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Pamika: reinfettata dopo aver ripristinato il System Restore
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Riverside
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MessaggioInviato: 08 Ott 2008 15:43    Oggetto: Pamika: reinfettata dopo aver ripristinato il System Restore Rispondi citando

@ Pamika, si riparte dall'inzio, qui, con una nuova discussione.

Stabiliamo alcuni punti fermi (in maniera da non perdere tempo):

a) segui quello che ti suggerisco;
b) non quotare i miei interventi (so cosa scrivo quindi non hai la necessità di quotarlo);
c) se hai dubbi sui passaggi da eseguire, chiedi e stop.
d) per allegare i log che ti richiederò man mano, utilizza questo servizio di upload:
Wikisend
e pubblichi, qui i relativi link per il download.

E' tutto chiaro?
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pamika
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MessaggioInviato: 08 Ott 2008 21:50    Oggetto: Re: Pamika: reinfettata dopo aver ripristinato il System Res Rispondi citando

Si certo... grazie... da dove si ricomincia?
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MessaggioInviato: 08 Ott 2008 22:04    Oggetto: Re: Pamika: reinfettata dopo aver ripristinato il System Res Rispondi citando

pamika ha scritto:
Si certo... grazie... da dove si ricomincia?

Ciao Pam, si comincia da qui: allega un log di Hthis.
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pamika
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MessaggioInviato: 08 Ott 2008 22:33    Oggetto: Re: Pamika: reinfettata dopo aver ripristinato il System Res Rispondi citando

HijackThis
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MessaggioInviato: 08 Ott 2008 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Ok si inizia con la procedura, Pam ed andiamo per gradi:
Fai questi 3 passaggi: quando hai terminato, me lo dici.


1) Disattiva il Ripristino configurazione di sistema, procedendo in questa maniera:
● Start
● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del Computer
● seleziona la voce Proprietà
● apri la scheda Ripristino configurazione di sistema
● spunta la voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema
● conferma, la modifica, con Applica e, poi OK
Il Ripristino configurazione di sistema deve essere tenuto disabilitato fino al completamento della procedura

2) Provvedi a svuotare del suo contenuto la cartella Prefetch procedendo in questa maniera:
● Start
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all?interno delle cartelle che saranno visualizzate la cartella Windows, aprila ed, al suo interno, cerca la cartella Prefetch, la apri ed elimina tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella)

3) lancia Hthis e pulisci gli ADS in questo modo:
● clicca sulla voce Open the misc tool section
● clicca su Open ads spy
● togli la spunta alla voce Quick scan (windows base folder only)
● clicca su Scan
● se venissero rilevati ADS, spunta tutte le caselline e clicca su Remove selected
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pamika
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MessaggioInviato: 08 Ott 2008 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Fatto...
Non c'erano ADS...

Poi...
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MessaggioInviato: 08 Ott 2008 23:10    Oggetto: Rispondi citando

pamika ha scritto:
Fatto... Non c'erano ADS...

Bene, ora prosegui cosi:

1) scarica ed installa SuperAntispyware:
http://www.superantispyware.com/
devi scaricare la versione free - e la configuri come ho spiegato ad una altra utente in questo post: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=35216
esegui una scansione completa del sistema e, una volta terminata la scansione, allega il log che verrà rilasciato

2) scarica ed installa MalwareBytes:
http://www.malwarebytes.org/
esegui una scansione completa del sistema e, una volta terminata la scansione, allega il log che verrà rilasciato

2) eseguiti i passaggi da 1 e 2, scarica ed installa CCleaner:
http://www.ccleaner.com/download
Una volta installato configuralo in questo modo:
lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
● Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta)
poi clicca su:
● Avanzate, togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia, nella sezione Avanzate spunta le voci Vecchi dati Prefetch e Disinstallatori aggiornamenti di WinUpdate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia
● clicca su tasto Avvia pulizia per eseguire la scansione
● finita la scansione, sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro e spunta tutte le voci comprese nella sezione meno la voce estensioni file non usate
● clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione
● al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui con la riparazione (questo ultimo passaggio ripetilo più volte, fino a quando non verranno rilevati più problemi da correggere)

Infine, rilancia Hijackthis:
● clicca su Do a system scan and save a logfile
● finita la scansione verrà rilasciato un il log
● salva il log sul desktop ed allegalo.

Per allegare i tre log richiesti (quello di SuperAntispyware, MalwareBytes e Hijackthis) utilizza questo servizio di upload:
http://www.wikisend.com/
I link ai log pubblicali in un unico post, proseguendo qui.
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pamika
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MessaggioInviato: 09 Ott 2008 23:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao River
ecco il log di SuperAntispyware:

http://wikisend.com/download/557596/SUPERAntiSpyware Scan Log - 10-09-2008 - 20-01-25.log

Questo il log di MalwareBytes:

http://wikisend.com/download/595760/mbam-log-2008-10-09 (22-17-56).txt

Per quanto poi riguarda CCleaner, l'ho scaricato ma non mi da la possibilità di installarlo. Basta che vado su con il mouse per aprirlo che scompare il desktop di Windows, compresa la barra, per qualche secondo. L'ho eliminato a fatica andando velocemente con il tasto destro.
E quindi niente scansione...

Questo inceve è l'ultimo di Hijackthis:
http://wikisend.com/download/537976/hijackthis 4.txt

Ciao e... grazie!
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MessaggioInviato: 10 Ott 2008 00:26    Oggetto: Rispondi citando

pamika ha scritto:
Per quanto poi riguarda CCleaner, l'ho scaricato ma non mi da la possibilità di installarlo. Basta che vado su con il mouse per aprirlo che scompare il desktop di Windows, compresa la barra, per qualche secondo. L'ho eliminato a fatica andando velocemente con il tasto destro.

Ok pam, e se parla domani: ora è tardi e sono distrutto.
Controllo i log e vedremo.
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pamika
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MessaggioInviato: 10 Ott 2008 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie... aspetto...
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MessaggioInviato: 10 Ott 2008 18:00    Oggetto: Rispondi citando

pamika ha scritto:
Ok grazie... aspetto...

Ciao Pam, la situazione sta migliorando: sia Superantispyare che MalwareBites, hanno fatto il loro lavoro:

Citazione:
ttp://www.superantispyware.com
Generated 10/09/2008 at 08:01 P
Application Version : 4.21.1004
Core Rules Database Version : 3593
Trace Rules Database Version: 1580
Scan type : Complete Scan
Total Scan Time : 01:26:34
Memory items scanned : 460
Memory threats detected : 0
Registry items scanned : 6511
Registry threats detected : 4
File items scanned : 74333
File threats detected : 29
Trojan.Downloader-AMC
HKLM\Software\Classes\CLSID\{2a6af021-17a2-4014-8624-cf6015f82fad}
HKCR\CLSID\{2A6AF021-17A2-4014-8624-CF6015F82FAD}
HKCR\CLSID\{2A6AF021-17A2-4014-8624-CF6015F82FAD}\InprocServer32
C:\WINDOWS\SYSTEM32\VOAA.DLL
HKCR\CLSID\{2A6AF021-17A2-4014-8624-CF6015F82FAD}


Citazione:
Malwarebytes' Anti-Malware 1.28
Versione del database: 1248
Windows 5.1.2600 Service Pack 2
Chiavi di registro infette:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\Explorer.exe (Security.Hijack) -> Quarantined and deleted successfully.
Valori di registro infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)
Elementi dato del registro infetti:
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\StartMenuLogOff (Hijack.StartMenu) -> Bad: (1) Good: (0) -> Quarantined and deleted successfully.


Adesso devi eseguire questo passaggio (disinstalliamo Avast, che poi sostituiremo con un antivirus serio): quinidi:

> cessa l'esecuzione di Avast in questo modo: tasto destro sulla icona di Avast che vedi nella traybar accanto all'orologio e cerca la funzione per chiuderlo o terminarlo;
poi prosgui cosi:

> Start
> Tutti i Programmi
> nella lista dei programmi cerca Avast (o Alwils)
> posizionati con il mouse sulla relativa voce
> si aprrirà un menu a tendina - verifica che sia presente la voce Uninstall
> se è presente, clicca sulla voce Uninstall per avviare la disinstallazione di Avast
> se non fosse presente, procedi in questo modo:
> Start
> Pannello di Controllo
> Installazione Applicazioni
> nella lista cerca Avast (o Alwils) e clicca sul tasto Diinstalla

Una volta eseguita la disinstallazione, lancia CCleaner ed esegui una pulizia (sia normale che pulizia dei problemi - come ti ho già spiegato prima) e poi riavvia il Computer.

Dopo il riavvio, rilancia Hthis ed allg un nuovo log.
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pamika
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MessaggioInviato: 10 Ott 2008 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao River grazie per le indicazioni...
Ho disinstallato Avast.
Ho riprovato poi a lanciare CCleaner ma come ti dicevo anche prima non funziona.
Quindi niente pulizia.

Che fare? posto comunque il log di Hthis?
Quale antivirus installare?
Grazie...
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MessaggioInviato: 10 Ott 2008 22:10    Oggetto: Rispondi citando

pamika ha scritto:
Ho riprovato poi a lanciare CCleaner ma come ti dicevo anche prima non funziona. Quindi niente pulizia.

Questo lo vedremo poi.
Citazione:
Che fare? posto comunque il log di Hthis?

Si allegalo.
Citazione:
Quale antivirus installare?

Vediamo il log poi te lo faccio installare.
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MessaggioInviato: 10 Ott 2008 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il nuovo log di Hthis

http://wikisend.com/download/563348/hijackthis 5.txt
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MessaggioInviato: 10 Ott 2008 22:42    Oggetto: Rispondi citando

pamika ha scritto:
Ecco il nuovo log di Hthis

Per va bene.
Senti Pamika, il tuo sistema operativo è originale, vero?
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MessaggioInviato: 10 Ott 2008 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Si il mio sistema operativo è originale...
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MessaggioInviato: 10 Ott 2008 23:13    Oggetto: Rispondi citando

pamika ha scritto:
Si il mio sistema operativo è originale...


Bene, allora prima di installare l'antivius, vai in Windows Update, e:
1) scarica ed installa, prima di tutto, tra quelli che ti verranno segnalati, l'aggiornamento al SP3 del sistema operativo;
2) installato il SP3, sempre in Windows Update, scarica ed installa tutti gli altri eventuali aggiornamenti che verranno proposti.
Ogni volta che ti viene richiesto il riavvio, devi riavviare

Con questo, ne avrai per circa un paio di ore: quindi fammi sapere se lo fai adesso o preferisci rimandare a domani (nel caso, ti farò installare e configurare, subito, l'Antivirus).

Poi visto che CCleaner non funziona, scarica ed installa ATF Cleaner: clicca qui per il download
Una volta installato, lancialo, spunta tutte le voci, e clicca suL tasto Empty Selected per avviare la pulizia.
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MessaggioInviato: 10 Ott 2008 23:44    Oggetto: Rispondi citando

Visto che ci vogliono un paio d'ore allora rimando a domani.
Grazie e ciao!
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MessaggioInviato: 11 Ott 2008 00:25    Oggetto: Rispondi citando

pamika ha scritto:
Visto che ci vogliono un paio d'ore allora rimando a domani.

Allora, domani, prima di installare gli aggiornamenti, installa l'antivirus:

scarica ed installa Avira Antivir (scarica la versione free):
clicca qui per il download

Scarica, dal link, sottostante la Guida per configurare Avira Antivir:
clicca qui per il download

Dopo averlo installato e configurato, esegui una scansione completa del sistema, salva il report che verrà rilasciato ed allegalo
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pamika
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MessaggioInviato: 11 Ott 2008 22:24    Oggetto: Rispondi

Ciao Rivers ecco gli ultimi passaggi:
- Ho scaricato ATF Cleaner e ho fatto la pulizia.
- Ho scaricato installato e configurato Avira Antivir (come mi avevi indicato) Ho fatto la scansione e questo è il report:

http://wikisend.com/download/217988/AVSCAN-20081011-214753-23361E09.LOG.

Comunque non credo che sia stata effettuata una scansione completa.
Infatti aprendo la maschera di Avira Antivir al lato della voce Last complete system scan è scritto not performed con il quadratino in rosso con il segno di pericolo.

Ho notato che la scansione - che ho fatto fare più volte - avvia prima velocemente, in pochi minuti una scansione completa, poi ricomincia e si ferma su una voce di C: e sarebbe avenger(2).
Sono andata in C: e ho provato a eliminare questa cartella ma.. impossibile!
Succede la stessa cosa di quando cercavo di avviare CCleaner e sarebbe a dire scompare tutto e resta solo lo schermo azzurro di XP per qualche secondo e poi ricompare il desktop... e anche un messaggio di Avira che dice:

"C:\WINDOWS\system32\qacqolgb.png

The heuristic detected a suspicious file.
For a more detailed analysis you should send the file to us.
Please send the file via quarantine manager.

Contains HEUR/Crypted suspicious code."

E ci sono tre opzioni:

1-Move to quarantine
2- Deny access
3-Ignore

una volta ho lasciato la selezione su deny access... un'altra ho scelto quarantine... ma non l'ha accettato..

Che fare? Continuo con gli aggiornamenti da Windows Update?

Grazie mille!
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