Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Proserpina Moderatore Sessualità

Registrato: 08/10/07 15:22 Messaggi: 4599 Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)
|
Inviato: 11 Ott 2008 10:09 Oggetto: chiave di protezione di rete... dimenticata! |
|
|
Ciao ragazzi..approfitto di nuovo della vostra competenza...
Un anno fa una amico mi ha regalato un modem wireless al quale sono attualmente connessi due pc.
Ora mi sono presa un portatile che rileva la rete ma mi chiede la chiave di protezione di rete.
E nessuno se la ricorda...
Cosa posso fare?
Grazie mille!!!  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 11 Ott 2008 12:19 Oggetto: |
|
|
Prose
Ok, ma la chiave la setti dal router, quindi se entri nella configurazione dello stesso puoi modificarla a tuo piacere (*)...
Altra cosuccia, guarda che tipo di "protezioni" ti offre a livello di WLAN ...
Ora dipende che livello vuoi, e che vicini hai
Io ti consiglierei una WPA-PSK + MAC Filter. Almeno da farli dannare un pochetto
(*) come entrare lo ricordi, user/password ???
 |
|
Top |
|
 |

Registrato: 08/10/07 15:22 Messaggi: 4599 Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)
|
Inviato: 11 Ott 2008 20:41 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Prose
Ok, ma la chiave la setti dal router, quindi se entri nella configurazione dello stesso puoi modificarla a tuo piacere (*)...
Altra cosuccia, guarda che tipo di "protezioni" ti offre a livello di WLAN ...
Ora dipende che livello vuoi, e che vicini hai
Io ti consiglierei una WPA-PSK + MAC Filter. Almeno da farli dannare un pochetto
(*) come entrare lo ricordi, user/password ???
 |
Non so nemmeno cosa sia un router
per questo sono entrata qui timorosa.
Sai cosa vuol dire primitiva?
Ecco sono io... ( e non è una minaccia ma il mio ritratto questa faccina!)
Comunque..
ho cliccato nella D verde dove ci sono scritte le proprietà della connessione di rete senza fili tentando di togliere le protezioni (i miei vicini sono innoqui ).
Ma mi dice che la connessione Lan è già configurata per un IP con indirizzamento automantico (se ricordo bene).
Ti spiego bene: amico arriva, mi fa regalo, installa tutto e io non so nulla...
Se hai la pazienza di spiegarmi i passaggi passo passo io con sto router posso anche provare a prendere confidenza...ma ..morde?
Ma se la cosa è lunga e difficile..chiamo un tecnico.
Grazie Maury..sempre gentilissimo. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 11 Ott 2008 21:03 Oggetto: |
|
|
Prose ... E vedi te se non aiuto una collega
Ok iniziamo, nel router (non morde ma già il nome ti dovrebbe dire che suoni fa e come si comporta ), sicuramente c'è impostata il tipo e la chiave necessaria per accedere alla tua rete senza fili (WLAN). Ora, solitamente si può accedere al router tramite il suo indirizzo IP via Browser (in pratica inserisci il suo IP al posto del nome di un sito), ahimè per poter entrare devi digitare un user ed una password (come quando ti logghi al forum). Senza quella non entriamo ... Ma, può essere che il tuo amico sia stato magnanimo e non abbia cambiato l'user/psw del router, quindi se riesci a postare il modello deovrei trovare quelle di default (solitamente admin/admin oppure administrator/administrator), e questo è un passo.
Adesso iniziamo a fare sul serio, da un computer collegato al router fai così:
XP: Start -> Esegui/Run -> scrivi cmd (invio)
Vista: Start -> nella casella cerca -> scrivi cmd (invio)
Ti si apre una finestra di comandi, li scrivi ipconfig /all (invio) ti uscirà una sequela di dati, quello che t'interessa è l'indirizzo IP del Gateway predefinito. Copia/scrivilo ed inseriscilo nel browser, a questo punto ti richiederà user/psw (prova ad inserire quelle due che ti ho passato prima), nel caso entri il più è fatto.
A questo punto se mi passi il modello è meglio così ti cerco più info possibili così da guidarti passo-passo
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Ott 2008 21:51 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: |
A questo punto se mi passi il modello è meglio così ti cerco più info possibili così da guidarti passo-passo
 |
Maury..partiamo dalle cose facili eh...
Ecco il modello del router: D-Link DI524
serve altro?  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 11 Ott 2008 22:05 Oggetto: |
|
|
No, ho già trovato tutto ...
Manuali online, configurazione ecc ...
User/password di fabbrica per accedere (sempre se non le ha cambiate) ...
Ora però tocca a te ... Devi fare come ti ho detto per vedere se accedi alla pagina di configurazione ...
I dati d'accesso di fabbrica sono:
User Name: admin
Password: (lasciare campo vuoto)
:ciao. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Ott 2008 22:37 Oggetto: |
|
|
..ho fatto tutto Maury..ma mi sa che ha modificato user e password...non accetta admin e campo vuoto...
Intanto ho imparato a recuperare l'IP dai..
se ho novità ti chiedo ancora eh..
notte...  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 11 Ott 2008 23:28 Oggetto: |
|
|
Prose, ahi ...
Tranquilla
Pensiamo alla soluzione più indolore ...
Notte ...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Ott 2008 23:32 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Prose, ahi ...
Tranquilla
Pensiamo alla soluzione più indolore ...
Notte ...  |
indolore?..perchè oltre a mordere fa pure male?...
comincia a pensare perchè mi sa che come non si ricorda la chiave di rete non si ricorda nemmeno la password...ah..gli amici!! |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 11 Ott 2008 23:58 Oggetto: |
|
|
E te digli:
Ma almeno i dati necessari per la connessione al mio ISP te li ricordi ??? Ed allora resetta e riconfigura, oppure scrivimeli che ci penso io ...
Proserpina ha scritto: | come non si ricorda la chiave di rete non si ricorda nemmeno la password |
Vedi mai che è la stessa
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Ott 2008 13:11 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | E te digli:
Ma almeno i dati necessari per la connessione al mio ISP te li ricordi ??? Ed allora resetta e riconfigura, oppure scrivimeli che ci penso io ...
Proserpina ha scritto: | come non si ricorda la chiave di rete non si ricorda nemmeno la password |
Vedi mai che è la stessa
 |
Ho risolto Maury..è passato il mio amico e si è ricordato la passw...
Grazie di tutto..  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 16 Ott 2008 14:54 Oggetto: |
|
|
Grazie per la segnalazione Prose
Spero che lo smemorato ti abbia lasciato tutti i dati ...
 |
|
Top |
|
 |
|