Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fadigre Eroe

|
Inviato: 19 Ott 2008 21:51 Oggetto: Dividere la banda internet |
|
|
Ciao ragazzi, volevo un'informazione: ho un modem Alice Gate 2 Plus modem ADSL 2+ Ethernet/usb, a cui siamo collegati con un portatile ed un fisso, entrambi tramite porta ethernet. Il mio quesito è se c'è la possibilità di dividere la banda disponibile in due parti uguali, in modo che l'uso di un utente (e-mule etc..) non debba influire le prestazioni dell'intera rete.
Un'altra domanda invece è se questo è possibile farlo anche per un modem wi-fi fastweb per 3/4 persone.
Grazie a tutti, un saluto. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 20 Ott 2008 10:00 Oggetto: |
|
|
Ciao fadigre ...
A mio modo di vedere difficilmente si riesce a dividere/partizionare la banda internet (WAN) come intendi te.
Si può al più gestire la banda interna (LAN) in modo di far aprire alcune porte per velocizzare l'accesso ad emule & c, aumentere gli ID personali. Oppure limitare in termini d'orario l'accesso a determinate porte (EMule) ... |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 20 Ott 2008 10:39 Oggetto: |
|
|
l'unica soluzione è configurare emule con la metà della velocità della tua banda io a casa l'ho fatto ed anche con emule navigo molto bene |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 20 Ott 2008 11:41 Oggetto: Re: Dividere la banda internet |
|
|
fadigre ha scritto: | Ciao ragazzi, volevo un'informazione: ho un modem Alice Gate 2 Plus modem ADSL 2+ Ethernet/usb, a cui siamo collegati con un portatile ed un fisso, entrambi tramite porta ethernet. Il mio quesito è se c'è la possibilità di dividere la banda disponibile in due parti uguali, in modo che l'uso di un utente (e-mule etc..) non debba influire le prestazioni dell'intera rete. |
'dividere' la banda non mi risulta possibile (almeno con quel router) però è un problema 'finto', e ti spiego perchè.
Metti che ci siano 2 pc collegati attraverso una ADSL a 4 MB. Se tu potessi dividere la banda avresti che ogni utente può scaricare a 2MB, ovvero uno dei due utilizzerà 2MB anche quando l'altro ne utilizzerà ZERO... nessun vantaggio come puoi immaginare.
Quello che -credo- tu vuoi sapere è se è possibile fare in modo che ad un certo tipo di traffico (ad esempio il p2p) si possa assegnare una 'priorità' più bassa in modo che questo traffico non rallenti -ad esempio- la navigazione sul web e/o la ricezione e l'invio della posta elettronica.
Si chiama 'traffic shaping' e tutti i fornitori di ADSL, chi più chi meno, lo fanno già.
Se vuoi farlo anche tu puoi mettere un proxy 'aziendale' tra la tua LAN e il router ADSL. In questo modo potresti addirittura consentire/non consentire determinati tipi di traffico...
 |
|
Top |
|
 |
|