Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cosa fare del vecchio hardware
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pc1751
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 09:59    Oggetto: Cosa fare del vecchio hardware Rispondi citando

Cari amici,
non so se questo è il posto adatto ma vorrei porvi un problema che sicuramente tocca anche molti di voi. Chi si assembla da solo i pc o chi comunque ci mette spesso le mani dentro si ritrova prima o poi chon tutta una serie di cpu, ram, periferiche ed altro che, anche essendo perfettamente funzionanti, non sono più utilizzabili a causa dell'obsolescenza forzata imposta dai produttori per cui al cambio di scheda madre corrisponde il cambio di cpu, ram scheda video etc. inoltre ci ritroviamo tutti con una serie di schede che quasi sicuramente potrebbero essere riparate o perlomeno smontate e riutilizzate. Vista la crisi ma non quella economica ma quella delle materie prime e dell'inquinamento del pianeta mi chiedo se non sia il caso tutti insieme di pensarci a queste cose!
Ho sentito parlare spesso di realtà che prendono il vecchio hardware e lo portano nei paesi terzi dove vengono ancora utilizzate (quelle serie beninteso) e di realtà dove smontamo il vecchio hardware (in condizioni controllate non come in India!) per ricavarne materia prima.
sapreste darmi qualche dritta? sarei disposto a rimetterci anche le spese di spedizione pur di non buttare tutta questa roba ancora funzioante
grazie come sempre per l'attenzione
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Se ti può essere utile con la maggior parte dell'HW obsoleto, sia mio personale che quello raccattato qui in azienda dopo i classici aggiornamenti, sono riuscito a tirare su almeno 4/5 PC su cui ho installato una distribuzione di Linux. Poi ho fatto un bell pacchetto e li ho consegnati all'istituto dove mia figlia faceva le elementari per aumentare il loro parco macchine dell'aula informatica ...Wink
Ancora adesso alcune maestre mi ringraziano e alcuni PC continuano a viaggiare ...
Anche questa mi pare una buona idea di "Riciclo" Wink
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao pc1751 e ciao maury Smile
La questione del riciclo è ovviamente molto vasta, nel tuo piccolo puoi iscriverti a un gruppo di freecycle e offrire il materiale, oppure proporlo a un "rigattiere informatico": con mia grande sorpresa, ne ho scovato uno qui a Roma che tratta Hardware usato e d'epoca.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 13 Nov 2008 00:48    Oggetto: Rispondi

maury ha scritto:
Se ti può essere utile con la maggior parte dell'HW obsoleto, sia mio personale che quello raccattato qui in azienda dopo i classici aggiornamenti, sono riuscito a tirare su almeno 4/5 PC su cui ho installato una distribuzione di Linux. Poi ho fatto un bell pacchetto e li ho consegnati all'istituto dove mia figlia faceva le elementari per aumentare il loro parco macchine dell'aula informatica ...Wink

quoto, quoto e straquoto.

non sembrerebbe, ma ci sono un sacco di scuole che hanno le aule informatizzate con pochissime postazioni pc, e si tratta pure di pezzi da museo (non dico che hanno il commodore 64, ma poco ci manca...)

un'altra alternativa seria che suggerisco fortemente è la donazione alle associazioni non profit: sono sempre alla ricerca di assemblati (gratis) da mettere a disposizione dei loro 'utenti'.
ad esempio conosco un'associazione di volontariato che ha organizzato dei corsi di alfabetizzazione informatica per la terza età (giusto come imparare a cercare in rete informazioni utili e come usare la posta elettronica... cose così, per far familiarizzare le persone con lo "strumento").
hanno pianto in cinese per trovare quattro pc.

un'altra alternativa seria che mi viene in mente è di assemblare i pezzi e mettere un annuncio (in rete o nella bacheche della zona in cui vivi) dicendo che regali pc funzionanti.
ci saranno un sacco di famiglie di gente che sembra "benestante" ma è lì lì sulla soglia dell'indigenza, e un pc per il figlio che va alle medie non se lo può permettere proprio.
accorreranno.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: