Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problemi connessione internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ROCMAN
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/01/06 17:18
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 19:07    Oggetto: Problemi connessione internet Rispondi citando

Salve, ho sostituito un router Zyxel con un 3Com Office Connect. Riesco a navigare in wireless ma non tramite cavo ethernet.

Chi mi sa dire come configurare correttamente il lato wan ?

Il vecchio Zyxel è configurato come 1483 - 8,35 - LLC - CBR, ho inserito (credo) gli stessi parametri ma il 3Com non naviga.

Grazie Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 23:29    Oggetto: Re: Problemi connessione internet Rispondi citando

ROCMAN ha scritto:
Salve, ho sostituito un router Zyxel con un 3Com Office Connect. Riesco a navigare in wireless ma non tramite cavo ethernet.

Chi mi sa dire come configurare correttamente il lato wan ?

Il vecchio Zyxel è configurato come 1483 - 8,35 - LLC - CBR, ho inserito (credo) gli stessi parametri ma il 3Com non naviga.

Grazie Sad

Ciao ROCMAN

Scusa, ma non capisco ... con la WLAN (wireless) navighi (quindi esci in Internet) oppure vedi gli altri PC e basta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ROCMAN
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/01/06 17:18
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 14:05    Oggetto: Rispondi citando

In pratica con il wireless del notebook riesco a navigare mentre con i pc collegati via ethernet riesco a vedere il router ed accedo alla sua programmazione ma non riesco a navigare
Top
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Ok
Allora dobbiamo controllare la configurazione della LAN Wink
I parametri sono corretti direi lato WAN, vedi ed accedi al router ma non esci lato LAN ...
Potrebbe essere un problema di configurazione del gateway ...

Fai questa prova una volta connesso con il notebook ...

Start -> Esegui -> scrivi cmd (invio)
Nella consolle di comandi che appare scrivi ipconfig /all (invio)

Stessa identica operazione su di un PC collegato.

Successivamente controlla i risultati, tranne che IP e MAC dovrebbero essere identici. Nel caso contrario postaci i risultati/differenze che riscontri.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 16:09    Oggetto: Rispondi citando

non è che ai client hai dato degli indirizzi statici?? dovrebbe essere un problema di dns segui le indicazioni di maury e dicci cosa esce
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ROCMAN
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/01/06 17:18
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 07 Nov 2008 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Intanto vi ringrazio per le prime risposte.

La situazione è questa:

Tutti i client (una decina) hanno sempre funzionato con indirizzi ip statici nella famiglia 192.168.10.x, e dns assegnati 151.99.125.1 e 151.99.0.100.

Con gli altri router questa configurazione è sempre andata bene. Secondo voi dovrei fare assegnare i soli dns dal router oppure dovrei cambiare i dns dei vari client ?

Nella pagina "Internet setting" del router c'è la voce "Default Gateway" quale valore dovrei mettere ? Non messo nessun indirizzo e, visto che in wireless funziona, credo sia corretto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 07 Nov 2008 14:20    Oggetto: Rispondi citando

l'indirizzo ip 151.99.125.1 non so se sia giusto io conosco il 151.99.125.2 ed è un dns telecom, se imposti il dhcp ad un pc cosa succede lo prende?? naviga??
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 07 Nov 2008 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Fai la prova DHCP come dice Grifone, sempre se hai impostato tale servizio come attivo sul Router ...

Il Default Gateway lascialo così com'è ...

Puoi provare ad inserire come DNS il solo indirizzo 192.168.10.x del router.

Ricordati che il problema lo hai solo sulla LAN Wired, quindi controlla bene la configurazione dei PC, per il router come LAN lui intende tutto Wired/Wireless.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 07 Nov 2008 16:16    Oggetto: Rispondi citando

@ ROCMAN, questi i parametri di configurazione per quel tipo di modem/router:
VPI = 8
VCI = 35
Incapsulamento = LLC
Protocollo = PPPoE
Modulazione = Multimode
DNS primario: 80.20.6.36
DNS secondario: 212.216.112.112

Essenzialmente, sono i due parametri PPPoA e VC/MUX a dare problemi.
Prova e dimmi se risolvi.

