Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
akab699 Mortale pio

|
Inviato: 17 Ott 2008 21:36 Oggetto: Connessione alla rete locale lan mlto lenta.. |
|
|
Salve a tutti..
Premetto che come OS ho su tutti e 2 i pc installato Windows Xp Professional...
Il mio problema da qualche giorno consiste nell'avere un accesso molto lento ai pc collegati in rete.. mi spiego meglio:
Ho un pc fisso che fa da server a cui tramite uno switch e cavo crossato è collegato in rete un altro pc fisso che sta nell'altra stanza.. La configurazione risale a più di 2 anni fa ed è sempre andato tutto bene e in maniera molto veloce, sia come accesso alla rete stessa, come traferimenti file e come condivisione internet... Ma da qualche giorno se come sempre vado in Risorse del Computer - Risorse di rete - Visualizza computer del gruppo di lavoro, riesco a vedere l'altro pc solo dopo circa 2 - 3 minuti.. Non era mai accaduto questo in quanto l'accesso al workgroup è sempre avvenuto in maniera istantanea, come aprire una normale cartella dell'hd..
I settaggi dei 2 TCP/IP sono sempre gli stessi ovvero nel server l'indirizzo ip è 192.168.0.1 e subnet mask 255.255.255.0 e nel client 192.168.0.2 subnetmask 255.255.255.0 e DNS preferito 192.168.0.1
non ho installato nuovi programmi e ho da sempre il solito firewall di default di windows e il solito antivirus "antivir"..
Sapete da cosa può dipendere questo rallentamento dell'accesso alla rete? Grazie in anticipo..
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 17 Ott 2008 21:48 Oggetto: Re: Connessione alla rete locale lan mlto lenta.. |
|
|
akab699 ha scritto: | Salve a tutti..
[...]
Ho un pc fisso che fa da server a cui tramite uno switch e cavo crossato è collegato in rete un altro pc fisso che sta nell'altra stanza..
[...]
Fabrizio |
Ciao Fabrizio
Ma il cavo crossato collega direttamente i PC Srv/Clt?
Se come dici non hai cambiato nulla, potrebbe trattarsi di un peggioramento di un disco di uno dei PC. Il sintomo lo hai solo lato server verso il client o anche/solo viceversa? |
|
Top |
|
 |
akab699 Mortale pio

|
Inviato: 17 Ott 2008 22:03 Oggetto: |
|
|
ciao maury e grazie per il tuo tempo.... si il cavo collega direttamente i 2 pc.. non avevo ancora controllato e l'ho appena fatto.. dall'altro pc (client) l'accesso alla rete è istantaneo! Mi parli di peggioramento del'hard disk ma in che senso? Che è danneggiato o si sta rompendo? Te lo chiedo perchè ho perduto 111 gb di dati appena un mese fa, il vecchio hd da 500 gb seagate è morto e l'ho sostituito con questo, sempre seagate ma da 320 gb!!
Eppure con tutte quante le applicazioni è straveloce... |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 17 Ott 2008 22:23 Oggetto: |
|
|
Allora, direi che abbiamo qualche info in più ...
Non è detto, ho buttato li una possibile causa ... Hai postato tutti i possibili dati che la prima cosa pensata è stata l'HDD
Il Server condivide l'accesso ad Internet al Client?
Client verso Server la connessione LAN-Internet va a bomba
L'inverso LAN è diventato lento, ma quando parli d'applicazioni cosa intendi?
Dal server verso il client oppure verso Internet?
Giusto da farci un'idea più precisa. Se sul server noti una riduzione della rete tieni presente anche possibili malfunzionamenti della scheda stessa.
In quel caso, non perdi dati e paghi una decina d'euro
Non l'imputerei ad un problema SW, ma più a qualche malfunzionamento dell' HW visto che non hai eseguito grosse modifiche del sistema operativo o di eventuale software di sicurezza.
Un ultima cosa, lo definisci Server perché fornisce l'accesso ad Internet e condivisione dati, oppure hai installato servizi/applicativi particolari lato server. |
|
Top |
|
 |
akab699 Mortale pio

|
Inviato: 17 Ott 2008 22:33 Oggetto: |
|
|
Il Server condivide l'accesso ad Internet al Client, quando parlo di applicazioni intendo internet ma anche giochi programmi ecc.. tutto quanto c'è di eseguibile era riguardo al tuo pensiero di disco difettoso.. di solito quando gli hd hanno voglia di passare a miglior vita iniziano ad essere lenti molto lenti.. poi muoiono. esattamente come è successo al precedente...
Lo definisco server perchè è quello che si connette direttamente ad internet e tutti gli altri pc (ho anche un notebook in rete) condividono questa connessione.. Ed è il computer che ha tutte le autorizzazioni verso gli altri pc come modifica file eccetera.. Infatti ha l'ip 192.168.0.1 e tutti gli altri a seguito 168.0.2 - 168.0.3...
ho appena notato una cosa.. appena entro in risorse di rete ho già le cartelle degli altri pc ad esempio vedo le partizioni D su nomepc e D su nomepc2 e se provo ad accedere mi accede instantaneamente.. è solo andando su "visualizza computer del gruppo di lavoro" che avviene questo rallentamento.... boh ora che ricordo.. ho installato Vnc ( Virtual Network Computing) mi serve per controllare gli altri pc direttamente da questa stanza senza alzarmi ho un figlio smanettone!! (ha preso dal papà )
p.s. ho appena tentato il ripristino della connessione di rete andando su risorse di rete - clic destro su rete LAN - STATO - Ripristina ma mi ha dato errore - impossibile ripristinare...  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 17 Ott 2008 23:21 Oggetto: |
|
|
Circa l'errore dai un'occhio all'Event Viewer del PC ...
akab699 ha scritto: | appena entro in risorse di rete ho già le cartelle degli altri pc ad esempio vedo le partizioni D su nomepc e D su nomepc2 e se provo ad accedere mi accede instantaneamente.. è solo andando su "visualizza computer del gruppo di lavoro" che avviene questo rallentamento |
Possono sembrare simili, ma utilizzano modalità diverse di gestione delle risorse lato Sistema Operativo.
akab699 ha scritto: | ora che ricordo.. ho installato Vnc ( Virtual Network Computing) mi serve per controllare gli altri pc direttamente da questa stanza senza alzarmi |
Lato server e lato client ...
Può starci come imputato, anche perché non hai grossi problemi.
Nel caso prova LiteVNC, leggermente più leggero in fatto di risorse, seppur con meno funzionalità
Come papà, ti capisco benissimo e hai la mia più profonda solidarietà Informatica.  |
|
Top |
|
 |
akab699 Mortale pio

|
Inviato: 18 Ott 2008 12:16 Oggetto: |
|
|
ok.. ciao e grazie di tutto... a presto |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 18 Ott 2008 19:12 Oggetto: |
|
|
Vedi di non mollarci così ehh ...
Continua a frequentarci
 |
|
Top |
|
 |
|