Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Danni cerebrali da telefonini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 14 Set 2003 19:05    Oggetto: Danni cerebrali da telefonini Rispondi citando

Come da titolo

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 14 Set 2003 22:56    Oggetto: cellulari Rispondi citando

ho stampato l'articolo e servira' da puntello alla mia battaglia di cui parlavo nel 3d sullo stesso argomento che hai proposto qualche tempo fa ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 14 Set 2003 23:11    Oggetto: Re: cellulari Rispondi citando

Non sono esperto in materia, però...

Quote:
Per una ricerca svedese


ricerca? Che ricerca? Spesso basta dire "uno scienziato ha detto che..." che noi ci beviamo tutto.

Forse, però, dando un'occhiata qui, qualche dubbio viene...

C'era poi anche qualcuno (ma non ricordo chi né quando) che parlava dell'analoga pericolosità delle reti Wi-Fi, paragonandone le emissioni a quelle di un forno a microonde:! Sull'attendibilità non saprei dire, ma...

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Set 2003 16:52    Oggetto: Re: articolo Rispondi citando

l'articolo postato da pincopallino, con qualche particolare e precisazione in più...





Nuovo allarme telefonini: «invecchiano in cervello»

Fonte ANSA - Tratto da «City» del 15 settembre 2003



L?uso frequente dei telefoni cellulari nei giovani potrebbe danneggiare nel cervello le sedi dell?apprendimento, della memoria e del movimento. I risultati si una ricerca svedese, condotta per ora solo sui topi, ha dimostrato che dosi massicce di microonde espongono il cervello di un trentenne agli stessi rischi di Alzheimer di una persona di 60 anni. «Potremmo avere una generazione invecchiata precocemente», avvertono i ricercatori.



ROMA - I telefoni cellulari danneggiano le cellule del cervello. L?eccessiva esposizione può causare l?Alzheimer e rischia di condannare un?intera generazione all?invecchiamento cerebrale precoce.



Secondo una ricerca condotta in Svezia all?università di Lund, le zone più colpite del cervello sono quelle associate all?apprendimento, alla memoria e al movimento. Lo studio, finora condotto solo sui ratti, ha mostrato una grande quantità di cellule morte nel cervello delle cavie sottoposte a radiazioni di intensità simile a quella dei telefoni cellulari. La ricerca ha dimostrato che microonde di media e bassa intensità possono favorire il passaggio delle proteine cerebrali al sangue, superando così una delicata barriera biologica che protegge il cervello e causando una rapida degenerazione delle cellule. «I ratti hanno le stesse barriere tra sangue e neuroni che hanno gli essere umani», spiega Leif Salford, che ha condotto la ricerca pubblicata dal quotidiano inglese «The Indipendent». Abbiamo buone ragioni per credere che l?effetto sui nostri cervelli sia il medesimo». Finora, ha spiegato il ricercatore, non sono mai stati spiegati gli effetti a lungo termine di queste nuove tecnologie, è possibile che i neuroni danneggiati possano autoripararsi in tempo, ma le cellule nervose, che normalmente non diventano vecchie prima dei 60 anni, potrebbero diventarlo a 30 anni se colpite a lungo dalle onde medie.

I precedenti studi sui telefonini si erano concentrati sulla possibilità che il loro uso aumentasse la temperatura del cervello e causasse il cancro, ma non hanno portato nessuna certezza, tanto da indurre anche l?OMS a non continuare le ricerche. Lo studio, finanziato dall?Istituto nazionale svedese delle scienze dell?ambiente e della salute, doveva mostrare gli effetti dell?intenso uso dei cellulari sui giovani e giovanissimi.



Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 17 Set 2003 19:15    Oggetto: durasse! Rispondi citando

come annunciato, ho utilizzato "a scopo familiare" gli articoli che avete segnalato e - a botta calda - sembrano aver avuto un certo successo: di propria "sponte" la controparte (pargolo 11enne) ha commentato: beh, magari nn ne parliamo fino a 13-14 anni, poi mi dici tu se lo posso usare ... durera'? ai "posters" l'ardua sentenza



(secondo me, no :lol ... cmq nn si sa mai ;) )

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 19 Set 2003 12:49    Oggetto: Re: articolo Rispondi

Sì, dopo un po' l'ho trovato anch'io. La mia non voleva essere una critica a pincopallino, ma una considerazione più generale.

Vedo comunque che c'è da preoccuparsi... aspetta... ma... dove ho messo il mio auricolare? Ah, eccolo... :b

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi