Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Noleggio apparecchi Telecom
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FrasKa78
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ago 2002 13:31    Oggetto: Noleggio apparecchi Telecom Rispondi citando

Salve,

io sono nuovo e volevo innanzitutto complimentarmi per questi forum di olimpoinformatico: si imparano parecchie cose. :) Volevo sottoporre alla vostra attenzione questa mail che mi è arrivata qualche giorno fa.





BEGIN MAIL -------------------------------------------



Analizzando l'ultima bolletta del telefono che mi è arrivata, ho notato che pago, oltre all'abbonamento e al costo delle Telefonate, anche il NOLEGGIO ACCESSORI, il NOLEGGIO APPARECCHI TELEFONICI. Non volendo più pagare il noleggio apparecchi telefonici, non sapendo in che cosa consistesse il noleggio accessori e non sapendo in che cosa consistessero i servizi telefonici supplementari, ho chiamato il 187 per avere ulteriori informazioni, e ho scoperto che: IL NOLEGGIO ACCESSORI è una quota che si paga per LE PRESE TELEFONICHE installate in casa; IL NOLEGGIO APPARECCHI TELEFONICI è una quota che si paga per noleggiare il telefono, così ho domandato all'operatrice se potevo restituire il telefono, comprarne un altro e non pagare più il noleggio, e l'operatrice mi ha risposto che si poteva restituire il telefono alla sede Telecom scritta sulla mia bolletta e non pagare così più il noleggio. Finita questa chiamata ho pensato a quali telefoni (ne ho 2 fissi) appartenessero alla Telecom, e non ricordandomi se erano entrambi o solo uno di loro proprietà, ho richiamato il 187 e qui viene la PARTE PIÙ' INTERESSANTE: Un'ALTRA operatrice mi ha chiesto se gli apparecchi avessero più di tre anni, ho risposto di sì, mi ha chiesto il mio numero di telefono, mi ha chiesto a chi fosse intestata la linea e ha confermato che gli apparecchi AVEVANO PIÙ' DI TRE ANNI MI HA DETTO CHE LA TELECOM NON LI ACCETTA PIÙ' E CHE QUINDI SAREBBERO DIVENTATI DI MIA PROPRIETÀ' E CHE DALLA BOLLETTA SUCCESSIVA IO NON AVREI PIÙ' PAGATO IL NOLEGGIO! A questo punto, sorge spontanea la domanda: "Scusi, ma tutti i soldi che ho pagato per il noleggio negli anni precedenti, come faccio a recuperarli?". L'operatrice mi ha risposto che NON ERA POSSIBILE EFFETTUARE UNO STORNO E RESTITUIRMI I SOLDI! Allora io ho chiesto conferma del fatto che IL NOLEGGIO NON VIENE PIÙ' PAGATO SOLO SE E' IL CLIENTE A TELEFONARE AL 187 E AVVISARE CHE I SUOI APPARECCHI HANNO PIÙ' DI TRE ANNI e l'operatrice mi ha risposto che non essendo un'operazione automatica ERA PROPRIO COSI'! QUESTO E' UN VERO FURTO! PROPRIO LA TELECOM CHE HA INSTALLATE CHISSÀ' QUANTE CENTRALI TELEFONICHE AUTOMATIZZATE, NON E' IN GRADO DI TOGLIERE AUTOMATICAMENTE IL COSTO DEL NOLEGGIO APPARECCHI TELEFONICI AI PROPRI CLIENTI CHE HANNO UN TELEFONO DA PIÙ' DI TRE ANNI???!! DICIAMO PIUTTOSTO CHE LE CONVIENE NON FARLO PERCHÉ' COSI' GUADAGNA UN MUCCHIO DI SOLDI ALLE SPALLE DEI CLIENTI MENO ATTENTI, E CHISSÀ' QUANTI SONO! Non ci crederete, ma non è ancora finita qui: Dopo aver disabilitato il servizio ho chiesto se il discorso del noleggio che scade dopo tre anni valesse anche per IL NOLEGGIO ACCESSORI (cioè le banali prese telefoniche di plastica) e mi ha risposto di sì e mi ha chiesto se volevo togliere ANCHE IL NOLEGGIO ACCESSORI! E ME LO CHIEDE PURE, CERTO CHE SI'! PERCHÉ' DOVREI PAGARE PER DUE PEZZI DI PLASTICA SE HO IL DIRITTO A NON PAGARE IL LORO NOLEGGIO! POVERA TELECOM, SE NON VUOI PROPRIO DISABILITARE AUTOMATICAMENTE TUTTI I COSTI INUTILI E INGIUSTI CHE I TUOI CLIENTI SOSTENGONO, AVVISALI ALMENO CHE SE HANNO UN TELEFONO E DELLE PRESE DA PIÙ'DI TRE ANNI DEVONO CHIAMARE IL 187 PER NON PAGARNE PIU'IL NOLEGGIO! ALTRIMENTI TOCCHERÀ' SEMPRE AL POVERO CLIENTE FARE IL PASSAPAROLA! E METTI D'ACCORDO TUTTI GLI OPERATORI DEL 187 PER FAR SI' CHE RISPONDANO TUTTI ALLO STESSO MODO, SENZA CONTRADDIZIONI (FINO A UN MESE FA NON RISPONDEVANO NEANCHE ALLE SEGNALAZIONI DI GUASTI SULLA LINEA)! POVERA TELECOM, HAI SOLAMENTE 4.022.941.728,30 Euro di Capitale Sociale! (E'scritto IN CARATTERI MINUSCOLI nell'intestazione della bolletta, sotto il marchio Telecom!).

DIVULGATE IL PIÙ' POSSIBILE QUESTA E-MAIL, PROVATE ANCHE VOI CHIAMARE IL 187.



END MAIL ---------------------------------------------





A parte lo sfogo un po' isterico di chi l'ha scritta, io non ho avuto la possibilità di verificare la fondatezza di quello che c'è scritto, perchè in effetti la mia famiglia ha comprato apparecchio e prese ISDN dalla Telecom, e quindi non paghiamo nessun costo di noleggio.

Spero che questa mail serva a qualcuno di voi, almeno risparmia un po' sulla bolletta (sempre se questa storia è vera... :-? ).



Ciao,

FrasKa



:rollin2

Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Ago 2002 14:26    Oggetto: Re: Noleggio apparecchi Telecom Rispondi citando

visita la sezione Antibufala di ZeusNews oppure guarda qui:

www.attivissimo.net/antib...essori.htm



e attenzione ;)

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Claudio Decarli
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ago 2002 16:51    Oggetto: A proposito di Telecom Rispondi citando

Salve, scrivo da Bolzano



Un mese fa circa ho telefonato a Telecom per disdire alcuni servizi/noli (presa a muro ormai non più esistente in quanto ho rifatto l'impianto elettrico di casa 4 anni fa, disdetta segnali per contascatti, che non utilizzo più essendo passato - a parte il dover pagare il canone a Telecom - ad altro gestore).



Tutto bene, almeno pare, l'operatore è stato gentile, comunicandomi che la disdetta avrà effetto a partire dalla prox bolletta (verificherò se sarà effettivamente così).



Per il telefono - un Sirio di 10 anni fa - mi dicono di portare l'apparecchio personalmente alla sede Telecom di BZ, e che provvederanno alla disdetta del relativo canone, a consegna avvenuta.



Complimenti per la rivista Zeusnews, a mio giudizio fatta molto bene e che da delle buone "dritte" ai lettori, continuate così



geom. Claudio Decarli

Top
Mario Chisari
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ago 2002 11:27    Oggetto: Noleggio Telecom, non lo pago da anni Rispondi citando

Ho letto l'articolo che cerca di rintracciare l'origine della situazione del

noleggio degli apparecchi.



Per dare il mio contributo, mi ricordo benissimo di aver letto

l'informazione sulla BBS Agorà addirittura nel lontano 1993 o 1994,

quando furono deregolamentati gli accessori telefonici; prima non era

possibile collegare alla rete telefoni non acquistati dalla Sip - anche

se tutti facevano diversamente, visto che nei negozi si vendevano, e

quindi di fatto non si poteva disdire alcunchè visto che era molto

sospetto avere una linea telefonica senza telefono...



Nel settembre 1994 - tre mesi prima della scadenza, come prescritto

- ho dato disdetta dell'affitto e manutenzione del telefono "bigrigio".



Divertentissimo cos'è successo dopo: a maggio '95 si presenta un

tale per ritirarlo; dice che continueremo a pagare fino a settembre,

ma intanto dobbiamo ridarglielo. Rifiuta di identificarsi.



Ovviamente

non gliel'abbiamo dato... abbiamo telefonato alla Sip, dove ho avuto il

piacere di conversare per un'ora e mezza con un caposervizio il

quale mi ha spiegato che tutto stava cambiando, che c'era la

concorrenza, e si meravigliava che non ci fossimo fidati dello

sconosciuto che - ovviamente - non poteva che agire per conto della

Sip, ma ci perdonava se glielo portavamo di persona.



Stremato gli

dico "ora che so che siete voi, quando volete è qui". Il giorno dopo

sono passati a prenderlo. Chissà a chi avranno dato quel pezzo di

ferraglia...



Nel '99 ho cambiato casa, ho fatto la disdetta dell'affitto telefono per

conto del vecchio proprietario, e sto ancora aspettando che vengano

a riprenderlo (intanto non pago più).



____________________________________________

|/|ario in JN61FS

| | <> Packet: IW0CDT@IW0CFV.#RM.ILAZ.ITA.EU

<> E-Mail: IW0CDT@amsat.org, mchisari@luiss.it

<> ICQ UIN: 1691882 - http://www.sganawa.com/mario
73 <> [PGP 2.6 key: send msg with subj: "get PGP"]

Top
Fly
Ospite





MessaggioInviato: 15 Nov 2002 08:44    Oggetto: Solo una precisazione Rispondi

Vorrei far notare, che la tanto famigerata quota noleggio, in realtà è un Noleggio/Manutenzione.

Fermo restando quindi che si può rinunciare a questa voce, non dimentichiamo che così faccendo, stiamo rinunciando anche alla possibilità di sostituzione (se si tratta di un apparecchio) o di riparazione della tratta (se parliamo di presa aggiuntiva).

Magari per qualcuno sarà una sciochezza perchè:"a me non si guasta mai nulla..."; però, era giusto precisarlo.

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi