Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Cucina Regionale] Ricette Toscane
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 17 Set 2008 22:29    Oggetto: BRODO DI GIUGGIOLE Rispondi citando

...cantuccini e vinsanto a volontà...i kili di pepe sono veri...ma gli sfratti di sorano non li ho mai sentiti...ci credete? Vorrà dire che dovrò prepararmeli io... Wink

In Toscana, nei localini tipici, si trova spesso un liquore delizioso ... il brodo di giuggiole. In realtà non so se è una ricetta toscana o se nasce altrove...ma io ve la inoltro comunque:

BRODO DI GIUGGIOLE

1 chilo di giuggiole
1 chilo di zucchero
2 grappoli di uva Zibibbo
2 bicchieri di vino bianco
2 mele cotogne
buccia grattugiata di un limone
acqua quanto basta

Preparazione
In un tegame aggiungere le giuggiole (precedentemente lavate) e coprirle con acqua. Aggiungere l'uva e lo zucchero. Cuocere per 1 ora a fuoco dolce, mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungere le mele prive di buccia (tagliate sottili) e il vino. Alzare la fiamma e fare evaporare il vino, a fine cottura (quando si sta gelificando) aggiungere la buccia del limone gratugiato, passare il composto con un colino e invasare a caldo, capovolgere i vasetti e lasciare raffreddare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 18 Set 2008 22:58    Oggetto: fagioli al fiasco Rispondi citando

...purtroppo per questa ricetta ci vuole il "fiasco" che non tutti hanno ... ma non credo costi troppo e magari ne vale la pena... Wink

Fagioli al fiasco
Fagioli bianchi (secchi, messi a bagno la sera prima): 300 gr.
tre cucchiai di olio d'oliva
due spicchi d'aglio
qualche foglia di salvia

In un fiasco di terracotta si mettono i fagioli e i tre cucchiai di olio, gli spicchi d'aglio, la salvia e tanto acqua quanto basta per riempire a 3/4 il fiasco. Il sale va aggiunto a metà cottura.

Il fiasco si chiude con il tappo di terracotta che lascia filtrare il vapore e si pone sul fuoco di brace ( meglio sarebbe nel forno a legna dopo la cottura del pane) per 5 o 6 ore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Set 2008 23:23    Oggetto: Re: fagioli al fiasco Rispondi citando

hope ha scritto:
...purtroppo per questa ricetta ci vuole il "fiasco" che non tutti hanno ...

(...)

In un fiasco di terracotta si mettono (...)
Di "fiasco" avevo in mente quello del vino,
di vetro rivestito di paglia
(che a dire il vero sono ormai anni che non vedo più. La standardizzaizone-globalizzaizone ha "ucciso" anche quello?).

Com'è quello di terracotta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 18 Set 2008 23:42    Oggetto: Re: fagioli al fiasco Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
...Com'è quello di terracotta?


Forse esiste solo in toscana?
Comunque son certa che ho visto fare i fagioli anche con il fiasco classico, solo che non era proprio classico perchè era in vetro pirex...
Quello in terracotta l'ho trovato in una pagina che non riesco ad aprire ...provaci tu, se ti riesce....è questa
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 24 Set 2008 22:59    Oggetto: Attenzione!!!!! Rispondi citando

Si sa che il 3d rimarrà aperto a lungo ... ma vi prego di concentrarvi su di esso soprattutto fino al 1 ottobre, dal momento che dopo apriremo un 3d su un'altra regione...
Quindi...LARGO ALLE RICETTE TOSCANE!!!!!!!!!!!!

PAPPA AL POMODORO


Ingredienti: pomodoro, aglio, salvia, olio, sale, pepe e pane casalingo

Si prende un recipiente e ci si mette olio, aglio e salvia. Si fa scaldare per alcuni minuti; poi ci si versa il pomodoro passato, il sale, il pepe quanto basta e si fa cuocere per un po'. A parte si prepara del pane raffermo casalingo a fettine sottili, si unisce al pomodoro che continua a bollire. Si continua a rimestare per 10 minuti e finalmente la pappa è pronta da servire...
VIVA LA PAPPAPAPPAPAPPA COL POMOPOMOPOMOPOMODORO!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 24 Set 2008 23:03    Oggetto: ARSELLE ALLA TOSCANA Rispondi citando

ARSELLE ALLA TOSCANA

Ingredienti: 2 Kg di arselle, 3 spicchi di aglio, 30 gr di prezzemolo, 100 gr di pomodori pelati

fate soffriggere con abbondante olio l'aglio e il prezzemolo finemente tritati, aggiungere le arselle e quando solo aperte unire i pelati ...insaporire con sale e pepe e far cuocere per circa 10 minuti. Servire le arselle su pane abbrustolito. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 24 Set 2008 23:07    Oggetto: CAVOLO STRASCICATO Rispondi citando

CAVOLO STRASCICATO

ingredienti: cavolfiore, aglio, rosmarino, cipolla, conserva, sale, pepe e olio di oliva

In un tegame far soffriggere un trito con poco aglio, un po' di rosmarino e mezza cipolla. Aggiungere il cavolo tagliato a pezzi e lasciarlo insaporire. Unire la conserva, sale e pepe e portare a cottura... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 11:39    Oggetto: Rispondi citando

CACCIUCCO ALLA LIVORNESE


INGREDIENTI:
  • 800 grammi di pesce misto: naselli, triglie, cefali, seppie, calamari, pescatrice e/o gamberi
  • 1 piccola cipolla bianca
  • Una manciata di prezzemolo
  • 1 peperoncino rosso
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • mezzo bicchiere d'aceto di vino bianco
  • 2 pomodori maturi
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • mezzo filoncino di pane raffermo
  • 1 chiodo di garofano
  • mezzo cucchiaio di grani di pepe
  • sale q.b.


PREPARAZIONE:
Pulire i pesci separando le teste. Rosolare queste ultime nell'olio con la cipolla tritata, la polpa dei pomodori fatta a pezzetti, il pepe, il peperoncino e il chiodo di garofano. Coprirle di vino e farle cuocere.
Dopo mezzora, setacciare il miscuglio e versarlo in una casseruola sul cui fondo siano sistemati i pesci tagliati a pezzi. Bagnare con l'aceto e con un bicchiere di acqua legger¬mente salata. Cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti. Servire la zuppa calda, cosparsa di prezzemolo tritato molto finemente, in abbinamento alle fettine di pane tostate in forno e strofinate con l?aglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 12:42    Oggetto: caciucco alla pisana Rispondi citando

Il cacciucco alla pisana è più o meno uguale, ma ... con i pesci senza lische, quindi totani, gamberetti, polpo, moscardini, cozze, vongole, coda di rospo...ecc. ecc.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 03 Mar 2009 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Sabato ho mangiato la vera ribollita toscana......UNA BONTA'!!!!!!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pik
Dio minore
Dio minore


Registrato: 05/01/09 10:44
Messaggi: 907
Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...

MessaggioInviato: 03 Mar 2009 22:23    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Sabato ho mangiato la vera ribollita toscana......UNA BONTA'!!!!!!!!!!!


Ma il lampredotto non lo conosce nessuno....(a parte qualche toscano)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 03 Mar 2009 22:27    Oggetto: Rispondi citando

l'abbiamo cercato, nessuno ce l'aveva... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pik
Dio minore
Dio minore


Registrato: 05/01/09 10:44
Messaggi: 907
Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...

MessaggioInviato: 04 Mar 2009 08:29    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
l'abbiamo cercato, nessuno ce l'aveva... Sad


Purtroppo a Firenze i "trippai" sono sempre meno. Forse nella stagione buona riappariranno....
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Pik ha scritto:
solaria ha scritto:
Sabato ho mangiato la vera ribollita toscana......UNA BONTA'!!!!!!!!!!!


Ma il lampredotto non lo conosce nessuno....(a parte qualche toscano)


Da wiki:

Citazione:
...Il Lampredotto è un tipico piatto povero della cucina fiorentina, tutt'oggi molto diffuso in città grazie alla presenza dei numerosi tipici chioschi dei "lampredottai".

Il lampredotto, che è un particolare tipo di trippa, è uno dei quattro stomaci dei bovini (abomaso) che viene cotto a lungo in acqua con pomodori, cipolla, prezzemolo, sedano, sale e pepe.

Una volta cotto, è possibile sia mangiarlo come un normale bollito, condito con salsa verde, o alla maniera più amata dai fiorentini, ossia tagliato a pezzetti come ripieno di un panino toscano non salato (la cui fetta superiore deve essere imbevuta nel brodo del lampredotto stesso), sempre condito con salsa verde, sale, pepe ed opzionalmente anche con un olio piccante....


Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Pik ha scritto:
zeussino ha scritto:
l'abbiamo cercato, nessuno ce l'aveva... Sad


Purtroppo a Firenze i "trippai" sono sempre meno. Forse nella stagione buona riappariranno....


...purtroppo iniziano a scomparire le tradizioni di una volta... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
zuzzi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/04/09 19:00
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 28 Apr 2009 19:27    Oggetto: Re: La Panzanella Rispondi citando

hope ha scritto:
La panzanella

Penso che ognuno faccia la panzanella a modo suo. Io vi dico il modo mio... Wink

1) Metti cipolla abbondante (almeno 4-5 cipolle per una zuppiera finale), affettata, in ciotola con acqua per almeno 3 ore (anche per una notta intera);
2) Metti il pane raffermo in ciotola con aceto rosso finchè non diventa morbido;
3) Prendi una terza ciotola e ci metti: il pane ben strizzato (si sbriciola mentre si strizza), la cipolla ben scolata, tanti pomodori buoni e saporiti (5-6) a pezzi grossi, il tonno (3 scatolette) abbondante basilico a pezzi, aceto rosso, olio, sale.

E' la fine del mondo e ogni toscano (o quasi) ci va matto... 8)


Colgo questa occasione per presentarmi e per dare la mia versione della panzanella, visto che anche io sono una toscanaccia. Mi chiamo Laura, qui zuzzi e alcuni di voi li ho conosciuti in occasione dell'ultima Olimpizza a Firenze e così ho deciso di iscrivermi al forum, anche per ragioni di stretta parentela con uno dei moderatori...vero Solaria? Very Happy Non so se potrò garantire la mia costante presenza, ma intanto sono riuscita a fare il primo passo! Allora, veniamo alla panzanella. Fino al punto 2 mi comporto come hope,poi dopo aver strizzato molto bene il pane, che deve essere rigorosamente toscano, aggiungo anche io cipolla,sedano,pomodori e cetrioli, abbondante olio, sale e aceto.La panzanella nasce come ricetta povera e quindi si preparava con quello che nelle case di campagna non poteva mancare.Penso che il tonno o altre aggiunte e varianti che molti fanno siano ingredienti che sono stati introdotti successivamente al sopraggiungere del benessere.
E hope ha ragione a dire che se vuoi far felice un toscano basta mettergli di fronte un piatto di panzanella!
un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 07:46    Oggetto: Re: La Panzanella Rispondi citando

zuzzi ha scritto:
....Colgo questa occasione per presentarmi e per dare la mia versione della panzanella....


benvenuto yuppidu ola treamici ballo Smack Yuppi Squeeze
Squeeze BENVENUTA ZUZZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Squeeze
Rolling Squeeze Vittoria Evvai benvenuto yuppidu ola Smack Yuppi benvenuto

E' un onore avere una parente di Sol (sorella? cugina?)... 8)
E soprattutto la tua versione della panzanella è con i fiocchi... grazie!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 10:31    Oggetto: Re: La Panzanella Rispondi citando

zuzzi ha scritto:
Colgo questa occasione per presentarmi e per dare la mia versione della panzanella, visto che anche io sono una toscanaccia. Mi chiamo Laura, qui zuzzi e alcuni di voi li ho conosciuti in occasione dell'ultima Olimpizza a Firenze e così ho deciso di iscrivermi al forum, anche per ragioni di stretta parentela con uno dei moderatori...

Benvenuta tra noi, benvenuto
E un saluto anche al misterioso moderatore. Wink
zuzzi ha scritto:
E hope ha ragione a dire che se vuoi far felice un toscano basta mettergli di fronte un piatto di panzanella!
un saluto

Mi sa non solo un toscano Sbav!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 19:09    Oggetto: Rispondi citando

In questi giorni sono stata in Toscana.


Ho mangiato il "crostino nero", buonissimo!


Come si prepara?
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 21 Mag 2009 08:16    Oggetto: Rispondi

Khloe ha scritto:
In questi giorni sono stata in Toscana.


Ho mangiato il "crostino nero", buonissimo!


Come si prepara?


Embarassed non lo conosco Embarassed
E' il crostino di cavolo nero? Oppure di fegatelli? Oppure al tartufo nero? sai darmi un'indicazione in più? Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi