Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
cena di gala
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 29 Ott 2008 02:41    Oggetto: cena di gala Rispondi citando

tre coppie di sposi vanno ad una cena.
tutti gli invitati arrivano alla cena alla spicciolata, singolarmente insomma (incluse le coppie, perchè uno dei due parcheggia e intanto l'altro entra nel locale).
quando qualcuno arriva alla festa, stringe la mano a tutti i presenti, ovviamente escludendo il proprio marito o la propria moglie, se già presente.
quando sono arrivati tutti, giovanni chiede agli altri quante mani hanno stretto e ottiene cinque risposte tutte diverse fra loro.
quante mani ha stretto giovanni?



edit by madvero:
piccoli ritocchi in rosso per rendere più chiaro il quesito.


L'ultima modifica di madvero il 31 Ott 2008 00:00, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Angus_Mac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 18:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 29 Ott 2008 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
5 giovanni stringe la mano a cinque persone
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 29 Ott 2008 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
moglie1 marito1 moglie2 marito2 moglie3 marito3 moglie4 marito4 moglie5 marito5 moglie di giovanni giovenni
_______ _______ ___2___ __2___ ___4___ __4___ __6___ ___6___ ___8___ ___8___ ___10__ ___10__

direi 10
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 29 Ott 2008 20:46    Oggetto: Rispondi citando

quella di ranger non l'ho capita (ma non è giusta).
quella di angus è giusta, ma non l'ho capita (ovvero spiegami Wink come ci sei arrivato).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
arkypita
Eroe
Eroe


Registrato: 13/08/08 16:04
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco il problema,

Viene conteggiata come stretta di mano sia quella data (attiva) che quella ricevuta (passiva)?

Ovvero:
il primo che arriva stringe 4 mani come passivo (6 meno la sua e quella del partner)
il secondo anche esso stringe 4 mani, 1 come attivo e 3 come passivo

Se viene conteggiata sia quella attiva che quella passiva, il problema è illogico dato che tutti stringono 4 mani violando l'enunciato che dice che giovanni ottiene 5 risposte diverse

Se viene conteggiata solo la stretta attiva allora:

Citazione:
Il primo non la stringe a nessuno, il secondo la stringe a 1 (a meno che non sia il partner), il terzo a 2, il quarto a 3, il quinto a 4, ed il sesto ancora a 4 (perchè il suo parter è per forza di cose già presente e lui stesso non se la stringe da solo).

Per poter avere numeri diversi per tutti (i numeri possono essere min 0 max 4) è necessario che arrivino sfalsati (ovvero non moglie e poi marito o viceversa).

Quindi direi che giovanni arriva per ultimo o per penultimo, altrimenti sentirebbe due "quattro" come risposta, invece di un solo "quattro", da qui deduco che le mani che stringe sono 4.


In ogni caso comunque la risposta è... 42
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 23:19    Oggetto: Rispondi citando

arkypita, che prima o poi mi spiegherà il significato del suo nick perchè la y proprio non me la ricorderò mai, ha scritto:
In ogni caso comunque la risposta è... 42

ROTFL ROTFL ROTFL

c'era anche un 3d dedicato qui all'olimpo, ma non ricordo dove.

comunque forse il quesito è mal posto. la stretta di mano attiva e passiva viene conteggiata come un'unica stretta di mano.
la risposta giusta è quella di angus, vorrei capire come ci è arrivato lui...
io la soluzione ce l'ho Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 23:31    Oggetto: Rispondi citando

hahahahaah 42, lool!!!

e comunque la mia è giusta, ho anche provato coi lego e funziona!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 23:36    Oggetto: Rispondi citando

attenzione: questa è la soluzione ufficiale.
leggere con cautela.