I DNS indicati qui sono per Alice Adsl quindi verifca i tuoi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 07 Nov 2008 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Riverside Very Happy

Pensi che sia dovuto al RFC 1483 rispetto a quanto consigliato te con il RFC 2516? Think

Uhmm, non lo so ... Non dovrebbe avere problemi a connettersi anche con la wireless?

Sicuramente il DNS direi che influisce ... Wink

Re-Edit] L'ho notato ora, dove ti indico
Codice:
Puoi provare ad inserire come DNS il solo indirizzo 192.168.10.x del router.
, intendo nella configurazione di rete dei PC Client. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 08 Nov 2008 02:11    Oggetto: Rispondi citando

Infatti io non ho parlato di DNS (se non per specificare che quelli che ho indicato si riferiscono ad Alice adsl); il mio riferimento riguarda i parametri di incapsulamento e di protocollo.
Poi, potrei anche sbagliarmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 08 Nov 2008 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Una voce, opinione, consiglio in più non fa mai male. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ROCMAN
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/01/06 17:18
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Salve, ringrazio tutti per i suggerimenti e oggi ho risolto ma solo in parte.

In pratica solo cambiando l'indirizzo IP di ogni client da 192.168.10.x a 192.168.1.x e gateway 192.168.1.1 riesco a navigare sia con il wireless che con ethernet.

Adesso però altri due problemi:

1) non riesco a raggiungere più il bios del router. Se dal browser digito 192.168.1.1 mi si apre google.

2) Devo aprire la porta 3389 per raggiungere il server in Terminal Server così come facevo con il vecchio router ma non so andare ad impostare questi parametri.

Che faccio ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 19:48    Oggetto: Rispondi citando

ROCMAN ha scritto:
In pratica solo cambiando l'indirizzo IP di ogni client da 192.168.10.x a 192.168.1.x e gateway 192.168.1.1 riesco a navigare sia con il wireless che con ethernet.

Ciao ROCMAN
Scusa, la scheda wireless che funzionava come era impostata, DHCP o Statico 192.168.10.X ???
Il 192.168.1.1 è l'IP standard di fabbrica ...

ROCMAN ha scritto:
1) non riesco a raggiungere più il bios del router. Se dal browser digito 192.168.1.1 mi si apre google.

2) Devo aprire la porta 3389 per raggiungere il server in Terminal Server così come facevo con il vecchio router ma non so andare ad impostare questi parametri.

Che faccio ?

A quel IP deve aprirti la gestione via WEB del router, direi ...
Come DNS dei client usi quelli del tuo ISP, oppure il router ?

Leggo il manuale e poi vediamo Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ROCMAN
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/01/06 17:18
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Il wireless funziona con DHCP anche se non c'è nessun server DHCP o almeno credo. Infatti mi è venuto in mente di cambiare l'ip statico di ogni client proprio vedendo che al wireless veniva assegnato un indirizzo. Sul router ho disabilitato il DHCP ma qualcosa continua ad assegnare gli indirizzi.

I DNS che uso ed ho sempre usato sono 151.99.125.1 e 151.99.0.100, non credo che si debbano cambiare cambiando router. O no?

L'IP che devo usare per la gestione web del server è un indirizzo IP Pubblico. Con il vecchio router (e con altri) mi basta aprire la porta 3389 - tipo TCP/IP e associare all'indirizzo pubblico l'indirizzo privato del server (192.168.1.2). Con questo router non so dove trovare tale impostazione. Forse nella sezione Firewall ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 20:48    Oggetto: Rispondi citando

ROCMAN ha scritto:
Il wireless funziona con DHCP anche se non c'è nessun server DHCP o almeno credo. Infatti mi è venuto in mente di cambiare l'ip statico di ogni client proprio vedendo che al wireless veniva assegnato un indirizzo. Sul router ho disabilitato il DHCP ma qualcosa continua ad assegnare gli indirizzi.

Ahaha ... Wink
Se vuoi puoi cambiare e tornare alla tua classe C 192.168.10.X, basta cambiare i parametri della LAN lato Router ...

ROCMAN ha scritto:
I DNS che uso ed ho sempre usato sono 151.99.125.1 e 151.99.0.100, non credo che si debbano cambiare cambiando router. O no?

Beh, con un Router come quello, puoi configurarlo come DNS della LAN, impostando in maniera Dinamica quelli rilasciati dal tuo ISP.
In alcuni casi rimangono statici in altri cambiano a seconda delle scelte del tuo gestore ADSL.

ROCMAN ha scritto:
L'IP che devo usare per la gestione web del server è un indirizzo IP Pubblico. Con il vecchio router (e con altri) mi basta aprire la porta 3389 - tipo TCP/IP e associare all'indirizzo pubblico l'indirizzo privato del server (192.168.1.2). Con questo router non so dove trovare tale impostazione. Forse nella sezione Firewall ?

Ho dato una letture al manuale Online relativo ad un modello in generale di 3Com Office Connect, visto che ce ne sono N versioni ...
Direi sotto Firewall -> Virtual Server Wink , ma il Terminal lo"ponevi" anche in una DMZ? Rolling Eyes

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 23:23    Oggetto: Rispondi citando

mi spiegate perche utilizzate il 192.168.10.x con il 192.168.1.1???? ma che razza di configurazioni usate??
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 00:26    Oggetto: Rispondi citando

Arrow grifone1900: hanno avuto un'attimo di confusione tra DHCP, IP Statici & C. Wink

Arrow ROCMAN: Se per te non è un problema di static route (rotte statiche) verso detereminati IP (vedi servizi Terminal) della tua LAN, puoi lasciare anche quella classe ... Wink

A questo punto ti raccomando "Sicurezza WLAN/LAN, accesso WEB Router e varie ed eventuali" Very Happy

Ciao ed aggiornaci ... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ROCMAN
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/01/06 17:18
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 15 Nov 2008 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Allora, faccio il punto della situazione:

ho risolto quasi tutto nel senso che il server DHCP che mi faceva impazzire in effetti c'era ed era un altro router con indirizzo 192.168.1.1 presente nella rete ed il cliente non me l'aveva detto quindi è bastato assegnare 192.168.1.200 a questo router e adesso accedo al bios dei due router e posso anche navigare sia in wireless che con ethernet.

I problemi che mi sono rimasti sono i seguenti:

1) con questo router tutti i client sono molto lenti all'avvio di windows quando compare la maschera "attendere impostazioni locali in corso";

2) non riesco ad aprire la porta 3389 per l'accesso in terminal server. Nella sezione firewall ho impostato sia Virtual Servers che DMZ ma niente.

Credo che lunedì mattina chiamerò la 3com sperando che mi diano retta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 15 Nov 2008 19:10    Oggetto: Rispondi

ROCMAN ha scritto:
I problemi che mi sono rimasti sono i seguenti:

1) con questo router tutti i client sono molto lenti all'avvio di windows quando compare la maschera "attendere impostazioni locali in corso";

2) non riesco ad aprire la porta 3389 per l'accesso in terminal server. Nella sezione firewall ho impostato sia Virtual Servers che DMZ ma niente.


1) Hanno mappate all'avvio risorse condivise sul/sui Server? Per caso hai controllato eventuali regole sul traffico LAN nella configurazione del vecchio router?

2) Intanto potresti abilitare il LOG di sistema del router e vedere cosa causa il problema (Drop Port, ecc).

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi