Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Arte, Immagine e sensualità
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 25 Ott 2008 21:33    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Oggi -con un crollo complessivo delle qualità artistiche (onestamene di giganti se ne vedono decisamente meno) molto di più è affidato alle immagini, alle foto.

Io non direi che oggi ci sia un crollo complessivo delle qualità artistiche.
Secondo me queste ci sono, forse anche in forme espressive differenti rispetto a una volta (ma non sempre e non necessariamente, anzi a volte sono le stesse forme rielaborate... mi fermo qui), il fatto è che è più difficile coglierle, bombardati come siamo dal pressapochismo delle "bellezze" mediatiche ("bellezze" in senso lato, cioè non parlo solo delle - più o meno - dive).
E gli artisti contemporanei vengono il più delle volte snobbati, passano inosservati... chi può vivere d'arte oggi? Magari esistessero ancora i mecenate! Sad
Ci vorrebbe una rieducazione al bello, ma dovrebbe partire dalle scuole inferiori, forse anche dall'asilo. Un po' come si era pensato tempo fa per la musica classica.

Tornerò a dire la mia sul quadro... Bernini, Dalì... Proserpina, sai che abbiamo gusti artistici assai simili?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 25 Ott 2008 21:38    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:


Tornerò a dire la mia sul quadro... Bernini, Dalì... Proserpina, sai che abbiamo gusti artistici assai simili?

Ciao


mi fa davvero piacere...
Continuo allora...vediamo se ti piace Picasso.. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 25 Ott 2008 21:40    Oggetto: Rispondi citando










L'ultima modifica di Proserpina il 26 Ott 2008 20:12, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 26 Ott 2008 20:02    Oggetto: Rispondi citando



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 26 Ott 2008 20:09    Oggetto: Rispondi citando


Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 26 Ott 2008 20:17    Oggetto: Rispondi citando


Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 26 Ott 2008 22:40    Oggetto: Rispondi citando

Sogno causato dal volo di un'ape attorno a una melagrana un secondo prima di svegliarsi - Salvador Dalì

Dire cosa mi evoca il quadro di Dalì non è facile... soprattutto dopo essere stata condizionata da quel che è stato già scritto (argh! Lo sapevo, non dovevo leggere d'oh! ), ma ci proverò.

La tigre è un animale che mi affascina, così come tutti i felini dopo tutto, e tendo a non vederla come un pericolo ma come una manifestazione della forza selvaggia - e quindi affascinante - della natura.
Qui l'unico pericolo che vedo è la baionetta e, anzi, ho come l'impressione che le tigri si stiano gettando sulla donna per salvarla dalla puntura.
La prima tigre poi, quella ancora non del tutto fuori dalla bocca del pesce, sembra stia facendo uno sforzo (che le causa sofferenza) per uscirne e portare a termine il suo balzo (la sua missione).

Una cosa che mi inquieta invece è l'elefante... con quelle zampe troppo lunghe e sottili che sembrano sul punto di spezzarsi... mi ricorda incubi di bambina. Confused


A rischio del sole - Yves Tanguy
Ehm... questo non lo conosco né lo capisco.
Ma sarei curiosa di leggere qualcosa a riguardo. Smile


Picasso non mi piace granché, molto meglio Klimt, soprattutto Adam und Eva:
Proserpina ha scritto:


Bellissimo il contrasto tra il chiarore emanato dal corpo liscio e perfetto di Eva e la pelle scura di Adam, segnato invece da rughe, vene e muscoli e circondato dall'oscurità.
Il fatto che lei abbia gli occhi aperti, e trattenga i suoi capelli con la mano, simboleggia forse la consapevolezza della propria bellezza e del proprio ascendente su Adam? Il quale appunto ha l'aria d'essere completamente abbandonato a lei... oserei dire privo di difese.
Curioso che in questo quadro i fiori nei capelli della donna siano soltanto accennati. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 27 Ott 2008 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:

soprattutto Adam und Eva:
Proserpina ha scritto:


Bellissimo il contrasto tra il chiarore emanato dal corpo liscio e perfetto di Eva e la pelle scura di Adam, segnato invece da rughe, vene e muscoli e circondato dall'oscurità.
Il fatto che lei abbia gli occhi aperti, e trattenga i suoi capelli con la mano, simboleggia forse la consapevolezza della propria bellezza e del proprio ascendente su Adam? Il quale appunto ha l'aria d'essere completamente abbandonato a lei... oserei dire privo di difese.
Curioso che in questo quadro i fiori nei capelli della donna siano soltanto accennati. Rolling Eyes


Mi piace molto il tuo commento Gavilan...ma lo sai che ora il mio sguardo sul dipinto è diverso?..vedo molto il contrasto di età-colore-ruvidezza della pelle fino quasi a pencepirne la sensazione...

E questo contrasto è di una carica erotica incredibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 00:14    Oggetto: Rispondi citando

Posso "rilanciare" con un classico?





"Nascita di Venere" di Sandro Botticelli.


Cosa ne pensi?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 30 Ott 2008 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Cosa ne pensi?



Una sensualità virginea appena sbocciata...inconsapevole e candida...profuma di primavera questo quadro..e di mare...

E' un dipinto che risveglia il mio olfatto..e il mio udito..sento il soffio di Zefiro su Venere..

In Zefiro abbracciato a Clori sono uniti spiritualità e fisicita amorosa...

Bellissimo..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 03 Nov 2008 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo mai guardato questo dipinto come a qualcosa di sensuale, ma ho avuto come una intuizione e allora l'ho postato. Smile

A dir la verità, da questo punto di vista, mi colpiscono più Zefiro e Clori, così avvinghiati, piuttosto che la "protagonista" Venere.
Forse perché la vedo passiva, immota, in mezzo agli eventi che la circondano. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 03 Nov 2008 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:


A dir la verità, da questo punto di vista, mi colpiscono più Zefiro e Clori, così avvinghiati, piuttosto che la "protagonista" Venere.
Forse perché la vedo passiva, immota, in mezzo agli eventi che la circondano. Rolling Eyes





E che ne dici di questo particolare del viso?
Io ci leggo la consapevolezza di non essere più bambina...e quella lieve tristezza che accompagna questo momento..Lo ricordi?...
E sei passiva ...in balia degli eventi...ferma..ancora per un po'...prima di sbocciare alla Vita.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Sì, forse è vero: questo volto ha ancora quel non so che di bambina, ma lo sguardo va "oltre"...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Sta pensando ...
sta pensando e mentre lo fa, risente vivere dentro di lei l'emozioni che ha provato, che ha sentito vivere nel suo corpo per la prima volta,
quando ha avuto il suo primo contatto fisico con il suo lui
non è successo nulla, si sono solo toccati le mani, si sono abbracciati e ha sentito il respiro dell'altro unirsi al suo
è stato intenso, tanto intenso e tutto nuovo ... ora non può dimenticarlo e ci pensa rivivendolo ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 22:56    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
Sta pensando ...
sta pensando e mentre lo fa, risente vivere dentro di lei l'emozioni che ha provato, che ha sentito vivere nel suo corpo per la prima volta,
quando ha avuto il suo primo contatto fisico con il suo lui
non è successo nulla, si sono solo toccati le mani, si sono abbracciati e ha sentito il respiro dell'altro unirsi al suo
è stato intenso, tanto intenso e tutto nuovo ... ora non può dimenticarlo e ci pensa rivivendolo ...


Applause però...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Ora l'ho guardata meglio e la vedo più malinconica, lo sguardo è assente,
è sul molo che aspetta una nave che la porterà lontano ...
Suo padre ha deciso così, deve abbandonare il luogo dov'è nata, dov'è vissuta fin'ora ...
E pensa a tutto quello che lascia, a tutto quello che non potrò mai più rivedere, toccare e annusare
Pensa anche a quello che l'aspetta al suo arrivo, non sa cosa sarà ed è turbata,
molto turbata, ma quello sguardo è di una persona che sta pensando
a ciò che lascia e ogni tanto un bel ricordo affiora,
le rende il viso quasi disteso per un piccolo sorriso che non riesce a uscire, ma dentro di lei c'è ...

PS. Ogni volta che lo guardo, mi sembra che cambia l'espressione del volto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 00:07    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:


PS. Ogni volta che lo guardo, mi sembra che cambia l'espressione del volto


mi fa lo stesso effetto..
Io ci leggo sempre una lieve sofferta malinconia...la fine di un ciclo..l'incertezza e il senso di solitudine ma anche un candore fiducioso..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Nov 2008 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che vi proiettiamo il nostro sentire, la nostra sensibilissima anima un po' sofferente per le ferite inflitte dalla vita e dalla memoria che a sua volta contribuisce a tenerle aperte o a chiuderle lasciandole dolenti o visibili.
L'abilità del pittore è stata proprio quello di rappresentare il nulla lasciando un guscio vuoto nel quale poter mettere tutto.
Se quel volto fosse stato africano non vi avremmo colto tutta l'emotività che vi abbiamo visto, non per razzismo (è molto trend ma già stufa), se fosse stato asiatico avremmo avuto sempre difficoltà a leggervi tutti quei sentimenti che Kevin ha descritto così bene.

In realtà nei volti dipinti vediamo noi stessi o alcune parti di noi, riflesse come sulla superficie del mare, misti alla schiuma dalla quale venere è nata.
Non dimentichiamo il curioso paradosso che si cela dietro questa nascita: pare infatti che Afrofite "Urania" fosse nata dalla evirazione di Urano da parte di Crono, il quale gettò i testicoli del malcapitato nel mare, dove questi ultimi generarono la schiuma dalla quale nacque la Dea.
Curiosa nascita a-materna, abbiamo qui una figlia di solo padre, senza l'intervento di alcuna madre, figlia comunque di una violenza subita da un uomo per mano di un altro uomo (qui le donne non compaiono) figlia che per contrasto diventa Dea del suo contrario, l'amore fisico.

E dunque ci specchiamo in un volto "caucasico" ed in esso riviviamo sentimenti profondi ma solo nostri.
C'è una sorta di partenogenesi dei sentimenti, in tutto questo.
E trovo che sia molto bello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:


Curiosa nascita a-materna, abbiamo qui una figlia di solo padre, senza l'intervento di alcuna madre, figlia comunque di una violenza subita da un uomo per mano di un altro uomo (qui le donne non compaiono) figlia che per contrasto diventa Dea del suo contrario, l'amore fisico.

E dunque ci specchiamo in un volto "caucasico" ed in esso riviviamo sentimenti profondi ma solo nostri.
C'è una sorta di partenogenesi dei sentimenti, in tutto questo.
E trovo che sia molto bello.



Dea generata da contrasto...dea dell'amore...Figlia di un solo padre...femminile incarnato...Yin e Yang..da una cosa il suo opposto...

...partenogenesi dei sentimenti..WOW!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 21:18    Oggetto: Rispondi

e su questa magica scia..

Bosch-Trittico delle Delizie

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi