Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il mistero della mestruazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 21:46    Oggetto: Il mistero della mestruazione Rispondi citando

Quante donne considerano tutt'ora le mestruazioni una vergogna?
Quante le vivono come un evento naturale, parte dei cicli vitali femminili?
Quante infine ne sono fiere e trasmettono alle loro figlie la bellezza di questo evento che fa da ponte fra infanzia e adolescenza?


Ho trovato un racconto bellissimo, ve lo posto...
Un seme nell'animo di molte che hanno perso la fierezza del femminile..occultando la parte più profonda di sè..la più temuta..la più bella: la nostra natura ciclica e lunare.

"Ibrahim era un uomo di mezza età, di mediocre intelligenza, di buon carattere, affettuoso e sensibile. La sua sensibilità gli faceva percepire i limiti della sua mediocrità e Ibrahim ne soffriva. Faceva un lavoro che non gli piaceva, ma lo faceva con scrupolo e serietà.

Un giorno, girellando per il bazar, trovò su una bancarella una vecchia lampada ad olio, che gli fece venire in mente antiche favole ascoltate da bambino. L'acquistò e la portò a casa, divertito e un pò vergognoso per quella inusuale dimostrazione di ingenuità. E, giunto a casa, la strofinò più volte con un panno di lana. Ci fu un lampo di luce e comparve il genio della lampada.

Ibrahim non era preparato a quel miracolo, ma per tutta la vita aveva coltivato un sogno segreto, che ora poteva trasformare in realtà. Forse.


"Voglio, vorrei, desidero molto, essere più intelligente di come sono" disse al genio. E il genio sorrise e annuì.
La vita di Ibrahim cambiò completamente. Il suo padrone gli diede incarichi sempre più importanti e molta gente ricorse a lui per consiglio e per aiuto. Ma Ibrahim non era soddisfatto.
"Credo, penso, spero" disse ancora Ibrahim al genio della lampada "che esista un'intelligenza migliore di questa, più luminosa, più gratificante...". E il genio sorrise ancora e ancora annuì.
Ormai la matematica, l'algebra, l'economia non avevano più segreti per Ibrahim, e i giovani discepoli bevevano le verità che le sue labbra continuamente distillavano. Ma Ibrahim non era contento.
Convocò dunque ancora il genio - sapeva che era l'ultima volta - e gli parlò con accenti accorati: "sono certo" gli disse "che esiste un'intelligenza migliore di questa, più alta, più nobile, più radiosa..."
Questa volta il genio aggrottò la fronte, meditò, e poi gli disse: "hai ragione, esiste e io l'ho sempre saputo. Sono lieto che lo sappia anche tu. Ma quello che non sai è che l'acquisizione di questa intelligenza ha un prezzo, ci sono sacrifici, cambiamenti, cose che dovresti accettare..."
"Fammi un esempio" gli chiese, ansioso, Ibrahim.
"Per esempio" gli disse il genio senza sorridere "ti verranno le mestruazioni..."

racconto orientale riscritto da Alieto Tibuzzi, tratto da "Il grande tabù delle donne" di Carlo Flamini Ed. Saggi Mondadori
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Bah, per me la donna su questo tema è ambigua. Si lamenta se ha le sue cose, si lamenta quando non arriva, alcune le vedono fastidiose tanto da preferire non averle e dopo quando arriva la menopausa si sentono meno donne. In realtà il ciclo secondo me per le donne è un indicatore di femminilità. Ma in realtà è così?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 22:24    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
Bah, per me la donna su questo tema è ambigua. Si lamenta se ha le sue cose, si lamenta quando non arriva, alcune le vedono fastidiose tanto da preferire non averle e dopo quando arriva la menopausa si sentono meno donne. In realtà il ciclo secondo me per le donne è un indicatore di femminilità. Ma in realtà è così?


Ciao Fulmine!
Le donne moderne è vero hanno un rapporto ambivalente con la mestruazione.
In altre cuture e in altri tempi, non è e non è stato così.

Questo accade perchè viviamo in una società dove si deve essere sempre efficienti ed intellettualmente lucide.
E la mestruazione intacca questi aspetti della personalità dando altri doni di cui haimè si è poco coscienti.

Mi spiego meglio: da un punto di vista ormonale il brusco calo di estrogeni, androgeni e aumento dell'ossitocina durante la mestruazione provoca una diminuzione della lucidità e un aumento della sensibilità emotiva e delle facoltà intuitive.
Infatti in alcune cuture durante il periodo mestruale la donna viene considerata magica e il rapporto sessuale durante la mestruazione viene considerato purificante (ad esempio nel tantrismo).

Lacrime e sangue: molte donne durante le mestruazioni lasciano fluire le lacrime e si liberano di tensioni trattentute durante il mese. Altre riferiscono di sentirsi "liberate" dal flusso.

Ma molte fin da ragazzine rifiutano questa "opera al rosso" in quanto apportatrice di femminilità e sessualità.

Siamo tutte diverse..ma il denominatore comune è la totale mancanza di un'educazione alla bellezza della ciclicità femminile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 03:13    Oggetto: io... Rispondi citando

Credo di viverla con estrema naturalezza, anche perchè son tra le fortunate che la vive anche indolore...Evvai
E' presto per parlarne alla mia bimba...ma mi piacerebbe intanto chiarirmi le idee: come si affronta l'argomento alla figlia? 8)
Approccio scientifico con libro di anatomia in mano?
Approccio umano...con citazione di ricordi personali?
Tu che dici?
Baci baci Smack
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 07:46    Oggetto: Re: io... Rispondi citando

hope ha scritto:
Credo di viverla con estrema naturalezza, anche perchè son tra le fortunate che la vive anche indolore...Evvai
E' presto per parlarne alla mia bimba...ma mi piacerebbe intanto chiarirmi le idee: come si affronta l'argomento alla figlia? 8)
Approccio scientifico con libro di anatomia in mano?
Approccio umano...con citazione di ricordi personali?
Tu che dici?
Baci baci Smack

Ma secondo me quando sarà il momento giusto argomenti come questi andrebbero affrontati con assoluta naturalezza, senza manuali o paure che innescherebbero solo timori nelle neo signorine. Se ti presenti con un libro o con tanti giri di parole secondo me la ragazza ci vedrebbe qualcosa di innaturale. Tante volte è l'approccio che fa del ciclo mestruale un mistero. Il dolore durante il ciclo fa parte di un collettivo storico impresso nel DNA femminile che alcune non lo hanno. Io certo parlo da uomo, quindi senza esperienza personale diretta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 08:47    Oggetto: Re: io... Rispondi citando

hope ha scritto:
Credo di viverla con estrema naturalezza, anche perchè son tra le fortunate che la vive anche indolore...Evvai
E' presto per parlarne alla mia bimba...ma mi piacerebbe intanto chiarirmi le idee: come si affronta l'argomento alla figlia? 8)
Approccio scientifico con libro di anatomia in mano?
Approccio umano...con citazione di ricordi personali?
Tu che dici?
Baci baci Smack


Prima di tutto..lo si affronta! Troppe bimbe hanno vissuto la prima mestruazione nella totale omertà.
Lo si affronta con gioa e fierezza quando il corpo di tua figlia da chiari segnali di cambiamento: seno che inzia a "fiorire", peluria sul pube, secrezioni ghiandolari in aumento (si puzzano da grandi! Very Happy ).
Raccontale di te..di come lo hai vissuto la prima volta e della funzione della mestruazione in relazione alla maternità..

E quando accadrà fate festa...non ci sono è più riti di iniziazione e di passaggio ma noi mamme siamo bravissime ad inventarceli ex novo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 23:23    Oggetto: speriamo... Rispondi citando

Spero proprio che riuscirò a trasmetterle felicità ... e soprattutto spero proprio che sarò io la prima a parlargliene...anche se dubito, ormai a scuola le bimbe sanno già tutto! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucy87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/11/08 23:52
Messaggi: 1147
Residenza: In una nuova, splendida vita......

MessaggioInviato: 22 Nov 2008 00:17    Oggetto: Rispondi citando

proserpina... bellissimo racconto! questo è quello che gli uomini dovrebbero appendarsi al muro!!!
tornando al discorso dell'"opera in rosso"... Credo che attualmente sia molto più accettata la condizione ciclica della donna; in passato il periodo mestruale è sempre stato visto come un periodo di impurità... basti pensare a tutte quelle leggende metropolitane che ruotano intorno a questo argomento... ne cito alcune:

- non toccare la carne perchè va a male
- non preparare la maionese perchè impazzisce
- non toccare la terra perchè altrimenti non cresce più l'erba (ma siamo donne o Attila??)
- non toccare fiori perchè appassiscono
- non fare la doccia, il bagno, o lo shampo (ma insomma... eh che schifo!!!!) ne tantomeno il pediluvio Exclamation
- non preparare impasti di alcun tipo perchè non lieviterebbero
- non toccare gli animali perchè diventano aggressivi..
ecc....ecc....ecc...

Attualmente sono poche (x fortuna) le donne a credere a queste dicerie quindi il mito dell'impurità della donna durante il ciclo sta sfatando....

credo che avere il ciclo non sia una bella cosa, soprattutto se (sigh) si avvertono dei dolori (e non da poco). ci limita nelle azioni, questo è vero, ci sentiamo sfinite, intellettualemetne a terra come hai detto tu... però.... c'è una cosa che non è stata presa in considerazione...
ci lamentiamo del nostro ciclio, ma è proprio grazie alla nostra ciclicità che possiamo provare la gioia più grande della nostra vita: stringere tra le braccia un figlio.......
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucy87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/11/08 23:52
Messaggi: 1147
Residenza: In una nuova, splendida vita......

MessaggioInviato: 22 Nov 2008 00:27    Oggetto: Re: io... Rispondi citando

hope ha scritto:

E' presto per parlarne alla mia bimba...ma mi piacerebbe intanto chiarirmi le idee: come si affronta l'argomento alla figlia? 8)
Approccio scientifico con libro di anatomia in mano?
Approccio umano...con citazione di ricordi personali?


posso darti un consiglio non da madre ma da figlia? parlane con estrema naturalezza come se il discorso caschi li per caso... spiegale cosa avrà e il perchè.... non farle vedere che per te è un peso averle, spigale che anche se non è una bella situazione è funzionale....
spiegale come se fosse tua amica in quel momento e come ti ha detto Proserpina fate festa quando accadrà... potete fare qualcosa di particolare insieme quel giorno potresti scriverle una lettera, ma per favore non farlo passare inosservato quel giorno e non fare in modo che sia una tragedia....
il modo migliore è quello di introdurre una cosa per volta non tutto in un giorno, potrebbe davvero restare delusa e spaventata...preparala giorno per giorno aggiuggendo di volta in volta qualcosa fino a che introdurrai la parola "sangue" che in genere spaventa....
_____________________________________________________________

PS esperienza personale: nono non è come pensi non ho avuto nulla di tutto ciò!! per questo io fare in tal modo Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 22 Nov 2008 21:42    Oggetto: Rispondi citando

lucy87 ha scritto:


credo che avere il ciclo non sia una bella cosa, soprattutto se (sigh) si avvertono dei dolori (e non da poco). ci limita nelle azioni, questo è vero, ci sentiamo sfinite, intellettualemetne a terra come hai detto tu... però.... c'è una cosa che non è stata presa in considerazione...
ci lamentiamo del nostro ciclio, ma è proprio grazie alla nostra ciclicità che possiamo provare la gioia più grande della nostra vita: stringere tra le braccia un figlio.......


Io penso anche che è doloroso a volte ma anche molto particolare questo momento del mese..
Io mi sento molto più ricettiva sia nelle percezioni che nelle relazioni.
Non riesco a concentrarmi molto ma intuisco di più.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 27 Nov 2008 10:26    Oggetto: Re: io... Rispondi citando

lucy87 ha scritto:
...posso darti un consiglio non da madre ma da figlia? parlane con estrema naturalezza come se il discorso caschi li per caso... spiegale cosa avrà e il perchè.... non farle vedere che per te è un peso averle, spigale che anche se non è una bella situazione è funzionale....
spiegale come se fosse tua amica in quel momento e ....


Si certo!!!!!!!!!! Faremo così!!!!!!!!!!!!!!! Festeggeremo con tanto di dolce e regalo e sarà l'ingresso tra le donne!!!! Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucy87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/11/08 23:52
Messaggi: 1147
Residenza: In una nuova, splendida vita......

MessaggioInviato: 27 Nov 2008 20:38    Oggetto: Re: io... Rispondi citando

hope ha scritto:
lucy87 ha scritto:
...posso darti un consiglio non da madre ma da figlia? parlane con estrema naturalezza come se il discorso caschi li per caso... spiegale cosa avrà e il perchè.... non farle vedere che per te è un peso averle, spigale che anche se non è una bella situazione è funzionale....
spiegale come se fosse tua amica in quel momento e ....


Si certo!!!!!!!!!! Faremo così!!!!!!!!!!!!!!! Festeggeremo con tanto di dolce e regalo e sarà l'ingresso tra le donne!!!! Squeeze


esatto proprio così! deve essere un evento da festegiare non un funerale....
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 16:00    Oggetto: ma certo.... Rispondi citando

ma certo! Comunque non mi sarebbe mai venuto in mente di comportarmi come ad un funerale...ci mancherebbe!!!!Yuppi
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucy87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/11/08 23:52
Messaggi: 1147
Residenza: In una nuova, splendida vita......

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 16:09    Oggetto: Re: ma certo.... Rispondi citando

hope ha scritto:
ma certo! Comunque non mi sarebbe mai venuto in mente di comportarmi come ad un funerale...ci mancherebbe!!!!Yuppi




Squeeze Squeeze Squeeze
ma quanti anni ha la tua bambina?
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 16:37    Oggetto: è piccola Rispondi citando

è piccola piccola...ed aspetterò ancora un bel po'... solo mi piace avere le idee chiare in mente per il futuro... Evvai
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucy87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/11/08 23:52
Messaggi: 1147
Residenza: In una nuova, splendida vita......

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 16:41    Oggetto: Re: è piccola Rispondi citando

hope ha scritto:
è piccola piccola...ed aspetterò ancora un bel po'... solo mi piace avere le idee chiare in mente per il futuro... Evvai


mi sembra giusto!
bacini bacini alla patatina! Squeeze Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 29 Nov 2008 16:59    Oggetto: bello... Rispondi citando

grazie! Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 08 Dic 2008 23:14    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo esattamente l'età che avevo quando mia madre mi parlò delle mestruazioni. Forse avevo 10 anni, dal momento che il primo ciclo lo ebbi a 11, ma davvero non saprei dirlo con precisione.
Ricordo però come lo fece: mi spiegò con parole semplici che sarebbe stata una specie di periodiche "pulizie primaverili" Razz indispensabili a preparare un posto accogliente per una eventuale futura nuova vita.
Non rammento le parole esatte, ma il senso era questo e la spiegazione fu un racconto dolce, in un certo senso, che mi preparò bene alla cosa: quando arrivò il primo ciclo non fui spaventata né stupita, ma... pronta. Ecco, non trovo altre parole. Smile


Posso dire però che invidio Hope perché non ha mai dolori? 8)
Scherzi a parte, dolori forti me ne vengono raramente, e quando accade non riesco a far nulla e rimango praticamente piegata in due per mezza giornata... Confused
Per fortuna, di solito ho solo un fastidio, più o meno insistente.
Quella che mi frega è la così detta sindrome premestruale: spesso, uno o due giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni ho sbalzi d'umore mica da poco... divento intrattabile (facilmente irritabile), oppure mi viene da piangere per un nonnulla o, al contrario, da ridere fino alle lacrime per una cavolata! Confuso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucy87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/11/08 23:52
Messaggi: 1147
Residenza: In una nuova, splendida vita......

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 00:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Posso dire però che invidio Hope perché non ha mai dolori? 8)


Weeps come è ingiusta la vita! Weeps
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 12:50    Oggetto: Rispondi

lucy87 ha scritto:
Citazione:
Posso dire però che invidio Hope perché non ha mai dolori? 8)


Weeps come è ingiusta la vita! Weeps


Mi dispiace che con voi sia così diverso... Weeps
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi