Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bimicky Semidio

|
Inviato: 13 Set 2008 12:29 Oggetto: come si vede se qualcuno sfrutta la mia rete? |
|
|
ho detto tutto nell'oggetto del post!
dov'è che si guarda?
dubito che qualcuno in giro possa captarla, ma non si sa mai, meglio controllare!
grazie!!!
micky |
|
Top |
|
 |
giovanni56 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 13 Set 2008 16:39 Oggetto: |
|
|
dipende dal modello di router che hai,
entrandoci (di solito 192.168.1.1) devi trovare la pagina che serve per abilitare i "terminal adapter" (le antenne esterne tanto per capirsi), e su quella di solito si leggono sia i mac address dei pc che sono collegati in quel momento sia quelli che si sono collegati in precedenza.
Rintracci qual'è il mac address del tuo pc, gli altri sono collegati a sbafo, e se vuoi, puoi disabilitarli.
Ti consiglio di abilitare la cifratura wep che, una volta inserita anche sul tuo pc, permetterà di comunicare con il router solo a chi vuoi tu |
|
Top |
|
 |
bimicky Semidio

|
Inviato: 13 Set 2008 17:39 Oggetto: |
|
|
ho un michelangelo wave digicom, ora vado a curiosare.
grazie!!!  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 12 Ott 2008 22:55 Oggetto: |
|
|
In attesa che Bimicky per un motivo o per l'altro ritorni con noi, non è male continuare un discorso dai risvolti interessanti.
Sappiamo che se la nostra WLAN utilizza chiavi di criptazione e controlli sul MAC possiamo sentirci abbastanza sicuri, ma vorremmo esserlo veramente. Quindi poniamo il caso che nonostante tutte le nostre blindature abbiamo ancora qualche sospetto circa la possibilità di un accesso indesiderato all'interno della nostra WLAN. Non abbiamo nessun software (a breve una sorpresa da parte dei MOD HW-NET) che ci aiuti, o forse quel toolozzo consigliato da un nostro amico/collega a noi risulta incomprensibile, o peggio non parte, non lo sappiamo configurare ecc ...
Normalmente sia i Router che gli Access Point ci possono venire in aiuto in maniera molto semplice e diretta, ora facciamo un esempio e seguiamo passo passo cosa e come fare. Tenete presente, che gli apparati coinvolti utilizzano diciture/finestre/link chiamati come più piace al produttore ma vedrò di dare un senso più generale della cosa.
Esempio:
PC1 collegato WLAN
PC2 collegato WLAN
In ogniuno cerchiamo di rilevare l'indirizzo MAC della nostra scheda di rete WLAN (solitamente sui notebook, antenne USB lo trovate nelle etichette sul retro, oppure usiamo il comando ipconfig /all)
Una volta fatto ciò, lo scriviamo e lo conserviamo.
Colleghiamoci ora al nostro router/ap, sotto WLAN potremo trovare una voce tipo Client connect, Client Online, List client ecc. Come vi ho già detto non esiste purtroppo una dicitura standard, ma queste dovrebbero già darvi un'idea/aiuto. Ok entriamo e ci verrà mostrato l'indirizzo MAC dei Client/PC al momento connessi, facciamo quindi un veloce controllo confrontando i dati in nostro possesso dei MAC amici.
Di norma vedremo solo quelli, infatti a meno che io non voglia per motivi miei sbattermi per accedere bypassando le protezioni alla vostra rete LAN/WLAN, sarà per il sottoscritto più semplice e facile trovare una WLAN sprotetta (e vi assicuro ce ne sono molte ...)
Un particolare simpatico che vorrei portare alla vostra attenzione è che se ( dati riscontrati tramite miei toolozzi )su 30 connessioni WLAN 25 erano in qualche modo protette, su 30 router/modem collegati solo 20 erano con parametri d'accesso Administrator (User/psw) di fabbrica modificati e con l'accesso della configurazione da WEB disabilitato. In pratica qualcuno m'impediva di collegarsi alla sua WLAN ma non si preoccupava che potessi modificargli in profondità la sua connessione ad Internet e LAN interna ... Bizzarro non trovate  |
|
Top |
|
 |
|
|