Citazione:
chiamiamo evento A l'arrivo di un partecipante alla festa quando c'è già il suo coniuge.
chiamiamo evento B ogni altro arrivo.
siccome le persone delle coppie in questione sono 6, si presenteranno esattamente 3 eventi A e 3 eventi B.

pendiamo due x e y partecipanti a caso, con y che arriva dopo x.
supponiamo che x causi un evento B e y un evento A.
se x stringe n mani, y stringerà le n mani strette da x, la mano di x, ma non quella del coniuge.
quindi il numero di strette di mano di questi due eventi sarà uguale.

visto che giovanni dice che sono avvenute almeno 5 diverse strette di mano, il caso precente può essersi verificato al massimo una volta.

il primo arrivo è per forza un evento B.
l'ultimo arrivo è per forza un evento A.
quindi l'unica sequenza possibile è BBBAAA, altrimenti l'evento esaminato in precedenza si verificherebbe più di una volta.

perciò il primo arrivato non stringe la mano a nessuno, il secondo ne stringe 1, il terzo 2, il quarto 2 (perchè il marito/la moglie è già arrivato/a), il quinto 3 e il sesto 4.
visto che giovanni ottiene 5 risposte diverse, deve aver stretto 2 mani, altrimenti avrebbe ottenuto due volte la risposta 2.


fra l'altro mi devo cospargere il capo di cenere, ero assolutamente convinta che angus avesse scritto

Citazione:
2 giovanni...


e ho detto che aveva ragione.
invece angus ha scritto

Citazione:
5 giovanni...


e il mio oculista sarà molto felice di sapere che la mia vista funziona così bene che leggo i numeri allo specchio quando sono dritti.

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Quindi le coppie sono TRE?
(c'era scritto TRA)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 23:51    Oggetto: Rispondi citando

no aspetta un attimo... non ci siamo.

tu hai detto che ha ricevuto 5 risposte diverse, non che ne ha ricevute 5 tutte diverse tra di loro.

cambia tutto. io avevo capito che fossero in tutto x

e tutte queste x si dividevano in 5 tipi diversi...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 23:58    Oggetto: Rispondi citando

Damn! Damn! Damn!

ragazzi vado a levarmi le lenti a contatto e spengo il pc per un paio di giorni, che diamine...
io non faccio mai typo.
c'è ancora scritto trA.

via, lo edito.

Damn! Damn! Damn!

fossi al posto vostro, ad impazzire dietro ad un quiz perchè c'è un typo che ne pregiudica la comprensione, come minimo verrei sotto casa mia a spaccarmi la faccia.
ok, se domattina mi trovo la macchina rigata, so perchè.

(però col madmarito dopo ci andate a parlare voi per la macchina, eh?)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 00:08    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
tu hai detto che ha ricevuto 5 risposte diverse, non che ne ha ricevute 5 tutte diverse tra di loro.
cambia tutto. io avevo capito che fossero in tutto x e tutte queste x si dividevano in 5 tipi diversi...

la tua obiezione ci può stare (infatti ho editato) ma anche no.
io ho detto, esattamente (prima dell'edit)

Citazione:
quando sono arrivati tutti, giovanni chiede agli altri quante mani hanno stretto e ottiene cinque risposte diverse

e questo punto racchiude una condizione saliente (ovvero il tranello) per la risoluzione del quesito.
rileggila in quest'ottica:

Citazione:
quando sono arrivati tutti, giovanni chiede agli altri quante mani hanno stretto e ottiene cinque risposte diverse

se sono arrivati tutti, e giovanni chiede e ottiene cinque risposte, significa che alla fine della fiera a sta cena erano in sei, ovvero le tre coppie !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
arkypita
Eroe
Eroe


Registrato: 13/08/08 16:04
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 09:21    Oggetto: Rispondi citando

A parte il fatto che ho letto TRE anche quando c'era scritto TRA, anche io mi sono un attimo confuso credendo che alla festa non ci fossero solo le 3 coppie, ma anche altre persone. Infatti la frase "tutti gli invitati arrivano alla cena alla spicciolata, singolarmente insomma (incluse le coppie [...]" fa pensare che ci sia ancora qualcun altro oltre alle coppie.

Comunque ci sono andato vicino, peccato che non mi sono messo lì a fare delle prove con carta e penna sennò mi accorgevo che 5 era impossibile e avrei risposto giusto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 10:14    Oggetto: Rispondi citando

ma chi ha mai parlato di tre coppie??? scusate ma mi era sfuggito stò particolare...


però pensavo... come fanno moglie e marito a ricevere risposte diverse??? l'unica è che arrivi gente mentre lei è arrivata e lui stà parcheggiando...


mad puoi postare l'indovinello nella forma finale così lo risolvo? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 22:12    Oggetto: Rispondi citando

arky ha scritto:
A parte il fatto che ho letto TRE anche quando c'era scritto TRA


Phew Phew Phew

arky ha scritto:
Comunque ci sono andato vicino

oh, yes !!!

Yuppi Yuppi Yuppi

ranger ha scritto:
mad puoi postare l'indovinello nella forma finale così lo risolvo?


Confused Confused Confused

ma per me è quello lì editato in rosso...
se vuoi, al massimo editiamo la soluzione che hai postato tu Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 22:39    Oggetto: Rispondi citando

scusa ma stò indovinello non l'ho capito!

sono in sei, se riceve 5 risposte (qualunque esse siano) vuol dire che lui è il sesto di sei, se poi ci aggiungi che DEVE stringere la mano a tutti tranna la sua tipa qualcosa non quarda...

6 persone, una è lui, una la sua ragazza. può stringere la mano al massimo a 4 persone Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 01:06    Oggetto: Rispondi citando

è tutto giusto quello che dici, però gli indovinelli sono maliziosi e le informazioni utili sono sempre ben celate nel testo.
ti riporto la frase incriminata.

Citazione:
quando sono arrivati tutti, giovanni chiede agli altri...

qui non si dice che giovanni è arrivato per ultimo.
si dice solo che, dopo che tutti sono arrivati, uno di loro (giovanni) chiede agli altri quante mani hanno stretto arrivando.

come giustamente osservi tu, se la domanda fosse "quante mani hanno stretto in tutto", la risposta sarebbe sempre e comunque "quattro", visto che in totale sono in sei e nessuno stringe la mano al consorte, e l'indovinello non avrebbe alcuna ragion d'essere.

ti assicuro che non ho rieditato nuovamente il post iniziale.
il discorso è questo:
ci sono tre coppie che vanno a una cena di un tot imprecisato di persone.
vengono spiegate quali sono le modalità di stretta di mano e le modalità d'arrivo delle persone.
quando sono tutti seduti a tavola, uno di loro chiede agli altri quante mani hanno stretto arrivando, e dal tipo di risposta che riceve si deduce quanti siano esattamente e l'ordine di arrivo.

però il quesito è formulato appositamente in maniera enigmatica (ma non scorretta, salvo i miei errori di digitazione evidenziati in rosso), altrimenti sarebbe troppo semplice.

ti ho convinto?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 12:52    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ti ho convinto?

no.

ma se ci sono un tot di persone, i componenti delle 3 coppie si stringono la mano solo tra di loro e anche con tutti gli altri invitati?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
ma se ci sono un tot di persone, i componenti delle 3 coppie si stringono la mano solo tra di loro e anche con tutti gli altri invitati?

tutti quelli che arrivano alla cena stringono la mano ai presenti, nel momento in cui arrivano, a prescindere da quanti siano.
si scopre che gli invitati alla cena sono solo loro sei quando uno di loro (giovanni) fa una domanda agli altri e ottiene 5 risposte.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 20:49    Oggetto: Rispondi

Ohi, ohi, Mad...
madvero ha scritto:
ci sono tre coppie che vanno a una cena di un tot imprecisato di persone.

Il tot di persone non può essere imprecisato perché Giovanni ha stretto tot+2 mani e se non si conosce tot non si può rispondere al quesito (quante mani ha stretto Giovanni?)

madvero ha scritto:
quando sono tutti seduti a tavola, uno di loro chiede agli altri quante mani hanno stretto arrivando, e dal tipo di risposta che riceve si deduce quanti siano esattamente e l'ordine di arrivo.

Quanti siano esattamente si sa già all'inizio (sono tot+6) e quale sia l'ordine di arrivo non si potrà mai sapere...

Personalmente semplificherei dicendo che il tot di persone è zero ovvero a cena vanno solo le 3 coppie.

A proposito: ma se vanno ad una cena perché arrivano ad una festa? hanno sbagliato destinazione?
Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi