Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 20 Lug 2008 09:41 Oggetto: * Trasformare un PC in firewall con Linux |
|
|
Ciao a tutti,
ho bisogno di qualche consiglio da parte vostra...
Ho recuperato un vecchio pc (si fa per dire) che voglio trasformare in un firewall con funzionalità di filtro per siti internet, DHCP e che mi consenta di collegarmi in remoto (con SSH?) per fare manutenzione.
Stavo guardando le varie distro a disposizione e, ovviamente, ce ne sono tante da provare.
Qualcuno sa darmi consigli in merito?
Il pc è un Pentium 4 con 512MB e 20GB di HD su cui ho montato due schede di rete (una per il collegamento al modem/router ADSL e l'altra per collegarlo allo switch a cui sono connessi gli altri pc).
Al momento ho trovato:
IPCop
SmoothWall
Devil-Linux
floppyfw
Trustix? Enterprise Firewall
Coyote Linux
GuardDog (se non ho capito male, è un'interfaccia a IPTables)
Ce ne sono altre da considerare?
Con quale mi conviene partire? (così, magari, c'azzecco al primo colpo)  |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 20 Lug 2008 10:16 Oggetto: |
|
|
Prendilo con il beneficio del dubbio ma qualche anno fa ho tentato di fare qualcosa di simile utilizzando Sol, non so allo stato attuale dell'arte come si sia sviluppato quel progetto ma sembra benaugurante a giudicare dalla presentazione |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 20 Lug 2008 13:32 Oggetto: |
|
|
tempo fa mi ero interessato alla cosa e mi avevano consigliato coyote linux, non mi sembrava esageratamente complesso... io partirei da lì.
... e per un'operazione del genere un pentium 4 è come andare a fare la spesa in porsche  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 20 Lug 2008 17:56 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | tempo fa mi ero interessato alla cosa e mi avevano consigliato coyote linux, non mi sembrava esageratamente complesso... io partirei da lì.
... e per un'operazione del genere un pentium 4 è come andare a fare la spesa in porsche  |
Eh! lo immaginavo... ma è quello che passa il convento!
Magari, lo potrei usare anche per altre cose (MailServer?) |
|
Top |
|
 |
penguin90 Mortale devoto

|
Inviato: 31 Lug 2008 21:18 Oggetto: |
|
|
Sarò tradizionalista, ma io preferisco installare una distribuzione Linux normalissima, orientata all'uso server (Debian, Ubuntu Server, CentOS), e configurarla come firewall usando iptables e compagnia bella.
Se vuoi posso guidarti passo-passo per configurarti il tuo firewall. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 01 Ago 2008 07:46 Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio.
Tanto più che vorrei, in un secondo momento, studiarmi la possibilità di usare un pc con Linux come Domain Controller.
Tra un paio di settimane potrò fare il lavoretto in questione (il firewall).  |
|
Top |
|
 |
penguin90 Mortale devoto

|
Inviato: 01 Ago 2008 10:43 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Tanto più che vorrei, in un secondo momento, studiarmi la possibilità di usare un pc con Linux come Domain Controller. |
Purtroppo su questo non ho alcuna esperienza. Da discussioni che ho letto sulla mailing list Debian-Italian (debian-italian@lists.debian.org), Samba 3 permette di essere Domain Controller su domini Win NT, può far parte di un dominio Active Directory ma non può fare da domain controller Active Directory. Oltretutto, sono estremamente ignorante in merito. So molto a grandi linee cosa fa Active Directory
Citazione: | Tra un paio di settimane potrò fare il lavoretto in questione (il firewall). |
D'accordo. Io comunque non frequento molto questo forum , quindi puoi contattarmi via mail all'indirizzo dapilori (CHIOCCIOLA) yahoo (PUNTO) it
Tra l'altro, hai esperienza sull'uso di Linux a riga di comando?
Io personalmente uso la distribuzione Debian, perché le altre non le so usare bene. Quindi ti posso aiutare se usi Debian, o al massimo Ubuntu Server. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 03 Ago 2008 10:20 Oggetto: |
|
|
Peccato.
Sarebbe interessante fare la discussione sul forum per condividere le informazioni.
La riga di comando di Linux non la conosco benissimo, ma non sono tipo da perdersi d'animo.
Debian non l'ho mai usata. Ho provato a installare i prodotti della famiglia Ubuntu e ZenWalk.
Qualche hanno fa, avevo fatto anche le mie prime prove con RedHat e Mandrake linux (ora Mandriva).
Mi porto sempre in giro un paio di cd con SystemRescueCD e PuppyLinux.  |
|
Top |
|
 |
penguin90 Mortale devoto

|
Inviato: 03 Ago 2008 15:17 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Peccato.
Sarebbe interessante fare la discussione sul forum per condividere le informazioni. |
Ah, bé, guarda che intendevo contattarmi via e-mail nel caso non rispondessi qua sul forum, dato che non lo frequento molto.
Comunque per me va benissimo se scrivo tutto qua
Appena puoi metterlo su dimmi che comincio a spiegarti come installare Debian.
Citazione: |
La riga di comando di Linux non la conosco benissimo, ma non sono tipo da perdersi d'animo. |
Bene. Alla fine non è tanto difficile... Basta avere una buona voglia d'imparare
Debian non l'ho mai usata. Ho provato a installare i prodotti della famiglia Ubuntu e ZenWalk.
Qualche hanno fa, avevo fatto anche le mie prime prove con RedHat e Mandrake linux (ora Mandriva).
Mi porto sempre in giro un paio di cd con SystemRescueCD e PuppyLinux. |
Ho capito. Debian non è comunque molto difficile da usare [/quote] |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 07 Ago 2008 21:28 Oggetto: |
|
|
Fra l'altro vi è pure endian |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 07 Ago 2008 22:36 Oggetto: |
|
|
Certo che di carne al fuoco ce n'è veramente tanta...
Notevole anche endian, ma non capisco quali sono le eventuali limitazioni della versione free. Dovrò leggermi meglio la documentazione.
Comunque, se tutto va bene, domenica parto con la configurazione del pc.
Tremate!!!  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 16 Ago 2008 07:54 Oggetto: |
|
|
Aggiornamento
Domenica scorsa, insieme a un amico, abbiamo fatto alcuni esperimenti:
- Suse Linux
Per poterla installare, ho dovuto collegare un lettore DVD...
Dopo aver passato mezz'ora a rispondere alle varie opzioni (installazione personalizzata)... abbiamo scoperto che il DVD era difettoso!
- Ubuntu Server
L'installazione è filata via liscia... abbiamo solo fatto un pò di confusione con le varie configurazioni dei servizi...
- SmoothWall
15 minuti e il pc é pronto!
Dobbiamo trovare la documentazione per vedere come filtrare le pagine web (con Squid, penso ma non so se viene installato di default).
Firewall, DHCP, Proxy, Filtro IM, Antivirus e AntiSpam sono i componenti che vengono installati e configurati
Visto che ci siamo, faremo esperimenti anche con altre distribuzioni.
Prima proveremo le distribuzioni dedicate allo scopo (coyote linux, IPCop, etc...) e, in un secondo momento, dedicheremo maggior tempo e attenzione alle distribuzioni server (CentOS, Debian, etc...). |
|
Top |
|
 |
penguin90 Mortale devoto

|
Inviato: 16 Ago 2008 08:55 Oggetto: |
|
|
Prima proveremo le distribuzioni dedicate allo scopo (coyote linux, IPCop, etc...) e, in un secondo momento, dedicheremo maggior tempo e attenzione alle distribuzioni server (CentOS, Debian, etc...). |
Ok.
Quando c'è bisogno di aiuto per Debian, o per configurare firewall usando iptables, proxy con Squid, server DHCP e così via fammi pure un fischio  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 16 Ago 2008 23:16 Oggetto: |
|
|
Visto che hai parlato di ubuntu server, potrebbe esserti utile la guida ufficiale?
(purtroppo è parzialmente in inglese) |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 19 Ago 2008 22:30 Oggetto: |
|
|
Altro aggiornamento
- IPCop
Derivata da SmoothWall e molto simile.
Ha, di default, meno opzioni rispetto al "padre".
Ho così scoperto che si possono installare delle mod (estensioni) per aumentarne le possibilità.
Una volta installato e usato ho notato una navigazione lenta nel pc di test
- Endian.
Assomiglia a SmoothWall/IPCop, ha più opzioni di default.
L'installazione è ridotta ai minimi termini, tanto che, per configurarlo correttamente, è necessario collegare un pc con un cavo cross e assegnargli un indirizzo IP statico per accedere alle opzioni.
Anche in questo caso la navigazione con il pc di test si è rivelata lenta.
- m0n0wall
basata su BSD e mooooolto criptica. Abbandonata subito. 
Ho fatto anche qualche prova con le versioni Server:
- Ubuntu Server
L'ho installato e ho cercato di seguire le indicazioni della guida ufficiale... poco esplicativa, secondo me.
- CentOS
Ho scaricato la versione per installazione via internet.
Molto ben fatta l'interfaccia d'installazione.
Peccato che abbia commesso l'errore di non installare GRUB.
3h di download finite a male.
- Debian 4
Anche qui, ho scaricato la versione per installazione via internet.
Ho giocato con le impostazioni e sono riuscito a farlo funzionare decentemente.
Come configuratore del firewall stavo "studiando" firehol.
Per il momento, ho sospeso le varie prove e sono tornato a SmoothWall, lo sto configurando con le sue mod per poterlo adeguare alle mie attuali esigenze.
Appena possibile, approfondirò il funzionamento delle versioni server.  |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 01 Set 2008 20:04 Oggetto: Ubuntu + Shorewall |
|
|
Io utilizzo Ubuntu Server e Shoreline Firewall (Shorewall). Shorewall e' basato su IPTables e mette a disposizione una specie di linguaggio macro che semplifica enormemente la messa a punto delle regole. Per iniziare puoi impostarlo utilizzando webmin (aplicativo con interfaccia web per la gestione del sistema) che devi pero' scaricarti da http://www.webmin.com (gratuito, ci sono i pacchetti per diverse distribuzioni). La sintassi del file di configurazione e' comunque abbastanza semplice, eccoti un esempio:
Codice: |
#
# protocolli permessi verso l'esterno
#
FTP/ACCEPT loc net # ftp
HTTP/ACCEPT loc net # web
HTTPS/ACCEPT loc net # web sicuro
IMAP/ACCEPT loc net # posta - imap
IMAPS/ACCEPT loc net # posta - imap sicuro
NNTP/ACCEPT loc net # news
NNTPS/ACCEPT loc net # news sicuro
POP3/ACCEPT loc net # posta - pop3