Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
faustino48 Mortale devoto

|
Inviato: 06 Ott 2008 09:21 Oggetto: Masterizzatore interno non vede più i dischi, lente sporca |
|
|
Buongiorno,
posseggo un masterizzatore interno al mio PC della LG (mod.GSA 40818B) che da qualche giorno non vede più cosa inserisci (CD,DVD).
In "esplora risorse" compare l'icona, come pure nel HW di sistema è evidenziato il tipo HT-ST- DVDRAM GSA 40818B, ed analogamente tutte le info mi dicono che sta funzionando correttamente, ma non è così.
Ho fatto girare AVAST, ho trovato due trojans, li ho eliminati, ho riavviato il tutto, ma non va.
Ho aggiornato il driver tramite Windows Update, ma non va.
Il lettore CD, che ovviamente è separato dal masterizzatore, invece funziona bene (quando lo attivo senza inserire il disco compare la finestrella con la scritta "inserire disco", mentre sul DVD provando a forzarlo in apertura appare una finestra vuota indicante D/: e basta).
Non sono riuscito a trovare su INTERNET il relativo driver LG direttamente dal fornitore, ma non so se è un probelma HW o SW.
Mi potete aiutare?
Grazie.
Faustino48 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Ott 2008 19:38 Oggetto: |
|
|
Visto che hai avuto problemi con dei trojan horse, apri una discusisone in Pronto soccorso virus e chiedi di controllare se non hai altri "ospiti indesiderati".
Una volta che sei sicuro che il PC è "pultio", torna qui e vediamo di capire che succede. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Ott 2008 15:16 Oggetto: masterizzatore |
|
|
Grazie per l'informazione.
Intanto sto verificando che la parte HW (ottica) sia pulita e funzionante (come suggeritomi anche da alcuni colleghi di lavoro). Se poi il problema persiste andrò sul forum del pronto soccorso virus ed una volta capito/risolto il problema, se ce ne fossero altri, torno sul forum attuale.
grazie
Faustino48 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Ott 2008 08:37 Oggetto: masterizzatore |
|
|
OK. Era un problema dell'ottica. Ho aperto il masterizzatore ed ho pulito la lente del laser.
Tutto OK.
Grazie in ogni caso per l'aiuto.
Ciao
Faustino |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Ott 2008 09:41 Oggetto: |
|
|
faustino48 ha scritto: | OK. Era un problema dell'ottica. Ho aperto il masterizzatore ed ho pulito la lente del laser. | Sono lieto che tu abbia risolto.
Visto il tipo di problema,
sposto in Dal processore al case (da Multimedia).
p.s. ma come si apre un masterizzatore (interno)? |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 08 Ott 2008 13:03 Oggetto: |
|
|
molto semplice la mascherina che vedi frontale a 2 linguette da staccare, prima però devi aprire il cassettino perche la fascia dove spesso cè scritta la marca del lettore si sfila tirando verso l'alto una volta tolta la parte anteriore ci sono 4 viti sotto ed il coperchio si apre,da li hai la vista di tutta la parte ottica ed elettronica,
ps. molti lettori danno la possibilità di aprirlo anche senza togliere la mascherina  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Ott 2008 14:51 Oggetto: masterizzatore |
|
|
Ciao,
nel mio caso ho seguito le due vie: prima ho provato a togliere il frontalino ed aprire la parte sottostante(ma mi sono fermato perchè non riuscivo ad aprire tutto lo chassis); inoltre dalla parte sottostante che avevo sollevato ho visto che l'ottica non era raggiungibile perchè sta dalla parte opposta (guardando il masterizzatore poggiato su un tavolo, al gruppo ottico si accede dall'alto, proprio sotto la scritta che avverte di radiazioni pericolose se si volesse accedre da quel lato dello chassis, obvviamente a macchina in moto ma non staccato dal PC, non è radioattivo!).
Tenuto conto che avevo deciso di comprarne un altro se non fossi riuscito nell'intento, ho ricollegato il masterizzatore al PC, ho aperto lo sportello di accesso per i DVD e l'ho lasciato aperto, ho spento il PC, scollegato il masterizzatore, messo sul tavolo, con lo ssortello aperto, ho scollato la scritta adesiva con le avvertenze in caso di apertura, ho sollevato il coperchio (circolare ed incollato con nastro adesivo allo chassis) tolto un fondello di plastica bianca che protegge lòa rotazione del motore(viene via con le mani perchè solo poggiato), ed è lì che mi è apparsa la lente del sistema ottica, un pò spostata dall'apertura ma accessibile (tenete conto che è molleggiata, quindi massima delicatezza quando la toccate).
Ho preso un cotton fioc, imbevuto di alcol (sarebbe meglio alcol isopropilico perchè non lascia residuo acquoso, ma è di tipo industriale e non lo trovi facilmente), l'ho passato due o tre volte sulla lente, ho rigirato il cotton fiock dalla aprte asciutta e l'ho passato per asciugare il residuo, ho richiuso il tutto e.......miracolo! ha ripreso a funzionare.
Ciao
Faustino |
|
Top |
|
 |
|
|