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madvero Amministratore
Registrato: 05/07/05 20:42 Messaggi: 19480 Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.
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Inviato: 14 Ott 2008 02:24 Oggetto: |
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cavaliere ha scritto: | Non disperare, forse la doccia fredda di domenica gli ha rischiarato le idee, anche se spero che continui così. |
no, eh?
così oltre al mondiale va a finire che anche le bullockars vanno a farsi benedire !!!
visto che al fantacalciolimpo sono un pelo sfig*ta, almeno il fantamacchine vorrei vincerlo !!!
cavaliere ha scritto: | Ho una teoria, i giudici devono cambiare gli occhiali.
Non hanno visto che aveva già superato la linea bianca di uscita dei box. |
sì che l'hanno visto. hanno occhiali troppo potenti, pare che sia stato spinto "con manovra scorretta" a tagliare la linea bianca. |
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chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
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Inviato: 14 Ott 2008 08:45 Oggetto: |
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cavaliere76 ha scritto: | chem ha scritto: | cavaliere ha scritto: | Il passare sui cordoli è normalissimo, l'importante è non tagliare completamente la curva. |
Ecco, ma quanto è "completamente" e quanto "non completamente"?
Servono regole chiare e certe (che poi i giudici applichino oggettivamente). |
Se si vuole fare un giro veloce è inevitabile stringere il più possibile le curve e mettere le ruote sui cordoli, lo facevo anch'io nelle simulazioni. | Dipende da che regole si sceglie di usare,
dipende da come si sceglie di definire "cos'è la pista".
Se la pista comprende anche i cordoli, allora ok.
Se si decidesse "i cordoli non fanno parte della pista, se anche solo li tocchi sei fuori pista". Basta saperlo e tutti si adeguano.
Un po' come nel ciclismo su pista, in base alle varie gare i corridori devono stare al di qua di una certa linea, anche se c'è della pista più all'interno.
O come i paletti dello slalom, ci possono essere regole diverse: nello sci alpino è possibili piegarli e anche farli cadere (nello slalom spciale vengono volontariamente scostati) e pasasrci col corpo sopra, l'importante è passare con entrambi i piedi dalla parte giusta della base del paletto. Mentre nella canoa e kayak solo toccare un paletto della porta comporta una penalità (minore del salto completo di una porta).
L'importante è che ci siano regole chiare e certe.
C'è troppa attenzione, troppi interessi (anche e soprattutto economici), perché si possa andare a braccio, perhcé i giudici possano decideere caso per caso.
(Avete mai visto qualcuno scendere da una formula 1 e dire "Massì, anche se mi hanno penalizzato e quindi invece he terzo sono arrivato sesto, fa niente; l'importante è che questo weekend mi sono divertito!" ?)
cavaliere76 ha scritto: | Il problema è se ci metti anche la macchina sui cordoli. Il fondo della macchina è praticamente un'ala d'areo al contrario, così invece di spingere verso l'alto, spinge verso il basso. Ma se si alza troppo la macchina dal terreno, questa tende a prendere lo stesso il volo per mancanza di aderenza. Quindi è impossibile impedire di passare totalmente sui cordoli, sta ai piloti cercare di limitare il più possibile tale passaggio. | (nota: corsivo mio).
Non capisco il "quindi" che ti ho evidenziato in corsivo. |
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cavaliere76 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 01/10/08 23:55 Messaggi: 131 Residenza: Carrara
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Inviato: 14 Ott 2008 11:32 Oggetto: |
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Citazione: | Se la pista comprende anche i cordoli, allora ok.
Se si decidesse "i cordoli non fanno parte della pista, se anche solo li tocchi sei fuori pista". Basta saperlo e tutti si adeguano. |
Scusa se taglio il commento nel riportarlo, ma è solo per non allungare troppo il discorso. Effetivamente il tuo ragionamento non fà una grinza, è necessario che si specifichi per regolamento come trattare i cordoli; ma bisogna anche stare attenti a non aumentare ancora di più i poteri della F.I.A., potrebbero approffitarne per tirare fuori una regola tipo "Se il pilota non segue la linea tratteggiata sulla pista, verrà penalizzato di un giro a fine gara"; più che una gara, diventerebbe una processione.
La regola andrebbe fatta che sui cordoli ci si può montare solo con le ruote, a meno di situazioni di emmergenza (se si perde il controllo perchè si è impostata male la curva, finendo poi sul cordolo, non puoi infliggerli anche una penalità) o in caso di tentativo di sorpasso.
Citazione: | Non capisco il "quindi" che ti ho evidenziato in corsivo. |
Effetivamente le 02:00 di notte non sono proprio il massimo per scrivere. Quello che intendevo dire è che per fare un giro nel minor tempo fattibile bisogna stringere il più possibile le curve, costringendoti ad utilizzare anche i cordoli come parte della pista, sopratutto quando si è nel centro della curva, nelle "serpentine" (una curva a destra seguita subito da una a sinistra o viceversa), o allargarti il più possibile in quelle veloci che precedono un rettilineo; così facendo ci si immette prima nella traiettoria ideale.
Quel quindi direi che è dovuto solo alla mancanza di sonno. |
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