col passare del tempo e delle delusioni (psicologiche soprattutto) si cerca qualcuno che ti faccia stare bene non solo fisicamente ma anche mentalmente. mi devo avvalere di una frase fatta ma il sesso mentale è di gran lunga superiore di quello esclusivamente fisico.....del quale alla fine ci si potrebbe anche stancare. forse xò è solo l'opinione al singolare e al femminile.


ciao Samanta... Very Happy
per me è il contrario..in passato avevo bisogno di stimoli mentali e il mio immaginario era molto vivace.
Ora mi perdo di più nei particolari e nelle piccole sensazioni...

da grande chissà... Wink

Ma forse non c'entra tanto l'età quando l'esperienza personale di ognuno...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
samanta2008
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/08 20:48
Messaggi: 67
Residenza: marche

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 21:18    Oggetto: Rispondi citando

in passato invece ero presa più dalle sensazioni del momento e solo con il consolidarsi della conoscenza con l'altro ( con molto più tempo quindi) rendendomi conto delle poche affinità d'animo si affievolivano anche le sensazioni fisiche. attualmente sono più presa dal conoscere i pensieri dell'altro xchè sono cosciente che tutto finisce in niente se non c'è niente che sostiene l'amplesso ( senza andare a parlare di amore si può anche accennare alla stima, fiducia, rispetto ecc ).
Un amplesso per più fantasmagorico che possa essere se non è accompagnato dal piacere mentale alla fine annoia. è come la bellezza fine a se stessa : è sterile e noiosa anche se perfetta. è molto più intrigante e affascinante quello che si scopre dentro una persona che quello che apparentemente si vede fuori, anche perchè esteriormente si applicano dei clichè sociali mentre dentro magari si è proprio il contrario.
Cmq tornando all'argomento iniziale secondo me le percezioni sono sempre le stesse anzi con l'esperienza sono più acute MA ed è un grosso MA non ci si spreca ad usarle come in giovane età. Forse questo intendevi per ACQUIETARSI.....?SAI AD UNA CERTA ETA' non si può sprecare il poco tempo ed energie rimaste ehehehehehe Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 21:22    Oggetto: Rispondi citando

samanta2008 ha scritto:
in passato invece ero presa più dalle sensazioni del momento e solo con il consolidarsi della conoscenza con l'altro ( con molto più tempo quindi) rendendomi conto delle poche affinità d'animo si affievolivano anche le sensazioni fisiche. attualmente sono più presa dal conoscere i pensieri dell'altro xchè sono cosciente che tutto finisce in niente se non c'è niente che sostiene l'amplesso ( senza andare a parlare di amore si può anche accennare alla stima, fiducia, rispetto ecc ).



Ma è possibile scorgere l'anima dell'altro in un amplesso..la parte meno razionale e la più profonda...su questo concordi?Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
samanta2008
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/08 20:48
Messaggi: 67
Residenza: marche

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
Ma è possibile scorgere l'anima dell'altro in un amplesso..la parte meno razionale e la più profonda...su questo concordi?Wink



no, non sono daccordo. in un amplesso io posso scorgere le qualità dell'amante ma l'anima....qualora la dovessero avere....non la percepisco Twisted Evil Twisted Evil a volte passano anni con l'illusione che questa esista......pensa dicono che gli animali non abbiano l'anima KissingCat .....ma io conosco molte leggende in proposito che smentiscono la tesi Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 22:22    Oggetto: Rispondi citando

samanta2008 ha scritto:
Proserpina ha scritto:
Ma è possibile scorgere l'anima dell'altro in un amplesso..la parte meno razionale e la più profonda...su questo concordi?Wink



no, non sono daccordo. in un amplesso io posso scorgere le qualità dell'amante ma l'anima....qualora la dovessero avere....non la percepisco Twisted Evil Twisted Evil a volte passano anni con l'illusione che questa esista......pensa dicono che gli animali non abbiano l'anima KissingCat .....ma io conosco molte leggende in proposito che smentiscono la tesi Laughing Laughing Laughing


E se la chiamassimo essenza?..quella luce negli occhi che dice infinte cose senza usare parole?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
samanta2008
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/08 20:48
Messaggi: 67
Residenza: marche

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 22:41    Oggetto: Rispondi citando

mha!!!!!non voglio togliere i sogni a nessuno!!!!quello che si vede negli occhi in quel momento è il risultato della cascata degli ormoni ....
chi si illude si delude.....come sono acida Twisted Evil


come dici tu sono le esperienze negative che parlano per me....
sarebbe bello che ci fosse qualcuno che avesse la capacità di leggere l'animo umano.....forse sono io che non ho queste percezioni...mi si sono atrofizzate. Glub
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 22:48    Oggetto: Rispondi citando

samanta2008 ha scritto:
mha!!!!!non voglio togliere i sogni a nessuno!!!!quello che si vede negli occhi in quel momento è il risultato della cascata degli ormoni ....
chi si illude si delude.....come sono acida Twisted Evil


come dici tu sono le esperienze negative che parlano per me....
sarebbe bello che ci fosse qualcuno che avesse la capacità di leggere l'animo umano.....forse sono io che non ho queste percezioni...mi si sono atrofizzate. Glub


le tue percezioni sono solo in pausa....
Io credo che tutti prima o poi vediamo l'infinto negli occhi di chi amiamo facendo l'amore..anche tu..
..si sono una sognatrice...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
samanta2008
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/08 20:48
Messaggi: 67
Residenza: marche

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 08:46    Oggetto: Rispondi citando

spero che la parola "pausa" ( - più pausa = ! ) tu non l'abbia usata per "lapsus freudiano". scherzo Laughing Squeeze .
hai ragione forse sono in " stand by".
un tempo ero sognatrice ma quando ti ritrovi a pagare ( nel vero senso della parola) a causa dei tuoi sogni ..e questi diventano incubi..allora ho deciso di mettere ne cassetto questo lato della mia persona e di essere più concreta.
Mi auguro di poter vedere negli occhi di qualcuno quello che descrivi tu.....
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 19:40    Oggetto: Rispondi citando

samanta2008 ha scritto:
spero che la parola "pausa" ( - più pausa = ! ) tu non l'abbia usata per "lapsus freudiano". scherzo Laughing Squeeze .
hai ragione forse sono in " stand by".
un tempo ero sognatrice ma quando ti ritrovi a pagare ( nel vero senso della parola) a causa dei tuoi sogni ..e questi diventano incubi..allora ho deciso di mettere ne cassetto questo lato della mia persona e di essere più concreta.
Mi auguro di poter vedere negli occhi di qualcuno quello che descrivi tu.....
Ciao


So cosa intendi. Anch'io sto pagando amaramente i miei sogni...ma non smetterò mai di pensare che sia possibile una comunione dei sensi oltre che dei pensieri..la vita non avrebbe senso per me senza la ricchezza delle percezioni sensoriali ed emozionali.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
samanta2008
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/08 20:48
Messaggi: 67
Residenza: marche

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 21:12    Oggetto: Rispondi citando

sei molto positiva e rincuorante. spero che sia come dici tu. Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 21:35    Oggetto: Rispondi citando

samanta2008 ha scritto:
sei molto positiva e rincuorante. spero che sia come dici tu. Squeeze


..sarà così...non dimenticarti mai la ricchezza che hai dentro e che il tuo corpo veicola..e sarà ancora così....Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 03:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Cosa si ricerca in un amplesso a 50 anni?


Io a 50 anni più che altro un amplesso mi piacerebbe ritrovarlo (ahimé); in quanto al ricercarci qualcosa dentro vedrei successivamente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
samanta2008
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/08 20:48
Messaggi: 67
Residenza: marche

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 06:16    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Citazione:
Cosa si ricerca in un amplesso a 50 anni?


Io a 50 anni più che altro un amplesso mi piacerebbe ritrovarlo (ahimé); in quanto al ricercarci qualcosa dentro vedrei successivamente...


c.v.d. Applause questa è la differenza tra la sessualità maschile e quella femminile.
grazie hai confermato la mia teoria. Rolling
Mi confermi quindi che per te sarebbe indifferente avere un amplesso con una persona che non stimi o che cmq non conosci interiormente.......o presumi di non conoscere interiormente?
la sessualità come percezione sensoriale con l'età anagrafica migliora ma è l'età interiore , emotiva, che non va pari passo con quella della nostra data di nascita per cui ci sono poi delle discrepanze in proposito.
La mia opinione personale e discutibile è che le donne non si "acquietano" ma ben sì sono più coscienti di non accontentarsi dell'amplesso di per sè per cui sono selettive tanto da arrivare anche a dire "meglio sole che male accompagnate" Fuga ...mentre l'uomo si ferma a riflettere all'amplesso a quando ci sarà o no. non si pone tante tematiche..vive meglio...meno stressato. Eh?
eheheheheh.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 09:12    Oggetto: Rispondi citando

samanta2008 ha scritto:
[
La mia opinione personale e discutibile è che le donne non si "acquietano" ma ben sì sono più coscienti di non accontentarsi dell'amplesso di per sè per cui sono selettive tanto da arrivare anche a dire "meglio sole che male accompagnate" Fuga ...mentre l'uomo si ferma a riflettere all'amplesso a quando ci sarà o no. non si pone tante tematiche..vive meglio...meno stressato. Eh?
eheheheheh.


Forse hai ragione...sul non accontentarsi.. la diversa natura maschile e femminile è evidente...E anche la scelta di molte di rimanere sole inevitabile.
Ma l'autoerotismo cosa ti lascia nel cuore?..Può essere piacevole ogni tanto ma alla lunga provi un senso di profonda solitudine...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
samanta2008
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/08 20:48
Messaggi: 67
Residenza: marche

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
Ma l'autoerotismo cosa ti lascia nel cuore?..Può essere piacevole ogni tanto ma alla lunga provi un senso di profonda solitudine...


Ti lascia lo stesso vuoto e la stessa sensazione di solitudine che ti lascia avere amplessi con persone che neanche vedono chi 6 dentro o che magari t'ingannano per l'unico fine dell'amplesso stesso.Old
quando ci si rende conto l'amplesso è un gioco di ormoni e che non devono essere loro necessariamente a governarci ( gli ormoni..vedi i malumori postmestruali , depressione postpartum ..ecc) ti rendi anche conto che c'è qualcosa d'altro che una donna....che io personalmente cerco. niente di complicato ma sicuramente di più intimo dell'amplesso xchè oltre a quello ci vuole un amplesso mentale , di anime.
Mi sa che io sono peggio di te a romanticismo Fiori Rolling .........ma dove si trova una roba del genere? su Marte? Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 09:52    Oggetto: Rispondi

samanta2008 ha scritto:
Proserpina ha scritto:
Ma l'autoerotismo cosa ti lascia nel cuore?..Può essere piacevole ogni tanto ma alla lunga provi un senso di profonda solitudine...


Ti lascia lo stesso vuoto e la stessa sensazione di solitudine che ti lascia avere amplessi con persone che neanche vedono chi 6 dentro o che magari t'ingannano per l'unico fine dell'amplesso stesso.Old
quando ci si rende conto l'amplesso è un gioco di ormoni e che non devono essere loro necessariamente a governarci ( gli ormoni..vedi i malumori postmestruali , depressione postpartum ..ecc) ti rendi anche conto che c'è qualcosa d'altro che una donna....che io personalmente cerco. niente di complicato ma sicuramente di più intimo dell'amplesso xchè oltre a quello ci vuole un amplesso mentale , di anime.
Mi sa che io sono peggio di te a romanticismo Fiori Rolling .........ma dove si trova una roba del genere? su Marte? Fiore


su venere... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi