Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
sorpassare non si può...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 02:24    Oggetto: Rispondi citando

cavaliere ha scritto:
Non disperare, forse la doccia fredda di domenica gli ha rischiarato le idee, anche se spero che continui così.

no, eh?
così oltre al mondiale va a finire che anche le bullockars vanno a farsi benedire !!!
visto che al fantacalciolimpo sono un pelo sfig*ta, almeno il fantamacchine vorrei vincerlo !!!

cavaliere ha scritto:
Ho una teoria, i giudici devono cambiare gli occhiali.
Non hanno visto che aveva già superato la linea bianca di uscita dei box.

sì che l'hanno visto. hanno occhiali troppo potenti, pare che sia stato spinto "con manovra scorretta" a tagliare la linea bianca.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 08:45    Oggetto: Rispondi citando

cavaliere76 ha scritto:
chem ha scritto:
cavaliere ha scritto:
Il passare sui cordoli è normalissimo, l'importante è non tagliare completamente la curva.

Ecco, ma quanto è "completamente" e quanto "non completamente"?
Servono regole chiare e certe (che poi i giudici applichino oggettivamente).


Se si vuole fare un giro veloce è inevitabile stringere il più possibile le curve e mettere le ruote sui cordoli, lo facevo anch'io nelle simulazioni.
Dipende da che regole si sceglie di usare,
dipende da come si sceglie di definire "cos'è la pista".

Se la pista comprende anche i cordoli, allora ok.
Se si decidesse "i cordoli non fanno parte della pista, se anche solo li tocchi sei fuori pista". Basta saperlo e tutti si adeguano.

Un po' come nel ciclismo su pista, in base alle varie gare i corridori devono stare al di qua di una certa linea, anche se c'è della pista più all'interno.
O come i paletti dello slalom, ci possono essere regole diverse: nello sci alpino è possibili piegarli e anche farli cadere (nello slalom spciale vengono volontariamente scostati) e pasasrci col corpo sopra, l'importante è passare con entrambi i piedi dalla parte giusta della base del paletto. Mentre nella canoa e kayak solo toccare un paletto della porta comporta una penalità (minore del salto completo di una porta).

L'importante è che ci siano regole chiare e certe.
C'è troppa attenzione, troppi interessi (anche e soprattutto economici), perché si possa andare a braccio, perhcé i giudici possano decideere caso per caso.
(Avete mai visto qualcuno scendere da una formula 1 e dire "Massì, anche se mi hanno penalizzato e quindi invece he terzo sono arrivato sesto, fa niente; l'importante è che questo weekend mi sono divertito!" ?)


cavaliere76 ha scritto:
Il problema è se ci metti anche la macchina sui cordoli. Il fondo della macchina è praticamente un'ala d'areo al contrario, così invece di spingere verso l'alto, spinge verso il basso. Ma se si alza troppo la macchina dal terreno, questa tende a prendere lo stesso il volo per mancanza di aderenza. Quindi è impossibile impedire di passare totalmente sui cordoli, sta ai piloti cercare di limitare il più possibile tale passaggio.
(nota: corsivo mio).

Non capisco il "quindi" che ti ho evidenziato in corsivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cavaliere76
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/08 23:55
Messaggi: 131
Residenza: Carrara

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 11:32    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Se la pista comprende anche i cordoli, allora ok.
Se si decidesse "i cordoli non fanno parte della pista, se anche solo li tocchi sei fuori pista". Basta saperlo e tutti si adeguano.


Scusa se taglio il commento nel riportarlo, ma è solo per non allungare troppo il discorso. Effetivamente il tuo ragionamento non fà una grinza, è necessario che si specifichi per regolamento come trattare i cordoli; ma bisogna anche stare attenti a non aumentare ancora di più i poteri della F.I.A., potrebbero approffitarne per tirare fuori una regola tipo "Se il pilota non segue la linea tratteggiata sulla pista, verrà penalizzato di un giro a fine gara"; più che una gara, diventerebbe una processione.

La regola andrebbe fatta che sui cordoli ci si può montare solo con le ruote, a meno di situazioni di emmergenza (se si perde il controllo perchè si è impostata male la curva, finendo poi sul cordolo, non puoi infliggerli anche una penalità) o in caso di tentativo di sorpasso.


Citazione:
Non capisco il "quindi" che ti ho evidenziato in corsivo.


Effetivamente le 02:00 di notte non sono proprio il massimo per scrivere. Quello che intendevo dire è che per fare un giro nel minor tempo fattibile bisogna stringere il più possibile le curve, costringendoti ad utilizzare anche i cordoli come parte della pista, sopratutto quando si è nel centro della curva, nelle "serpentine" (una curva a destra seguita subito da una a sinistra o viceversa), o allargarti il più possibile in quelle veloci che precedono un rettilineo; così facendo ci si immette prima nella traiettoria ideale.

Quel quindi direi che è dovuto solo alla mancanza di sonno. Zzz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi