Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Errore file SYSTEM windows 2000
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
armidaeluca
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/05/07 10:51
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 10:04    Oggetto: Errore file SYSTEM windows 2000 Rispondi citando

Salve a tutti, premesso che non sono un esperto di PC, spero che qualcuno di voi possa darmi qualche buon suggerimento.

Il caro vecchio (molto vecchio) PC non parte più. Se cerco di entrare in modalità provvisoria, mi dice che il file system è corrotto e che posso cercare di ripristinarlo usando il dischetto di ripristino oppure il CD di windows 2000. Sfortunatamente non trovo più il dischetto di ripristino (sono sicuro di averlo fatto ...........) ed ho quidndi provato a ripartire con il CD orgiginale di windows 2000. Alla richiesta di NUOVA INSTALLAZIONE oppure di RISOLUZIONE PROBLEMI, ovviamente gli ho chiesto di provare a risolvere i problemi. Sembra che non trovi nessun problema oppure non riesce a risolverlo. Non so proprio cosa fare. Se provo a rifare l'installazione totale di windows 2000, cosa può succedere ? Tutto ciò che ho sul PC, viene perso ? HELP HELP HELP
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 15:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 16:07    Oggetto: Re: Errore file SYSTEM windows 2000 Rispondi citando

Ciao Armida e Luca (siete in due?)

Intanto non ho ancora capito dove vanno postati i thread su Win2000, che è su base NT, quindi non preoccuparti anche se hai sbagliato posto, avrei sbagliato pure io... Wink

Per venire al tuo problema, solitamente la reinstallazione del sistema operativo può essere fatta in due modi:
  • formattando tutto e ripartendo da capo, nel qual caso perderesti tutti i dati del disco fisso
  • ripristinando solo il sistema operativo, lasciando invariato tutto il resto, viene sovrascritto il sistema operativo esistente con una copia ex-novo, ripristinando file di sistema, registro e altro. Questo salva i dati del disco, ma per lo più "resetta" il pc in modo tale che è necessario reinstallare anche i vari software per poterli riutilizzare.


Nel dettaglio non so come funziona l'installazione di Win2000, ma se come tutti gli altri S.O. della Microsoft, la seconda opzione dovrebbe essere tra le scelte.
Prova ad avanzare nell'installazione, e vedi se esiste la possibilità di effettuare questa scelta. Al massimo annulli prima di avviare l'installazione vera e propria (e la formattazione)

Per quanto riguarda invece il comportamento del tuo pc, potrebbe essere che sia saltato il settore primario dell'Hard Disk, necessario per l'avvio.
E' capitato anche a me anni fa e a quel punto, mi spiace per te, ma l'HD non è più utilizzabile come disco primario.
Puoi comuque effettuare un recupero dei dati inserendo l'HD come secondario in un altro pc.
Non ricordo però se XP legge un HD con Win2000 installato o se ci sono problemi per il tipo di formattazione. La cosa migliore sarebbe inserire il disco come secondario in un pc son Win2000 installato, ma forse non ce n'è bisogno (se qualcuno mi conferma questa tesi...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
armidaeluca
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/05/07 10:51
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 16:16    Oggetto: Re: Errore file SYSTEM windows 2000 Rispondi

Laughing Ciao Benny e grazie per i tuoi consigli. Scusa se non ti ho risposto prima ma avendo il PC "di casa" fuori uso, in questi giorni ho dovuto utilizzare di nascosto (sssssss...... non lo dire a nessuno) il pc dell'ufficio, e qui ci sono "spie" ovunque.
Ho risolto, ma ho ancora parecchi problemi, il problema installando windows XP che mi ha permesso di formattare solo il disco C lasciando inalterata la partizione D (dove per abitudine salvo tutto ciò che mi interessa). Adesso almeno so dove postare eventuali altre richieste. A proposito, attualmente sto combattendo con il problema di configurazione della posta:

Ho installato ALICE ed il collegamento è perfetto, anche messanger funziona, quando cerco di entrare nella posta mi appare la schermata delle opzioni Internet, premo OK ma la posta non si apre.

ciao ciao

P.S. Siamo in due ma sono solo a "combattere" con questi problemi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi