Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
light Eroe in grazia degli dei

Registrato: 23/11/07 00:29 Messaggi: 115 Residenza: Provincia Udine
|
Inviato: 03 Set 2008 21:01 Oggetto: * Ruotare un' immagine |
|
|
Se devo ruotare un'immagine o parte di essa per esempio tirata giù con lo scanner che programma posso usare? Normalmente uso X-Gimp ma sta anni luce a installarsi (è pesantino). Non c'è una risorsa stand alone semplice, senza tanti....che ti permette di ruotare una immagine qualsiasi?
Ah preciso che l'immagine da ruotare non deve ruotare di 90, 180 gradi ect... non mi serve (altrimenti uno usa la rotazione disponibile in windows guando apre l'immagine stessa). La rotazione può andare da meno di un grado a oltre 180- 200 gradi a seconda.....Con Photoshop c'è questa possibilità? Esiste un software freeware per queste cose? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Set 2008 22:09 Oggetto: |
|
|
Ma le immagini in che formatosono?
Raster (jpg, gif, bmp, tiff, eccetera) o vettoriali (visto che parli di Gimp)? |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 04 Set 2008 00:36 Oggetto: |
|
|
light ha scritto: | Con Photoshop c'è questa possibilità? |
Con Photoshop scegli lo strumento Selezione, tasto dx sull'immagine da ruotare, Trasformazione libera  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Set 2008 23:15 Oggetto: |
|
|
Chemicalbit ha scritto: | Ma le immagini in che formatosono?
Raster (jpg, gif, bmp, tiff, eccetera) o vettoriali (visto che parli di Gimp)? |
Raster anche perche se le ingrandisci si vedono i pixel eccome. X-Gimp ruota anche le immagini raster(jpg)ma anche quelle vettoriali ? Dalla tua domanda sembra di si.
Che poi ho detto che il software X-Gimp sta tanto a installarsi, non solo, ma sta tanto anche ad aprirsi (in fase di caricamento).
Grazie anche a squall; però mi sà che un software leggero stand alone e magari freeware non c'è. Pazienza Vi ringrazio ugualmente. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Set 2008 00:16 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Che poi ho detto che il software X-Gimp sta tanto a installarsi |
ma X-Gimp è la versione standalone del programma di grafica Gimp...
Citazione: | X-Gimp ruota anche le immagini raster(jpg)ma anche quelle vettoriali ? |
beh, Gimp di base lavora in raster, però c'è un plug-in chiamato Gfig che permette di crare figure (gestite in vettoriale) nell'ambiente di Gimp...
comunque il lavoro di questo plug-in non è al livello di programmi finalizzati alla grafica vettoriale come Inkscape...
di tool specifici per ruotare immagini non ne conosco, comunque con Gimp basta selezionare l'immagine e scegliere lo strumento Ruota
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Set 2008 10:28 Oggetto: |
|
|
Si, bravo Squall, hai ragione, ho sbagliato alla grande. In effetti X-Gimp è di per se un software standalone, infatti io ce l'ho nel pacchetto WinPenPack e te lo puoi portare dietro nelle chiavi USB per andare da un pc all'altro senza perdere tempo ad installarlo.
Però ugualmente per Caricarsi (quindi) e non per Installarsi, giustamente come mi hai ricordato, sta un bel pò, certe volte siamo anche sui 3 o più minuti. E' un po pesantino nonostante la sua caratteristica di essere standalone.
per questo ho provato a chiedere se c'era un software più leggero.
Peccato per esempio che lo strumento "Ruota" non ci sia in software tipo PhotoFiltre. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Set 2008 15:22 Oggetto: |
|
|
Anch'io uso X-Gimp (anche se tendenzialmente preferisco Photoshop)
Effettivamente impiega molto a caricarsi del resto il fatto di essere standalone probabilmente lo rallenta
Comunque con PhotoFiltre puoi ruotare l'immagine di quanti gradi desideri, basta andare su Immagine/Ruota/Libera
Fammi sapere se fa al caso tuo!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Set 2008 15:27 Oggetto: |
|
|
Ad ogni modo, a onor di cronaca, per ruotare l'immagine con Inkscape basta cliccarci sopra due volte con lo strumento Selezione  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Set 2008 21:16 Oggetto: |
|
|
Quasi tutti i programmi di visualizzazione/gestione/conversione d'immagini raster (bitmap) , come Irfanview, XnView, ecc. ecc.
e quelli di fotoritocco sempre pe rimmagini bitmap, come Gimp, Photoshop, ecc. ecc.
permettono di ruotarle.
Nota: nel caso di rotazione di immagini JPEG, se si vuole che la rotazione avvenga in modo lossless (senza perdite) -nonostante il formato JPEG sia invece lossy (con perdite) per cui ogni operazione e calcoli su di essa provocano delle perdite- bisogna utilizzare un metodo apposito.
Ne avevamo parlato nella discussione Rotazioni JPEG senza perdite
Però, se non erro, quello di può fare solo con rotazioni di 90 gradi e suoi multipli. Non per un angolo qualsiasi.
p.s. scusate la mia castronata di prima su Gimp, mi ero ... sconfuso tra un programma e l'altro |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Set 2008 00:18 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | Effettivamente impiega molto a caricarsi del resto il fatto di essere standalone probabilmente lo rallenta Think |
Secondo me sta tanto a caricarsi non perchè sia standalone, ma forse perchè è corposo, cioè ha tante opzioni, tante possibilità etc. etc. strano perchè i programmi standalone non installandosi non appesantiscono il sistema o almeno non dovrebbero, lo rendono più libero e sono fatti (per quel poco che ne so) proprio per essere pratici, immediati.
Squall ha scritto: | Comunque con PhotoFiltre puoi ruotare l'immagine di quanti gradi desideri, basta andare su Immagine/Ruota/Libera |
Interessante la dritta, non ci avevo neanche fatto caso, però da quello che ho potuto vedere non ha le livelle, ossia i livelli dall' alto verso il basso, da dx a sx per centrare la rotazione soprattutto su immagini tonde, per raddrizzarle. Devi farci l'occhio, per vedere se l'immagine è dritta però ripeto è interessante.
Poi ho visto che ai parlato anche di un software che si chiama Inkscape. Provo anche questo. Grazie e poi ti so dire |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Set 2008 01:26 Oggetto: |
|
|
Inkscape è per le immagini vettoriali, se hai un'immagine raster è inutile...
light ha scritto: | Secondo me sta tanto a caricarsi non perchè sia standalone, ma forse perchè è corposo, cioè ha tante opzioni, tante possibilità etc. etc. strano perchè i programmi standalone non installandosi non appesantiscono il sistema o almeno non dovrebbero, lo rendono più libero e sono fatti (per quel poco che ne so) proprio per essere pratici, immediati. |
Ma a vote negli standalone vi sono file compressi da estrarre... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 17 Set 2008 15:18 Oggetto: |
|
|
Io mi diletto parecchio con le immagini, per cui ho una ingente quantità di software adatto, ma se l'esigenza è solo quella di ruotare le immagini, XnView (sia Setup che Standalone) lo fa a meraviglia, e senza grosse perdite visibili ad occhio nudo.
Naturalmente sono esclusi usi professionali.
È leggerissimo, parte a razzo, e offre parecchie (ma davvero parecchie!) altre funzioni!
La rotazione viene offerta così:
che è il massimo della semplicità! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Ott 2008 20:24 Oggetto: |
|
|
Ho finalmente provato XnView sotto consiglio di Danielix
Ho installato prima come un ...il setup e poi mi sono detto, magari se faccio il download di quello zippato: tac preso lo standalone. Grazie Danielix.
Software interessante, rapido (Danielix XnView non parte a razzo... di ++++) leggero, pratico e standalone come piacciono a me. Very good. Scusate per i miei inglesismi ma ogni tanto....è più forte di me.
In effetti è molto interessante soprattutto l'opzione Ritocca/Contrasto/Gamma/Bilanciamento: ti fa vedere l'originale e vicino l'immagine che hai cambiato con una maggiore luminosità....E' una figata (scusate il termine). Questa funzione per esempio con X-Gimp o Photofiltre non c'è.
Però tornando all'origine della domanda "Ruotare Un'Immagine" XnView si è il massimo della semplicità come dice Danielix non dico di no.
Per visualizzare l'immagine che danielix hai postato sono stato un pò, stavo pensando chissà cosa ho tirato giù, non vedo mica l'immagine...
Poi andando in Immagine/Rotazione/Personalizza viene fuori.
Però mancano anche qui le famose Livelle dx-sx e alto-basso (lo scorrimento per prendere dei punti di riferimento) che X-Gimp ha, e vi dico che se dovete centrare una qualsiasi immagine, o metterla dritta X-Gimp è una bomba, come software .
Le rotazioni degli altri software sono valide, anzi, però mancano di immediatezza.
Se voi provate a raddrizzare un'immagine con X-Gimp, a ruotarla, a girarla....è come lavorare su uno schermo Touchscreen o quasi. Invece della mano usate il mouse per girare l'immagine di quanto volete e poi con le livelle vedete se è dritta come la volete voi.
Proverò anche Photoshop, la versione demo o trial per vedere se ha le funzioni Livelle di X-Gimp.
Ma c'è una versione di Photoshop, che voi sappiate standalone o no? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Ott 2008 21:07 Oggetto: |
|
|
light ha scritto: | Ma c'è una versione di Photoshop, che voi sappiate standalone o no? |
esistere pare che esista, ma è illegale (violazione di copyright)  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Ott 2008 00:04 Oggetto: |
|
|
Perchè è un software shareware (ossia a pagamento)? E quindi non può esserci la versione che non si installa? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Ott 2008 00:13 Oggetto: |
|
|
bhe, più che altro l'Adobe distribuisce la versioe che si installa, quindi chiunque altro distribuisca Photoshop (che sia standalone, immagine iso del disco, crackato, ecc.) viola il copyright...
Invece se uno che ha Photoshop regolarmente acquistato dopo averlo installato sul proprio computer lo rende standalone per uso esclusivamente privato (quindi senza distribuire a terzi) è un altro discorso...  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 10 Ott 2008 14:29 Oggetto: |
|
|
Ciao Light,
sono davvero contento che tu abbia apprezzato XnView: io senza lui non saprei come fare, nonostante impieghi Gimp, Paint.net, etc...
È un software intelligente e davvero indispensabile, ma tieni presente che è francese, e i francesi non brillano per "logica" lineare...
Hai ragione: se non lo si conosce a fondo può essere difficile trovare la strada per scoprire tutte le innumerevoli funzioni di cui è capace (che sono davvero tante, credimi, e utili), perchè la via da seguire è un po' "contorta"...
Per quanto riguarda l'allineamento delle immagini quando le ruoti, c'è la funzione Griglia, che anche se non è una "livella" è più che sufficiente per posizionarle correttamente.
Devi solo andare su "Visualizza" e... guardare qua:
Per altre delucidazioni sull'uso di XnView sono sempre a disposizione!
 |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 10 Ott 2008 18:18 Oggetto: |
|
|
Non ho letto tutta la discussione (quindi non so se qualcuno ha già risposto), ma se volete raddrizzare un'immagine al centesimo di grado, con Photoshop fate così:
- scegliete lo strumento Misura (tenete premuta l'icona dello strumento contagocce e scegliete lo strumento con l'icona di un righello).
- Effettuate la vostra misurazione cliccando su un punto e trascinate tenendo premuto il tasto. Poi rilasciate il tasto. Io di solito seguo il bordo dell'immagine scansionata, o il profilo da raddrizzare.
- Dal menu Immagine scegliete Ruota quadro->Altro... e... oplà, la misura al centesimo appare nel campo. Date Ok e l'immagine sarà raddrizzata.
Con TheGimp:
- scegliete lo strumento Misurino (quello con l'icona di un compasso).
- Effettuate la vostra misurazione, l'angolo misurato apparirà in basso, tra le informazioni. Prendete nota dell'angolo.
- Aprite il menu Livello->Trasforma->Trasformazione Arbitraria e inserite il valore che avete annotato.
Fatto. |
|
Top |
|
 |
abraccio07 Mortale devoto

|
Inviato: 11 Ott 2008 19:08 Oggetto: e fast Stone? |
|
|
Ciao a tutti,
ho seguito con attenzione il tread e vorrei contribuire anche io: Esiste l'ottimo FastStone Image Vewer ( www.faststone.org ). Fa praticamente tutto quello già visto negli altri, ha versioni anche in italiano, è molto veloce ed è anche grade volole da vedersi oltre che , imho, ebn strutturato.
Spero di esservi stato utile.
Ciao |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Ott 2008 22:14 Oggetto: Re: e fast Stone? |
|
|
ciao abraccio07! benvenuto in questa discussione. abraccio07 ha scritto: | ho seguito con attenzione il tread e vorrei contribuire anche io: Esiste l'ottimo FastStone Image Vewer | Ma è un programma specifico per tuotare le immagini,
oppure che tipo di programma è / cosa fa? |
|
Top |
|
 |
|