Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Educazione stradale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 15:36    Oggetto: Educazione stradale Rispondi citando

Qui non parlo di precedenze, segnaletica e rispetto dei limiti, ma di vero e proprio bon ton stradale.

Maddina è esclusa da questa discussione, poiché ghermire un bullock non è compreso tra le regole del buon vivere Laughing , ma a tutti gli altri chiedo:
Quali sono i comportamenti che apprezzate nel guidatore, ciclista o pedone che inevitabilmente incontrate per strada?

Un esempio, il pedone che ringrazia se ti fermi per farlo attraversare, anche se sulle strisce e nel suo pieno diritto di farlo.
O ancora l'uso degli abbaglianti, che in alcuni casi non vuol dire "che minc... fai?", ma a volte un piccolo accenno significa "grazie per avermi lasciato strada" (ovviamente in condizioni di strada buia), oppure "attenzione, più avanti c'è qualcosa che non va" (per lo più posti di blocco Wink ).

Vi viene in mente altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 18:54    Oggetto: Rispondi citando

ovviamente se vedo un blocco stradale sfanalo a più non posso e ho piacere se qualcuno lo fa quando sono io ad averlo sulla mia rotta

se sono sulle strisce e arriva una macchina io vado, senza problemi, ho precedenza e ho il diritto di tenerla, se poi lui inchioda sbanda e muore me ne frego. (ovviamente guardo sempre e giudico se è realmente in grado di fermarsi... doverebbe per legge esserne in grado ma non è che siamo perfetti)

se sono io in macchina e vedo un pedone gli do precedenza sempre tranne nel caso che stia guardando i piccioni!

stirerei volentieri, invece, gli idioti che passano senza guardare. io mi butto ma con criterio, se invece loro se ne fregano della loro vita li accontento... li faccio comodamente sedere sul cofano della mia brumbrum e poi scappo con un piede sulla targa Laughing

ovviamente no nsono un pirata quindi inchiodo, mi attacco al clacson e commento la loro spericolatezza con degli insulti, solitamente rivolti alle loro madri Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
ovviamente se vedo un blocco stradale sfanalo a più non posso e ho piacere se qualcuno lo fa quando sono io ad averlo sulla mia rotta

Sei pazzo! E' proibito!
Ranger_Trivette ha scritto:

se sono sulle strisce e arriva una macchina io vado, senza problemi, ho precedenza e ho il diritto di tenerla, se poi lui inchioda sbanda e muore me ne frego. (ovviamente guardo sempre e giudico se è realmente in grado di fermarsi... doverebbe per legge esserne in grado ma non è che siamo perfetti)

Peccato che la maggior parte delle volte sei tu a morire perché l'altro stava telefonando alla ganza con il cellulare.

Ranger_Trivette ha scritto:

se sono io in macchina e vedo un pedone gli do precedenza sempre tranne nel caso che stia guardando i piccioni!

Così il malcapitato schiaccia i piccioni.

Ranger_Trivette ha scritto:

stirerei volentieri, invece, gli idioti che passano senza guardare. io mi butto ma con criterio, se invece loro se ne fregano della loro vita li accontento... li faccio comodamente sedere sul cofano della mia brumbrum e poi scappo con un piede sulla targa Laughing

Lo dicevo: sei pazzo.

Ranger_Trivette ha scritto:

ovviamente no nsono un pirata quindi inchiodo, mi attacco al clacson e commento la loro spericolatezza con degli insulti, solitamente rivolti alle loro madri Wink

Così migliori il mondo eh?
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 20:42    Oggetto: dunque Rispondi citando

...io mi commuovo se sono sulle strisce e un'auto si ferma per farmi attraversare...ormai non succede quasi più! Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 22:22    Oggetto: Rispondi citando

In un tremendo ingorgo il guidatore che voleva immettersi nella mia corsia ha aperto il finestrino e mi ha chiesto con garbo: "Per favore, mi lascia passare?". Ovviamente l'ho fatto. Non era piu` una macchina, era una persona che aveva i suoi problemi e cercaa di districarsi nel traffico guidando la sua macchina. Forse sarebbe piu` facile se ci ricordassimo sempre che nelle scatolette e scatolone stradali c'e` qualcuno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 02 Nov 2008 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Quando sono in colonna con l'auto (passaggio a livello, semaforo, ... ) evito di bloccare il passaggio delle strade che incrociano la mia e le strisce pedonali,
non parcheggio l'auto bloccando quella di chissà chi (perchè tanto ci sto solo 2 minuti),
non guido tenendomi al centro della carreggiata così nessuno mi può superare,
evito di pagare con un biglietto da 50? il pedaggio della tangenziale (?0,70)
evito di bloccare il traffico con una lenta e laboriosa manovra di inversione di marcia,
non mi metto a spruzzare acqua col tergicristallo se dietro la mia auto c'è una moto.

Smack
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Nov 2008 15:18    Oggetto: Re: Educazione stradale Rispondi citando

Benny ha scritto:

Quali sono i comportamenti che apprezzate nel guidatore, ciclista o pedone che inevitabilmente incontrate per strada?

sono quelli che apprezzo in una qualunque persona in un qualunque contesto...buona educazione e buon senso la cui presenza ma molto spesso assenza comportano uno sterminato elenco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 02 Nov 2008 15:40    Oggetto: Rispondi citando

sibilla ha scritto:
Quando sono in colonna con l'auto (passaggio a livello, semaforo, ... ) evito di bloccare il passaggio delle strade che incrociano la mia e le strisce pedonali,
non parcheggio l'auto bloccando quella di chissà chi (perchè tanto ci sto solo 2 minuti),
non guido tenendomi al centro della carreggiata così nessuno mi può superare,
evito di pagare con un biglietto da 50? il pedaggio della tangenziale (?0,70)
evito di bloccare il traffico con una lenta e laboriosa manovra di inversione di marcia,

Smack

quoto!
sibilla ha scritto:

non mi metto a spruzzare acqua col tergicristallo se dietro la mia auto c'è una moto.

avendo 4 spruzzini 2 sono ovviamente orientati tutto a sinistra/destra permettendomi così di colpire agilmente macchine moto e tutti i possibili bersagli che si presentano a lato della mia auto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 13:51    Oggetto: Rispondi

benny ha scritto:
Maddina è esclusa da questa discussione, poiché ghermire un bullock non è compreso tra le regole del buon vivere

sì che lo è: si chiama legittima difesa.
perciò rispondo pure io.

benny ha scritto:
Quali sono i comportamenti che apprezzate nel guidatore, ciclista o pedone che inevitabilmente incontrate per strada?

  • apprezzerei molto, quando mi fermo davanti a delle strisce pedonali e sorrido alla gente che faccio passare per gentilezza d'animo, che mi sorridessero anche loro, invece di guardarmi in cagnesco perchè io sono in macchina e loro devono aspettare l'autobus.
  • apprezzerei molto che quando mi fermo per far passare la gente, l'automobilista dietro non stombrazzasse e il biker affianco evitasse di sorpassarmi, mandando al macero la gente che io avevo graziato.
  • apprezzerei molto che la mattina i simpatici ciclisti e motociclisti si scegliessero una fott*ta corsia (magari quella più a destra?) invece di piazzarsi tutto intorno a me (manco fosse la vodafone) per poi farmi andare alla paurosa velocità di picco di trenta all'ora.
    ho promesso la foto, e prima o poi arriva.
    l'album intero, arriva.
  • apprezzerei molto che la gente che quasi si schianta per piazzarsi davanti a me al semaforo, dopo facesse una bella partenza, anzichè farmi perdere il verde perchè intenti nella lettura del metro.
  • apprezzerei molto che la gente che su tre corsie sceglie l'unica senza coda, dopo non tentasse di buttarsi davanti a me perchè è evidente che ha cercato di fare la furbata, ed è altrettanto evidente che se gli va bene, beccano una rigata sul veicolo (perchè io non freno neanche a morire), se gli va male, beccano una rigata sul cranio.
  • apprezzerei molto che la segnaletica stradale fosse osservata da automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni: se all'incrocio c'è uno stop e un bel semaforo, io passo e se tu sei orbo e non ci vedi, muori.
    ed evita di sporcarmi la macchina col tuo sangue, che gìà basta l'inquinamento.
  • apprezzerei molto che se io ho perso un quarto d'ora a cercare parcheggio per entrare cinque minuti dal tabaccaio, l'infame che va a mangiare la pizza e pianta la sua fott*ta macchina con le quattro frecce affianco alla mia (regolarmente parcheggiata), evitasse di sorridermi quando, dopo un quarto d'ora di strombazzata, viene a spostare il suo stupido mezzo.
    mezzo comunque di valore, perchè nell'attesa in genere gli lascio l'autografo con le chiavi.
  • apprezzerei molto che il cretino che rompe i freni (ma secondo me non li sa usare) quando sta davanti a me in salita sul ponte di greco, invece di premurarsi di accendere le quattro frecce e sbracciarsi, avesse pensato prima a tirare il freno a mano, perchè dietro di me c'è coda come davanti a lui e la madmacchina ancora non ha montato i propulsori per il volo (ma ad andare contromano in caso di emergenza, son sempre buona).
  • apprezzerei molto che la gente che di notte va in macchina per le strade buie e desolate facesse il santo piacere di accendere le luci, perchè se sto sorpassando e me lo ritrovo davanti, mi spavento anche un attimo.
apprezzerei di tutto cuore.
ma a quanto pare, non mi è concesso.
e vi va bene che la pausa pranzo è finita.

ps: apprezzerei anche che il madmarito la piantasse di dirmi
Citazione:
ma quand'è che ti fai un viaggio a lourdes? in vita mia credevo di averle viste tutte, ma uno con entrambe le gambe ingessate e le stampelle che ti attraversa proprio davanti col rosso, e comunque lontano dalle strisce pedonali mi mancava proprio...

sia quando viene in macchina con me da passeggero sia quando assiste (appositamente per godersi lo spettacolo e spaccarsi dal ridere) dalla finestra al mio ritorno a casa in macchina, mentre tento di arrampicare la macchina da qualche parte.

e meno male che sono la dea bendata, perchè la sfiga mi ha sempre preso di mira con precisione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi