Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
invio file pdf
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marta bussadori
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 31/10/08 11:36
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 11:52    Oggetto: invio file pdf Rispondi citando

ciao, ho un programma di fatturazione che mi salva le fatture in pdf e le mette in una cartella, ora io da questa cartella devo prendere un file alla volta e allegarlo in outlook express, inserire il destinatario e spedire. la cosa è molto lunga e poco pratica ,come posso ovviare a questo problema
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 12:55    Oggetto: Rispondi citando

immagino che il destinatario non sia sempre il medesimo....per cui l'indirizzo dovrai inserirlo comunque.

Quindi la velocizzazione si riduce a cosa? A migliorare l'inserimento del file in questione nella mail? Credo che il classico tasto destra -> Invia a destinatario di posta che apre una mail già con l'allegato incluso vada piuttosto bene.

E' ovvio che se hai n file da spedire, dovrai farlo n volte.
Ma appunto occorre comunque aprire/creare n mail in cui poi inserire i vari destinatari


A meno che non abbia ben compreso le tue esigenze.
Magari aggiungi qualche dettaglio, ad esempio il salvataggio in Pdf viene fatto direttamente dall'interno del programma per le fatture? Oppure ci si appoggia a una utility di terze parti?
Perchè in alcuni casi è prevista la possibilità -dopo la creazione del file- di inviarlo direttamente ad una mail in modo da saltare un passaggio, seppur breve
Top
Profilo Invia messaggio privato
marta bussadori
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 31/10/08 11:36
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 16:18    Oggetto: invio file pdf Rispondi citando

ciao e grazie per aver risposto.
come dicevo il programma salva le fatture di diversi clienti, in pdf e le pone in una cartella al di fuori del programma. successivamente devo prendere file per file e tasto destra -> Invia a destinatario di posta che apre una mail dove io devo inserire il destinatario dalla rubrica e spedire. questo per tutte le fatture da inviare ad ogni cliente.
vorrei riuscire ad automatizzare questo processo pensi sia possibile?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, benvenuta a bordo!

Il nome del cliente a cui spedire la ricevuta è estraibile da qualche parte? Ad esempio nel nome del file pdf? O il programma che usi può esportare un elenco delle ricevute prodotte con accanto il nome del cliente a cui mandarle?

Se la risposta anche a una sola delle due domande è sì si può scrivere un programmino che fa il lavoro automaticamente per tutte le ricevute nella cartella. Per un esperto di VB credo sia mezzora di lavoro, per un "praticone" autodidatta come me sarebbe un pomeriggio, se non hai mai programmato applicazioni per Windows ma ti piace smanettare con il PC e magari a scuola hai programmato in turbopascal, credo siano un paio di settimane studiandoci un paio di ore al giorno.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 16:55    Oggetto: Rispondi

corretto quello che dice Zapotex (anche se non saprei andare a leggere una voce dentro un pdf)

Altrimenti, senza ricorrere alla programmazione ci sono metodi molto più caserecci..

ad esempio si può ottenere una mail con destinatario e Oggetto e anche corpo del messagio già inseriti attraverso un link in una pagina htm, usando il codice seguente:
Codice:

<a href="mailto:destinatario@dominio.it?subject=invio fattura&body= Trasmetto in allegato fattura">nome destinatario</a>

è sufficiente copiare quel codice, incollarlo nel notes e salvare con nome dando estensione .htm

cambiando il nome del destinario e creando una serie di link si potebbe ottenere una semplice pagina con l'elenco di tutti i possibili destinatari.
un semplice click sul link desiderato aprirebbe una mail già formattata cui basterebbe trascinarvi all'interno il file pdf voluto per ottenerlo come allegato.
Certo non è una soluzione elegantissima e richiede un certo tempo per preparare il file in questione, ma è una possibilità.


Qualche altra soluzione mi viene in mente..avendo in un database l'elenco di tutti i destinatari delle fatture si potrebbe magari automatizzare il procedimento di creazione delle mail....
ma il punto cruciale credo che siano i pdf...come vengono creati? Con un nome in automatico, progressivo?
C'è modo di saperlo a priori ?

Il concetto quando si vuole automatizzare qualcosa è lavorare con dati noti e sufficientemente costanti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi