Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ADSL doppia connessione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
irigiute
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2003 10:30    Oggetto: ADSL doppia connessione Rispondi citando

Ciao a tutti: questo argomento potrebbe interessare molti.

Ho un ADSL Alice Flat a piano terra e ho un altro PC al secondo piano della mia casa. Ho chiesto alla Telecom se potevo installare il roiter per collegare i due PC in ADSL (pagnado un canone maggiore) ma mi hanno detto che le onde non passano attraverso i due solai; mi hanno detto che per avere ADSL anche nel secobndo PC dovrei fare un altro contratto con un nuovo numero telefonico!!!

Il tecnico che è venuto a installare la presa ADSL però mi lascio molti metri di doppino telefonico dicendomi che dovevo fare da solo se volevo avere ADSL anche nel secondo PC. Sapreste darmi una mano e dirmi come si fa e se ci sono problemi.

Grazie anticipate a tutti.

Saluti

Top
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 13 Mag 2003 11:03    Oggetto: Re: ADSL doppia connessione Rispondi citando

Scusa, ma perché non scegli la soluzione più semplice, invece? Ossia, metti in condivisione la connessione sul PC a piano terra, e ti colleghi ad esso con il PC al secondo piano. Con Win2K è semplice - clic destro sulla connessione, maniglietta "condivisione", e clic in "condividi la connessione internet" (non so come suoni esattamente in italiano, ma la troverai senz'altro).

_________________________________

«Raramente attribuiamo del buon senso ad altri, all?infuori di quelli che sono d?accordo con noi»

(La Rochefoucauld, Massime )

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Mag 2003 10:24    Oggetto: Re: ADSL doppia connessione Rispondi citando

se al piano terra metti un router ADSL mettici anche un HUB (piccolino anche, tipo un 4 porte) e poi all'HUB colleghi i tuoi 2 PC e il router e così non devi accendere il PC al piano terra per navigare dalla mansarda... se poi arriva qualcuno (tipo un amico) con un portatile puoi anche dirgli che se gli serve qualcosa hai ancora una porta libera :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
irigiute
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mag 2003 16:40    Oggetto: adsl doppia connsessione Rispondi citando

Ciao Professore,



grazie per la tua risposta sulla doppia connessione ADSL ma purtroppo non ho Win2k (sono povera ho un Win98SE): che dici se collego il doppino telefonico biancorosso alla presa Telecom ADSL e lo faccio arrivare fino al PC al secondo piano e qui lo collego ad un altro modem ADSL (che ho) e installo il software Alice sul secondo PC usando stessa user e password che succede? se ne accorgono? Salva una povera ragazza!

Ciao, sei grande,

Irene

Top
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 29 Mag 2003 19:44    Oggetto: Re: adsl doppia connsessione Rispondi citando

Quote:
grazie per la tua risposta sulla doppia connessione ADSL ma purtroppo non ho Win2k (sono povera ho un Win98SE): che dici se collego il doppino telefonico biancorosso alla presa Telecom ADSL e lo faccio arrivare fino al PC al secondo piano e qui lo collego ad un altro modem ADSL (che ho) e installo il software Alice sul secondo PC usando stessa user e password che succede? se ne accorgono?


Mah, non so esattamente come funzioni il collegamento ADSL in Italia. Qui in Francia abbiamo fino a tre prese telefoniche, e su ciascuna di essa mettiamo un filtro (fornito insieme con il modem). Posso collegare un modem a qualunque delle tre prese, ma ovviamente non posso collegarmi allo stesso tempo da due PC diversi sulla medesima linea e con il medesimo account. Ma quanto ad usare una presa o l'altra, la cosa è del tutto indifferente. Non so cosa il contratto con la Telecom preveda, ma quello che descrivi mi sembra assomigliare, in soldoni, ad una "prolunga". Non vedo chi potrebbe sindacare l'uso di una prolunga. Fai però attenzione che la qualità del segnale può deteriorsi con la distanza dalla presa (problema che può essere serio con un modem convenzionale, credo molto meno con la linea ADSL). Qui ci vorrebbe SverX, il nostro esperto hardware ;)

Circa la soluzione suggerita da SverX (router + hub), sarebbe ottimale, ma temo ti costerebbe più che recuperare una copia di Windows2000 aggiornamento da 98 (probabilmente su eBay la trovi per poco).

Quote:
Salva una povera ragazza!


Arrivo! Dov'è il drago cattivo??

Quote:
Ciao, sei grande,


Gasp :eek

(Però non dire ad Ego che ci siamo messi d'accordo per farlo schiattare d'invidia :rollin )

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Mag 2003 12:57    Oggetto: Re: adsl doppia connsessione Rispondi citando

Domanda:

"che dici se collego il doppino telefonico biancorosso alla presa Telecom ADSL e lo faccio arrivare fino al PC al secondo piano e qui lo collego ad un altro modem ADSL (che ho) e installo il software Alice sul secondo PC usando stessa user e password che succede? se ne accorgono?"



Risposta:

Te ne accorgi tu prima di loro... semplicemente perchè se è vero che puoi collegare 2 modem ADSL alla medesima linea è anche vero che usarli insieme è impossibile. Però certamente puoi usarli uno per volta e con la stessa user/pass, non vi è niente in contrario e nessun fornitore si accorgerà mai nemmeno di questo... come se la compagnia telefonica potesse sapere che modello di cordless abbiamo a casa ;)

Ah, ultima cosa... no, non dovrebbero esserci problemi legati alla lunghezza del cavo... stai solo attenta che il cavo sia buono e che non ci sia una parte del cavo arrotolata più volte intorno ad un perno perchè in quel caso avresti indesiderati effetti induttivi con -al minimo- una diminuzione della velocità di navigazione dovuta agli errori e alle ritrasmissioni che avverrebbero.

:hat



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
irigiute
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mag 2003 09:59    Oggetto: fatta doppia connessione ADSL Rispondi citando

Ciao SverX,



grazie, seguirò le tue indicazioni e poi ti farò sapere come è andata.



A proposito, raggiungo con ADSL flat di Alice un download di max. 25Kb/sec., ma varia molto e scende fino a miserrimi 2/3kb con i peer to peer, gli upload stranamente sono più veloci, se non li "freno", fino a 15kb.

Mi sono stufata: in attesa di Fastweb nella mia provincia, posso fare qualcosa per avere più velocità? Quei programmi che promettono incrementi sono una fregatura?

Grazie anche al Professore per la dritta di comprare un'aggiornamento da Win98SE a 2K su Ebay, lo farò.

Ciao a te e a tutti,

Irene

Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Giu 2003 13:14    Oggetto: Re: fatta doppia connessione ADSL Rispondi citando

un downstream di 25 Kbyte al secondo non mi sembra male... in quanto al P2P... beh, dipende quanta banda ha l'utente dal quale prendi il file condiviso... se ha un modem V90 (che già non è male per un utente su linea telefonica) al massimo può mandarti 33.6 Kbit al secondo quindi circa 4 Kbyte... sempre se sei l'unica a fare attività di upstream sulla sua linea...

... in quanto all'upstream sarai comunque più lenta sempre, infatti la "A" di "ADSL" sta proprio per "Asimmetrica"... penso che avrai 128 Kbitpersec, no?

E quei programmi che promettono incrementi sono -al 99% almeno, per quel che ne so io- fregature.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
atari
Ospite





MessaggioInviato: 20 Giu 2003 23:22    Oggetto: ADSL Rispondi

La soluzione è semplice:

prendi una ADSL da internet.ngi.it



Ciao

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi