Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
In prova: Google Chrome beta per Windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Set 2008 13:36    Oggetto: In prova: Google Chrome beta per Windows Rispondi citando

Commenti all'articolo In prova: Google Chrome beta per Windows
Ottima velocità e integrazione con le applicazioni Ajax sono i punti di forza di un browser dall'interfaccia elegante e ridotta all'osso ma che sembra piuttosto affamato di memoria.



Top
{ken}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Set 2008 18:58    Oggetto: scacco Rispondi citando

Una mossa da consumato giocatore di scacchi, la creazione di questo browser. Soprattutto per l'integrazione con Google Gears, che finora ha avuto relativamente poca visibilita', e di conseguenza con tutti i webservices.

Azzardo: se lo sviluppo dell'applicazione continuera' con la consueta precisione e ricchezza di idee tipica del team di Google, e c'e' da aspettarselo, penso proprio che un po' di anni si parlera' di questa mossa come di una svolta per la rete e l'informatica.
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 03 Set 2008 23:25    Oggetto: Rispondi citando

La cosa che più mi interessa è V8 il motore js ultra-cazzuto che hanno messo in piedi...
Purtroppo al momento non ho macchine win su cui installarlo (sulla virtuale non lo voglio mettere perchè vorrei prima valutarlo su un sistema con un po' di ram).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Set 2008 07:38    Oggetto: Magari sono sciocchezze ma... Rispondi citando

Nella prova che ho fatto io ho notato che:
1) La rotella del mouse fa scorrere la pagina dall'alto vero il basso ma non viceversa
2) Non sono riuscito a trovare un "Cerca nel testo della pagina". Magari è solo ben nascosto?
Top
ArMyZ
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 04/09/08 09:55
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 04 Set 2008 10:11    Oggetto: Leggiamo bene le clausole sulla licenza d'uso... Rispondi citando

Bello, leggero, funzionale fin troppo stabile per una beta.
Un problema di vulnerabilità scoperto poco dopo il lancio può essere un peccato di gioventù ma occorre leggere bene cosa si accetta nelle clausole della licenza d'uso.

Citazione:
Cominciano le prime perplessità non tanto sul prodotto che, essendo in versione beta, non ha velleità da versione stabile e definitiva.
Sono le clausole sulla licenza d'uso meritano attenzione (si, quelle che non legge quasi nessuno).
Nella 12.1, ad esempio, si legge:
"Il Software utilizzato dall'utente può scaricare e installare automaticamente aggiornamenti resi disponibili di volta in volta da Google. Tali aggiornamenti sono studiati per migliorare, potenziare e ulteriormente sviluppare i Servizi e possono assumere la forma di correzioni bug, funzioni potenziate, nuovi moduli software e versioni completamente nuove. L'utente accetta di ricevere tali aggiornamenti (e autorizza Google a fornirli) come parte dell'utilizzo dei Servizi. "
Wait wait... Abbiamo letto bene? Direi di si. Diamo ampia autorizzazione a Google circa l'installazione degli aggiornamenti senza riservarsi la facoltà di intervenire autonomamente o rifiutarne l'applicazione.
La clausola 11.3 è ancora più controversa:
"L'utente riconosce che Google, nell'esecuzione delle operazioni tecniche necessarie per fornire i Servizi ai propri utenti, può (a) trasmettere o distribuire i Contenuti dell'utente su varie reti pubbliche e con vari mezzi e (b) apportare ai Contenuti dell'utente le modifiche necessarie per renderli conformi ai requisiti tecnici delle reti, dei dispositivi, dei servizi o dei mezzi di connessione. L'utente accetta che tale licenza dovrà autorizzare Google a intraprendere tali azioni. "
Di nuovo, si concede a Google l'autorizzazione a modificare o redistribuire a sua unica discrezione i contentuti delle proprie navigazioni, anzi, per essere più precisi, delle proprie attività svolte tramite Chrome.
Vi ricordo che spesso si controlla la propria casella postale via browser...


Saluti,
A.
P.S.: Spero che il link si legga perchè dall'anteprima sembra non funzionare nonostante la sintassi sia quella indicata nell'editor wysiwyg fornito.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 04 Set 2008 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Sì, del bug (dovuto alla vecchia versione di WebKit usata, per cui in effetti avrebbero anche potuto accorgersene) abbiamo parlato anche noi in un articolo, dove si parla anche della questione della licenza: sostanzialmente si lascia mano libera a Google e si consegnano i propri dati per un futuro uso "pubblicitario", mirato sull'utente.

Come faceva notare qualcun altro, le preoccupazioni possono essere un po' mitigate dal fatto che il codice è open source e pertanto non dovrebbero esserci sorprese nascoste. Come dire: "ci impossessiamo dei tuoi dati, ma te lo diciamo prima".

Quanto ai problemi di Francesco, sul primo non saprei che dire: dovunque l'ho provato la rotella funzionava. Quanto alla funzione "cerca", è accessibile premendo Ctrl+F o dal menù "Pagina corrente" (la voce si chiama "Trova nella pagina")
Top
Profilo Invia messaggio privato
pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/12/05 17:10
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 04 Set 2008 11:29    Oggetto: dite sul serio? Rispondi citando

è una bella notizia quella che si è riaperta la "guerra dei browser", ma questo quinto competitor mi sembra un po' povero in confronto agli altri.

l'ho provato solo perchè ho letto quell'articolo infame su C-NET che propagandava velocità decine di volte superiori nel javascript rispetto a firefox3.

da grande utente di gmail e google documents ho pensato: le applicazioni google (gmail. documents e calendar) andranno a scheggia.

invece ho provato una grandissima delusione.

passando da firefox3 (che ha dovuto sudare per farsi preferire da me a firefox2, ma che mi ha invece stra-convinto) a google chrome ho avuto la sensazione di fare un salto indietro di una decina di anni.

non è assolutamente antipatia per google, anzi, ma il prodotto in questione avrà vita difficilissima tra i tre grandi competitor:

firefox è vicino al massimo del massimo.
opera è vicino a firefox
microsoft li copia bene

e poi apple è uscita con safari, che è sempre stato considerato il browser della mutua dagli applisti, che alla prima occasione installano firefox.

google poteva scegliere di concentrare la sua attenzione sul profilo di interfaccia utente e realizzare un sistema con rendering interscambiabile, un po' come faccio con firefox e ietab, magari aggiungendo anche un "safari-tab".

invece ha scelto il motore di rendering più scrauso e un interprete javascript "fintamente" veloce.

perchè la velocità del javascript di google chrome è maggiore solo in modo fittizio? facile: hanno ridotto la frequenza di refresh del rendering, dando così la sensazione di un browser che va a scatti e con meno feeling di fluidità all'utente finale.


comunque... per cercare nella pagina si usa "CTRL+F" e si apre un riquadro in alto. niente a che fare con la ricerca di firefox attivabile anche senza tasti.

aggiungo: ho trovato su wikipedia il grafico della storia dei web browser.

va aggiunto google chrome.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Set 2008 10:10    Oggetto: Re: dite sul serio? Rispondi citando

pierpa ha scritto:
è una bella notizia quella che si è riaperta la "guerra dei browser",
Microsoft non l'aveva mai considerata chiusa,
sostenendo di tener testa a Firefox, anzi di essere in testa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Guido Bonetti}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Set 2008 15:25    Oggetto: WMP e Chrome Rispondi citando

Per vedere un TG su France2, Chrome mi chiede d'installare WMP (che ho già installato alla versione 11) mentre IE6, Firefox e Flock me lo fanno vedere senza tante storie. Disinstallato !
Top
Puppybarf
Semidio
Semidio


Registrato: 17/10/05 10:22
Messaggi: 206
Residenza: Benevento

MessaggioInviato: 15 Set 2008 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Lo sto provando, e devo dire che è sempre più una piacevole sorpresa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Set 2008 09:03    Oggetto: Rispondi citando

Puppybarf ha scritto:
Lo sto provando, e devo dire che è sempre più una piacevole sorpresa.
Come prosegue la prova?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 30 Dic 2008 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente funziona.Impostato come browser predefinito:STUPENDO 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Dic 2008 20:48    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Finalmente funziona.Impostato come browser predefinito:STUPENDO 8)
Da quello che dicevi qui e messaggi seguenti, non mi era parso ... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 30 Dic 2008 20:53    Oggetto: Rispondi

Ieri ho usato quello l'unica pecca che ho trovato è che:
Per scrivere su un forum è davvero scomodo il testo si sovrapponeva Wink

Stasera mio padre ha riacceo il PC è riapparsa di nuovo la testa quadra Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi