Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
E' arrivato l'intrepido stambecco di Ubuntu 8.10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ott 2008 10:49    Oggetto: E' arrivato l'intrepido stambecco di Ubuntu 8.10 Rispondi citando

Commenti all'articolo E' arrivato l'intrepido stambecco di Ubuntu 8.10
La versione Intrepid Ibex porta con sé numerosi miglioramenti tra cui la cifratura delle directory, l'utenza guest e naturalmente una maggiore compatibilità hardware.



Top
{Enrico}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ott 2008 16:46    Oggetto: Andamento delle distribuzioni Ubuntu Rispondi citando

Ho visto male oppure tendenzialmente le X.04 contengono più "innovazioni" (nuovi pacchetti, nuove major releases, etc ...) mentre le X.10 tendono ad avere dei "ritocchi" (e quindi, generalmente, ad essere maggiormente stabili): cosa che spiegherebbe la mancanza di Oo-3.0
Magari l'ho sognato solo io perchè il mio cervello sta partendo ...
Top
Puppybarf
Semidio
Semidio


Registrato: 17/10/05 10:22
Messaggi: 206
Residenza: Benevento

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo l'ora di provarlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 21:17    Oggetto: Re: Andamento delle distribuzioni Ubuntu Rispondi citando

{Enrico} ha scritto:
Ho visto male oppure tendenzialmente le X.04 contengono più "innovazioni" (nuovi pacchetti, nuove major releases, etc ...) mentre le X.10 tendono ad avere dei "ritocchi" (e quindi, generalmente, ad essere maggiormente stabili): cosa che spiegherebbe la mancanza di Oo-3.0
Magari l'ho sognato solo io perchè il mio cervello sta partendo ...

Per quello che ne so io, ogni versione introduce le novità del momento, poi ogni 2 anni c'è la versione LTS, che resterà stabile nel tempo, e che raccoglie le innovazioni introdotte nelle precedenti versioni non LTS.

(Poi posso benissimo sbagliarmi: in fondo io non ho mai installato le versioni X.10, se non in macchina virtuale)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'ignoranza.
Ma il passaggio dall'8.04 è automatico? Cioè sarà il sistema a dirmi che è pronto l'aggiornamento o devo scaricarlo io manualmente? Chiedo questo perchè stamane ho aggiornato il sistema (dopo una settimana di inutilizzo) con riavvio del pc ma ancora mi dice (in monitor di sistema) che ho installato Ubuntu 8.04.

Bisogna aspettare la versione LTS?
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Per Lupo: se non ricordo male la 8.04 LTS in quanto proprio versione a lungo termine non propone gli avanzamenti di release e non per altre versioni LTS. La cosa però è facilmente attivabile se apri Synaptic e nelle opzioni attivi l'apposita spunta.

a questo indirizzo c'è tutto quanto serve sapere in merito. Io ad esempio ho preferito scaricare la versione 8.10 alternate e seguire le istruzioni riportate per fare l'avanzamento dalla ISO.

Devo dire che come sempre più la usi e più sono le finezze introdotte che vengono a galla. Ad esempio l'autenticazione Wifi adesso è una scheggia (prima invece...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 15:59    Oggetto: Rispondi citando

per esperienza (ho cominciato usando breezy) aspetterò un po' prima di fare l'upgrade: spesso le nuove versioni si portano dietro anche un po' di bug non molto carini, senza contare che hardy è LTS, ergo...
però mi intrippano molto i cambiamenti nella gestione wifi: non c'è stato verso, fin'ora, coi kernel serie 2.6, di far funzionare la wireless del mio thinkpad T42.
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Io ho piallato e messo tutto a nuovo.

Mi piace, devo scoprire qualche finezza nascosta...in compenso la vera botta arriverà dalla 9.04...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Per adesso, l'ho appena scaricata e la proverò con Virtualbox (poi magari creerò una partizione apposta per installarla a fianco della 8.04... ma c'è tempo...)

Lupo Solitario ha scritto:
Scusate l'ignoranza.
Ma il passaggio dall'8.04 è automatico? Cioè sarà il sistema a dirmi che è pronto l'aggiornamento o devo scaricarlo io manualmente? Chiedo questo perchè stamane ho aggiornato il sistema (dopo una settimana di inutilizzo) con riavvio del pc ma ancora mi dice (in monitor di sistema) che ho installato Ubuntu 8.04.

Bisogna aspettare la versione LTS?

Ha risposto esaurientemente Franz, comunque se vuoi passare con l'aggiornamento, dovrai operare così:
dal menù Sistema=>Amministrazione=>Sorgenti software, scegliendo la scheda Aggiornamenti, noterai in basso una casella Avanzamento del rilascio: se selezioni rilasci normali al posto di rilasci LTS, il gestore di aggiornamenti ti proporrà il passaggio di versione.

Personalmente aspetterei, comunque, visto che agli inizi ci sono sempre delle "imperfezioni" da sistemare.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 02 Nov 2008 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Esaurienti come sempre!

Grazie mille ascolterò i consigli ed attenderò! Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 02 Nov 2008 19:17    Oggetto: Rispondi citando

provata xubuntu 8.10 in live cd: funziona la wireless Very Happy
faccio l'upgrade di corsa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 03 Nov 2008 19:38    Oggetto: Rispondi citando

fatto l'upgrade, sostituito network manager con wicd e la wireless va alla grande!
windows addio Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 03 Nov 2008 20:21    Oggetto: Rispondi citando

era lui a non riconoscertela?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 03 Nov 2008 20:26    Oggetto: Rispondi citando

no no, la cosa è mooolto più complessa.
il cd live di ubuntu 8.10 con network manager riconosceva tranquillamente e navigavo con la wireless, una volta eseguito l'upgrade però l'icona di nm-applet non appariva più - è un bug comune. la soluzione consigliata era la sostituzione con wicd e... tutto ok!

il problema con la mia wireless era (quasi) sicuramente nel kernel, visto che la serie 2.4 non aveva problemi mentre la serie 2.6 sì (nè ubuntu nè slax riuscivano nella connessione).
per tagliare la testa al toro penso che farò un cd live di xubuntu 8.04.1 e vedere come si comporta (di solito installavo da cd alternate).
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 09:28    Oggetto: Rispondi citando

qualche impressione iniziale, sul mio thinkpad T42:
- leggermente più lento all'avvio (probabilmente devo riottimizzare il boot)
- ottima getione di wicd della rete
- migliorato il suppporto delle hotkeys (il controllo luminosità funziona correttamente)
- audio zero (problema anche di hardy, troverò modo di sistemarlo)
per il resto, xfce consuma una quantità di ram irrisoria (a stento ho raggiunto i 380 MB con diversi applicativi avviati).
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 22:13    Oggetto: Rispondi

io tutto a posto, ho messo la versione a 64 bit.
L'unica scocciatura è all'avvio, quando mn-applet mi chiede la pw per abilitare il wifi... mah...

i tempi di caricamento sono simili...

ora ho anche gli effetti grafici attivi... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi