quindiciottobre Eroe

Registrato: 14/09/04 12:57 Messaggi: 61
|
Inviato: 02 Mar 2005 23:55 Oggetto: Re: Libero se la prende col VOIP |
|
|
Grazie al signor Gennari, era dai tempi dell'articolo sui "muri di fuoco" che non leggevo una tale chicca!
Dunque vediamo:
Quote:
Per cercare di capirlo abbiamo confrontato le tariffe telefoniche di Skype con quelle praticate da Telecom Italia.
E già partiamo male: Skype non è un buon termine di paragone. *Qualunque* offerta voip è più economica. Questo credo sia dovuto al fatto che Skype ha avuto grande successo già per le chiamate tra utenti Skype, poi è venuto SkypeOut che ha consentito le chiamate a tutti i telefoni, ma forte della sua diffusione non a prezzi proprio concorrenziali.
Per fare un esempio vira ha le seguenti tariffe (centesimi al minuto, tra parentesi Telecom Italia):
Cellulari ore centrali:21,6 + 10scatto (22+12scatto)
Cellulari ore centrali:14,5 + 10scatto (14,4+12scatto)
Fissi: 1 + 5scatto (1,43/0,82 +7,87 scatto)
NB: riporto i prezzi di telecom dall'articolo. Ho provato a controllare l'esattezza ma vi sfido a capire qualcosa dal sito TelecomItalia. Credo comunque che si tratti di prezzi relativi all'opzione Teleconomy24 che costa 5,58?/mese.
Aggiungiamo che TelecomItalia costa 14,57?/mese di canone che non è paragonabile a quello dell'ADSL in quanto quest'ultimo serve appunto per l'ADSL!
Quote: Inoltre, fatto secondario ma nemmeno poi tanto, la qualità delle telefonate Voip non è esattamente la stessa di quella tradizionale...
Sfido chiunque a distinguere una chiamata VOIP da una normale. E sono sicuro di vincere. Sapete perché? Perché ormai sono tantissime le chiamate che fanno un pezzo di strada su protocollo VOIP anche se gli utenti usano telefoni tradizionali. Le compagnie telefoniche utilizzano il VOIP da anni.
Quote: ...e implica il possesso di un computer
E perché? Gli adattatori ATA (costo 50?, offerti in comodato da molti provider) consentono di collegare un qualunque telefono analogico direttamente al modem/router e funzionano in modo totalmente autonomo (e a prova di stupido).
Quote: ...si tratta sempre e comunque di un servizio che utilzza Internet, ovvero, la tecnologia è soggetta al medesimo tipo di problemi di ogni altro servizio Internet: Denial of Service, attacchi "man-in-the-middle", Malicious Calling, VBombing, VoIP SPAM, Spoofing, Phishing, Fake Caller ID.
E basta? Trojan, worm, virus vari? Meningite, epatite?
Quote: Insomma, si può bloccare,
E sarebbe il meno, visto tutto quello che gli può succedere!!!
Comunque l'affidabilità del telefono VOIP è appunto pari a quella del vostro collegamento ADSL. Per quanto mi riguarda in 8 mesi non ho mai avuto uno stop.
Per quel che mi riguarda la convenienza c'è. Ma si vede che non faccio parte di una "normale famiglia italiana".
|
|