Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
laverdure Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 18 Set 2008 15:18 Oggetto: Testare il raggio wifi del router senza la connessione adsl |
|
|
In vista dell'imminente abbonamento a una connessione adsl, vorrei testare la portata del wifi di un router per assicurarmi che il segnale giunga in tutte le stanze.
Ho un router wifi felicemente connesso in un altro appartamento, e vorrei fare la prova con quello, così se funziona ne compro un altro identico.
Che faccio, lo prendo e lo porto nell'appartamento dove ancora non c'è la connessione, lo accendo e vado in giro col portatile per vedere se rileva la rete (che avrà lo stesso nome che ha nell'appartamento dove c'è la connessione)?
Immagino sia inutile collegarlo alla linea telefonica, visto che non c'è una connessione attiva - inoltre c'è un centralino e dovrei aprirlo per tirare fuori la linea.
Immagino anche che non sia necessario collegare via cavo il router al pc, mentre faccio questo test del segnale wifi.
Ditemi, vi prego, se sto sbagliando tutto!
Grazie.
Jacopo |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2008 20:15 Oggetto: |
|
|
La connessione LAN (rete locale) wirless dovrebbe funzionare a prescindere dalla connessione WAN (rete più ampia) |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 19 Set 2008 15:55 Oggetto: |
|
|
se hai due PC potresti anche collegarne uno al router con un cavo e l'altro (portatile) portarlo in giro con il wireless mentre magari fai una copia di file tra un PC e l'altro, così vedi anche se la velocità decresce di molto, oltre a vedere 'fin dove arrivi'... |
|
Top |
|
 |
laverdure Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 19 Set 2008 22:21 Oggetto: |
|
|
Ho portato il router a fare una prova e ho verificato che con l'iBook avevo un buon segnale più o meno in tutte le stanze.
Però non avevo letto la risposta di SverX, quindi non ho testato la velocità di rete locale. Del resto non mi andava di installare il router sul pc in loco e non sono sicuro che sarei stato capace di impostare la lan.
Grazie a entrambi per l'aiuto  |
|
Top |
|
 |
|