Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[ANIME] Ergo Proxy
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Set 2008 23:24    Oggetto: [ANIME] Ergo Proxy Rispondi citando

Ergo Proxy è un anime che da molti è considerato un capolavoro del genere (e dopo aver visto tutte e 23 le puntate non posso che dirmi d'accordo)...
Non sono propriamente un appassionato di anime (ne avrò seguite 3 o 4 serie) ma la qualità del prodotto è evidente...

Magari è un po' complesso (va bene, è molto complesso Mr. Green) ma ne vale la pena, anche a costo di chiarirsi i dubbi rimasti finita la serie sulla Wikipedia inglese (io ho fatto così)

Passiamo alla trama... dirò molto poco per non rovinare l'esperienza di chi decidesse di guardarlo... Wink

Siamo in un futuro imprecisato; dopo una grande catastrofe l'umanità decimata vive isolata in grandi città cupola... La storia inizia proprio nella cupola di Rom-Do, dove umani e autorave (androidi molto avanzati) vivono assieme, i primi padroni dei secondi... La diffusione di un virus informatico detto Cogito però mina le basi dell'idillio: gli autorave infetti infatti iniziano a provare sentimenti propri (per farla semplice si può dire che "acquisiscono un'anima") e la maggior parte di essi reagisce alla schiavitù con violenza ceca...
Come se non bastasse in un laboratorio di ricerca segreto una creatura misteriosa fugge seminando il panico...
E' in questo contesto che prendono piede le vicende dell'investigatrice Re-L Mayer che... basta dai, ho detto anche troppo, se vado avanti vi brucio il primo episodio Razz

Ci sarebbero varie osservazioni filosofiche interessanti da fare sulla serie, ma mi riservo di introdurle più avanti, a discussione avviata... Wink

------------------

Ok, la parte precedente era per che non sapeva nulla di Ergo Proxy...
Con quelli (se ce n'è) che hanno già visto tutte le puntate non mi dispiacerebbe confrontarmi su alcuni punti Smile

SPOILER da qui in poi!
Citazione:
Tanto per cominciare...
La divisione del nostro protagonista, Ergo... Think
Accettando la nomenclatura di Ergo Proxy/Proxy One per il deus ex machina della vicenda (il tizio sulla torre che compare nell'ultimo episodio insomma) e di Vincent Law/Ergo Proxy per la "metà smemorata" che si innamora di Re-L,
non ho capito con esattezza quando proxy One cerca Vincent (distruzione di Moscow?) e per quale scopo (specchietto per le allodole come intuisce Re-L? ok, ma comunque non è chiaro a che scopo...)
Intendo dire... solo per distruggere l'umanità?

Un'altra cosa non chiara... perché Monad dopo essere scappata dal laboratorio aggredisce Vincent?

Ci sarebbero altri punti dubbi, ma andiamo per gradi Wink
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Set 2008 00:44    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Siamo in un futuro imprecisato; dopo una grande catastrofe l'umanità decimata vive isolata in grandi città cupola... La storia inizia proprio nella cupola di Rom-Do, dove umani e autorave (androidi molto avanzati) vivono assieme, i primi padroni dei secondi... La diffusione di un virus informatico detto Cogito però mina le basi dell'idillio: gli autorave infetti infatti iniziano a provare sentimenti propri (per farla semplice si può dire che "acquisiscono un'anima") e la maggior parte di essi reagisce alla schiavitù con violenza ceca...
Come se non bastasse in un laboratorio di ricerca segreto una creatura misteriosa fugge seminando il panico...
E' in questo contesto che prendono piede le vicende dell'investigatrice Re-L Mayer che...

Sembra molto la trama di "Io, robot"... Confused

Però sembra interessante...
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Set 2008 13:58    Oggetto: Rispondi citando

flyngvfactor87 ha scritto:
Squall ha scritto:
E' in questo contesto che prendono piede le vicende dell'investigatrice Re-L Mayer che...

Sembra molto la trama di "Io, robot"... Confused

Ma no dai Wink, è diversissimo!

Io lì ho riassunto un pezzo risicato della prima puntata, ti assicuro che alla fine il Cogito non ha il ruolo di protagonista della vicenda, sotto certi versi è quasi marginale, anche se certamente arricchisce con ulteriori implicazioni filosofiche

giusto per spoilerarne una piuttosto banalotta... (ma è pur sempre uno SPOILER)
Citazione:
gli umani che attualmente popolano la terra sono stati creati dai Proxy ma sono imperfetti in quanto sterili... infatti nascono in laboratorio... La stessa Re-L evidenzia che "quando vedo questo posto (le "camere di incubazione" NdR) mi torna in mente che in fondo non siamo tanto diversi dagli autorave"... La questione è:
se ciò che distingue l'autorave dall'umano è l'anima, come possiamo definire un autorave infetto dal Cogito?

inoltre,

considerando che un cittadino modello deve mostrarsi freddo e privo di emozioni, non è questo uno svilimento della natura umana e un avvicinamento ai disprezzati (alla fine i modelli Enturage sono degli schiavi, dopo essere stato infettato Iggy non manca di dire a Re-L quanto lei lo disgusti per i suoi atteggiamenti poco umani) androidi?

e ancora,

paradossalmente sono molto più umani Pino e Iggy rispetto a Re-L (anche se andando avandi nella storia migliora un po') e al Vincent anteriore alla fuga da Rom-Do... (vabbè che Vincent non è propriamente "umano" Mr. Green)
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Set 2008 16:29    Oggetto: Re: [ANIME] Ergo Proxy Rispondi

Squall ha scritto:

Siamo in un futuro imprecisato; dopo una grande catastrofe l'umanità decimata vive isolata in grandi città cupola... La storia inizia proprio nella cupola di Rom-Do, dove umani e autorave (androidi molto avanzati) vivono assieme, i primi padroni dei secondi...
[...]

uhm....
potrei aver visto qualcosa per caso, a meno che non ci sia qualcosa di molto simile (città sotto cupole, ecc.)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: