Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aiuto per macro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lelemestre
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/11/08 15:08
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 09:47    Oggetto: Aiuto per macro Rispondi citando

Ciao a tutti,
sono Daniele e sono nuovo di questo sito.
Ho un problema con excel e mi chiedevo se qualcuno di voi, poteva aiutarmi.

Vi spiego:
Ho creato una macro che importa un file .txt e mi formatta il file come voglio nel foglio 1 (che chiamerò "file 1 - foglio 1")
....e fin qua, tutto ben!!!
Questo file txt e formato da 4 colonne. la prima contiene il tipo dato, la seconda contiene il numero progressivo dell'elemento, la terza il nome del dato e la quarta la sua unità di misura.
L'unica colonna importante (da tenere in considerazione per l'estrazione) è la terza cioè il "nome del dato".

Ogni singola voce di questa lista è contenuta in un file xls a parte (pensato come database), organizzato così:
1 colonna- nome dato
2 colonna- unità di misura
3 colonna- categoria componente (in questa riga viene descritta il gruppo a cui apparatiene un certo dato)

Ora, vorrei che questa macro, dopo aver fatto (...che ho già fatto io e quindi ok) l'importazione e la formattazione del file txt in excel (file 1 - foglio 1), andasse in questo secondo file contenente questo "database" e mettesse a confronto il contenuto di ogni cella della 3 colonna con il contenuto di ogni cella del database, in modo che nel caso in cui trovi corrispondenza di una cella del primo file con una del database, mi riporti su un secondo foglio (file 1 - foglio 2) i risultati della ricerca suddivisi per categoria componente, tipo dato, nome del dato.
L'unico problema, è che lo stesso dato potrebbe essere scritto in maniera diversa (e a questo non riesco proprio a trovare soluzione). Ad esempio, potrei avere sulla stessa cella del "file1 - foglio 1" il contenuto "Bottiglia di acqua" e nel database "bottiglia acqua". In pratica dovrei far si che venga scomposta la cella, analizzata come somma di cella o di stringhe separate e ricomposta com'era.......o qualcosa di simile...ma non so da che parte cominciare.

che casin!!! Shocked

grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare

ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Fammici pensare...

l'unico problema che vedo veramente arduo è quello di riconoscere testi diversi:

per ora l'unica cosa che mi viene in mente è il calcolo della percentuale di presenza di parole uguali.
faccio un esempio:

bottiglia acqua <<-->> bottiglia di acqua === presenza = 66% ---> ok

bottiglia acqua sangemini <<-->> bottiglia di acqua minerale === presenza = 50% ---> ok con riserva

bottiglia di acqua <<-->> bottiglia acqua sangemini da 1/2 litro === presenza = 33% ---> NOT ok

Per il resto è solo una questione di scansione e creazione di una matrice che poi sarà riversata sul secondo foglio.

edit by GrayWolf:
sistemata un'imprecisione


L'ultima modifica di GrayWolf il 04 Nov 2008 12:37, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
lelemestre
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/11/08 15:08
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 11:54    Oggetto: Rispondi citando

siccome sono un fetecchia pazzesca, posso chiederti il codice vba per favore...

grazie Grazie

GrayWolf ha scritto:
Fammici pensare...

l'unico problema che vedo veramente arduo è quello di riconoscere testi diversi:

per ora l'unica cosa che mi viene in mente è il calcolo della percentuale di presenza di parole uguali.
faccio un esempio:

bottiglia acqua <<-->> bottiglia di acqua === presenza = 66% ---> ok

bottiglia acqua sangemini <<-->> bottiglia di acqua minerale === presenza = 50% ---> ok con riserva

bottiglia di acqua <<-->> bottiglia acqua sangemini da 1/2 litro === presenza = 33% ---> NOT ok

Per il resto è solo una questione di scansione e creazione di una matrice che poi sarà riversata sul secondo foglio.


Edit by GrayWolf
stess laur
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 12:40    Oggetto: Rispondi citando

lelemestre ha scritto:
siccome sono un fetecchia pazzesca, posso chiederti il codice vba per favore...

grazie Grazie


ci lavoro un po' in questi giorni, poi vedo di postare una soluzione accettabile Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
lelemestre
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/11/08 15:08
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 13:33    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio


GrayWolf ha scritto:
lelemestre ha scritto:
siccome sono un fetecchia pazzesca, posso chiederti il codice vba per favore...

grazie Grazie


ci lavoro un po' in questi giorni, poi vedo di postare una soluzione accettabile Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
lelemestre
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/11/08 15:08
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 14:24    Oggetto: Rispondi

non c'è nessuno che mi può aiutare? Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi