Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
laverdure Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 08 Ott 2008 22:49 Oggetto: Non riesco a connettere il portatile alla rete |
|
|
Nel mio appartamento ho una rete wireless servita da un router, a cui si connette via cavo un vecchio pc e wireless un iBook.
Ora dovrei connettere anche un pc portatile (Acer Aspire 5310 con Vista): se attacco il cavo non ci sono problemi, ma non riesco a connettermi alla rete wireless perché mi rifiuta la password.
La password però è giusta, perché è la stessa che uso con l'iBook.
Quando ho impostato la connessione senza fili, ho annotato queste informazioni:
Rete Wireless SSID
nome: AAAAA
Chiave WPA-PSK ASCII
0123456789
Il pc portatile rileva (oltre a diverse reti aperte e chiuse dei vicini) la rete AAAAAA, io vado nelle proprietà, seleziono WPA-Personal come tipo di sicurezza, AES come tipo di cifratura, inserisco la chiave (0123456789), do l'ok... e trovo sempre che "la configurazione di rete salvata in questo computer non coincide con i requisiti della rete" (forse le parole sono diverse, il SO è in spagnolo e sto traducendo al volo).
Ho provato a selezionare gli altri tipi di sicurezza (wpa2-personal, wpa-enterprise) e l'altro tipo di cifratura (TKIP), ma non risolvo nulla.
Nel frattempo continuo a connettermi alla rete senza fili dall'iBook, e non vorrei dover resettare il router per riconfigurare tutto da capo.
Qualcuno mi illumina? |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 09 Ott 2008 00:04 Oggetto: |
|
|
ciao laverdure
Mentre leggo il tuo post ho davanti la configurazione del mio AP ...
Prima di resettare tutto ti faccio una domanda sciocca (scusa), entrando nel tuo router nella configurazione della tua WLAN cosa vedi in generale ???
Es.
SSID: AAAAA
Security: WPA
Autentication Metod: PSK
WPA Passphrase: 0123456789
WPA Data Encryption: TKIP
Se i dati inseriti sono quelli che usi abitualmente, e con l'iBook funzionano, il problema lo dobbiamo restringere a come gestisce la connessione WLAN Vista ... E' lui che si deve adattare non il router/iBook
Prova ad non inserire nessun dato di connessione, rilevi la rete AAAAA, se ci clicchi sopra o dai il connetti ti dice per caso "per accedere a questa rete occorre una chiave WPA" ??? Oppure "Inserire chiave WPA per connettersi" ???
Altra prova, rilevi una rete di un vicino "aperta" se provi la connessione a quella, ti connetti e navighi ???
Sempre sul router controlla se il protocollo usato 802.11 è b, g oppure Mixed Mode ...
E' solo per capire e farmi un'idea di cosa succede ...
Per ora direi basta, altrimenti la prendi come un'interrogazione  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Ott 2008 10:10 Oggetto: |
|
|
Ciao Maury,
Saltabeccando tra il pc che si è impallato e il mac, sono entrato nella configurazione del router per trovare che i dati erano gli stessi che stavo usando. Però a quel punto ho riprovato a connettere il pc "vistoso" e - miracolo! - ha funzionato.
L'unica spiegazione che posso ipotizzare è che non avessi provato a impostare la cifratura come tkip, ma ieri mi pareva di aver provato tutte le combinazioni possibili almeno una dozzina di volte...
Mi merito un 2- nell'interrogazione , ma sono contento lo stesso!
Grazie dell'aiuto, anche se non ho capito come sono sicuro che tu mi sia stato molto utile.
Ciao
jacopo |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 09 Ott 2008 10:54 Oggetto: |
|
|
Con la sola imposizione delle mani, il mio fluido è passato dal PC -> Tastiera -> Internet -> Olimpo (la casa degli Dei mica poco) -> da li, ho preso la tua wireless Vista e l'ho minacciata di qualcosa di brutto se non funzionava.
Ciao Jacopo  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Ott 2008 22:35 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Con la sola imposizione delle mani, il mio fluido è passato dal PC -> Tastiera -> Internet -> Olimpo (la casa degli Dei mica poco) -> da li, ho preso la tua wireless Vista e l'ho minacciata di qualcosa di brutto se non funzionava.
|
Beh, vedendo il tuo avatar non posso dubitare che la minaccia sia stata molto persuasiva
Grazie ancora e complimenti per il forum che è davvero molto utile. |
|
Top |
|
 |
|
|